• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora in vaso........

pollice blu

Giardinauta Senior
Lo scorso autunno mi hanno regalato una passiflora caerulea.

L'ho sistemata in un vaso 60x30x30 (più grande non mi ci sta....e poi fa parte di una fila di fioriere rettangolari disposte lungo la ringhiera) ed ha trascorso l'inverno in serra fredda.

Adesso la devo sistemare nella posizione definitiva nel mio balcone, esposizione nord-ovest, insolazione dalle 14 al tramonto:
la voglio fare arrampicare su di un arco, con un rincospermun, gia esistente, addossato al muro, sul lato opposto.
E' una posizione ostica: solleone d'estate e vento gelido d'inverno..

Se d'estate se la passa bene.... avevo in mente per l'inverno di tagliarla ad un
metro, un metro e mezzo (se ci arriva.........) ,staccarla dall'arco e sistemarla in serra fredda...

Potrebbe andare?
(Avevo pensato di avvolgerla con TNT .. ma nella mia zona l'inverno 'picchia': quest'anno non è stato tanto male (a parte l'umidità..) ..ma l'anno scorso siamo scesi a -15........)

miciajulie

Fiorin Florello
tranquilla. non ha bisogno neppure del tnt d'inverno. non ha bisogno di protezione, l'ho anch'io nella stessa posizione. e... ti arriverà benissimo oltre i due metri in pochi mesi. vedrai, è di grande soddisfazione! io la 'poto' a circa 1 metro tutti gli anni, in inverno, insomma, l'ho appena fatto. ma vivono benissimo anche senza potature, dipende dalla necessità.

miciajulie

Fiorin Florello
avevo letto che non andava molto rifocillata, poi ho scoperto che invece gradisce trattamenti nutrienti, proprio perchè in vaso non riece a recuperare granchè. quindi quest'anno la concimo ben bene e mi aspetto tanti fiorellozzi

Alto