• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serretta aperta, serretta chiusa?

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho messo tutte le mie creature nella serretta sul balcone. di sera chiudo le zip, di giorno le apro in modo che davanti prendano luce, aria ed eventualmente sole.
quando ci saranno temperature più rigide (anche se ho letto che avremo un inverno mite probabilmente), farò così lo stesso? o anche di giorno tengo tutto zippato?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
bhe, dipende dalle temperature: sicuramente non puoi tenere chiusa la serretta tutto l'inverno perchè altrimenti ci sarebbero dei problemi legati al non ricambio d'aria. Quindi in inverno, magari nelle ore più calde delle giornate non piovose, puoi aprire la zip della serretta.
 

gramigna

Guru Giardinauta
La serra personalmente in inverno la apro pochissime volte e nel periodo di gelo la lascio superchiusa perchè gli sbalzi di temperatura non fanno per niente bene alle nostre piantine :eek:k07:.
Apro solo quando le temperature sono non meno di 9/10° di giorno per far cambiare l'aria ma per pochissimo tempo. :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ho messo tutte le mie creature nella serretta sul balcone. di sera chiudo le zip, di giorno le apro in modo che davanti prendano luce, aria ed eventualmente sole.

Le mie stanno ancora tutte fuori esposte ai 4 venti :fifone2: anzi prima ho riportato fuori il pachy perchè le temperature notturne si sono rialzate.

Per il fatto di ariegiare in inverno dipende, da me non c'è molta umidità e quindi anche se non lo faccio va bene lo stesso, ma se il sole scalda lo dovrò fare, sennò le "lesso" ..... comunque se durante il giorno la temperatura è sopra lo zero si dovrebbe fare ...... intendo, non scoprire del tutto ma far passare un pò di aria :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le mie stanno ancora tutte fuori esposte ai 4 venti :fifone2:

Anche le mie sono ancora fuori e con le temperature calde di questi giorni stanno più che bene :rolleyes: , l'escursione termica alle piante non nuoce...... al contrario dell'umidità :)
Comunque dipende da che piante hai iolanda, molti cactus resistono anche a temperature sotto lo zero, purchè asciutti, anzi il freddo è importantissimo per le fioriture dell'anno dopo.
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Io invece alla prima minaccia di pioggia con freddo (due settimane fa circa, :rolleyes: mi pare):martello::martello: con la paura che mi ritrovo, ho messo la copertura sulla serretta, ma l'ho tenuta sempre aperta (tutta tirata su l'apertura davanti (tranne il giorno che minacciava di piovere e faceva freddino, appunto). Ci sono le cactacee e le aloe (tranne la mitriformis che è troppo grossa e non c'entra)
Però: pioggia neanche l'ombra. Temperature quasi estive. Anche la notte non fa freddo. Oggi, mentre annaffiavo le altre piante (ho annaffiato tutto, tranne cactacee, agave e aloe) mi chiedevo se, visto le temperature e la mancanza di pioggia, non avrei dovuto dare un po' d'acqua anche a loro. Che ne dite?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche la notte non fa freddo. Oggi, mentre annaffiavo le altre piante (ho annaffiato tutto, tranne cactacee, agave e aloe) mi chiedevo se, visto le temperature e la mancanza di pioggia, non avrei dovuto dare un po' d'acqua anche a loro. Che ne dite?

Ribadisco che l'ultima annaffiatura l'ho data 10 giorni fà, e nemmeno per sogno le ribagno fino a primavera ....... ma io stò in prov di BG, e faccio i conti col mio clima :eek:k07:

Inoltre io pure le ho coperte quando ha minacciato pioggia .......... e da me è anche piovuto, ma poi col ritorno del bel tempo l'ho levata :rolleyes:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Qui fa caldo... se fossi sicura che il caldo dura ancora un po' di giorni e il terreno si asciuga bene, le annaffierei. Non mi ricordo quando le ho piantate:rolleyes: forse è un po' più di 10 giorni fa.... che faccio???
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Azalea io aspetterei la primavera a questo punto perchè, se il terriccio non si asciuga più che bene va a finire che marciscono tutte :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anche le mie sono già in serra, aperta ma al coperto dal brutto tempo.
La settimana scorsa le temperature notturne per un paio di giorni sono scese a 5°/6° e per sicurezza le ho riparate; molte sono talee nuove di quest'anno e non conoscendole le coccolo un pochino di più delle altre :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche da me la notte scende fino a 5 gradi circa....ma più che il freddo, temo l'umido, stamattina sembrava ci fosse quasi nebbiolina......le euphorbie sono sul pianerottolo, in serra ho opuntie e cactacee varie. stanotte ho lasciato aperto, ieri ho chiuso...non c'è stabilità di temperatura.....uff tempo balordo!
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao :Saluto:

stasera sono tornata a casa carica di talee e dopo averle piantate ho dato un pò d'acqua al giardino dove oltre tutto ci sono le mie piantine grasse...

non ci ho proprio pensato che potesse nuocere... :martello::martello:

caspita ed ora? :confuso:

Qui durante il giorno fa parecchio caldo (anche 25 gradi):azz:

però c'è parecchia escursione termica fra il giorno e la notte...

dite che se non le ho uccise :)cry:) mi merita metterle già in serra?

ciao :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io le ho tutte fuori e oggi le ho bagnate, nei prossimi giorni è previsto ancora sole e rialzo di temperatura. Le mie sono per la maggior parte nei vasi di coccio e rinvasandone tre, ho visto che sono secchissime.
 
Alto