• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra

M

Mauro

Guest
Vorrei creare una serra per l'inverno, ho un terrazzo in posizione nord ovest con due lati murati in quella direzione.
Andrebbe bene se mettessi un ferro dal muro a terra, nella parte non murata, per sostenere semplicemente un telo? Dovrei anche rivestire i muretti o il pavimentato con qualche materiale?
Grazie!

M

Mauro

Guest
Vorrei creare una serra per l'inverno, ho un terrazzo in posizione nord ovest con due lati murati in quella direzione.
Andrebbe bene se mettessi un ferro dal muro a terra, nella parte non murata, per sostenere semplicemente un telo? Dovrei anche rivestire i muretti o il pavimentato con qualche materiale?
Grazie!

M

Mauro

Guest
Sono in Ancona, vicino al mare, riparerei le piante con un telo robusto di plastica sostenuto da alcuni ferri...cos'altro occorre, magari sul muro?

M

Mauro

Guest
Ciao. Sul muro non occorre isolante se sono riscaldati dall' interno. Meglio completare l'isolamento con teli di plastica anche sotto per impedire che il vento faccia entrare aria fredda. Per riscadamento occorre una piccola stufetta elettrica o delle semplici lampadine da 60 watt, il ricaldamento serve nelle notti in cui la temperatura va sottozero. Ma che piante ci metti? ogni pianta ha una resistenza diversa al freddo, certe piante restono bene senza riscaldamento, altre vogliono caldo ed è meglio tenerle in casa...... fammi sapere.
Ezio

M

Mauro

Guest
Grazie per aver risposto.
Il muro non è riscaldato, perché è la recinzione di una parte terrazzata del giardino.Secondo te va bene tenere le lampadine accese tutta la notte? o solo se la temperatura va sotto 0?
Non posso fare altrimenti perché la casa dove sono è al buio tutto il giorno e non posso tenerle dentro.
Le piante sono (scrivo i nomi come li pronuncio per brevità): doffenbachia, dracena, cissus,hippoestes, violette africane, pothos, gerani,piante grasse, ibiscus,angelo azzurro (o qualcosa di simile), spezie,spatofillo,clematidi, resisteranno? Occore una pacciamatura?
Grazie!

M

Mauro

Guest
Ciao. Le clematidi si possono lasciare all'aperto, le piante grasse e i gerani resistono a qualche grado sottozero, le altre no vogliono caldo, a 0° muoiono. Devi controllare con un termometro la temperatura. Se fa molto freddo devi tenere acceso tutta notte e anche di giorno se la temperatura non supera lo zero, ma ciò avviene raramente. Senza riscaldamento la serra aumenta la temperatura esterna di un paio di gradi non di più, poi è indispensabile che il sole raggiunga la serra per qualche ora almeno, se no occorre riscaldare molto. La pacciamatura fa qualcosa ma non molto.
Ezio

Alto