• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra

K

kaiman

Guest
Buona sera a tutti,sono un appassionato di orchidee,principiante,vorrei sapere come si fa a tenere le orchidee in una serra in casa,e come è possibile riscaldarla e avere l'umidità giusta.Qual'è il periodo giusto per concimarle,e i concimi adatti a loro?Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti,Giovanni
 
K

kaiman

Guest
Volevo anche chiedervi,come mai dicono che le orchidee non vivono nei vasi con terra?Grazie
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Giovanni...una raffica di domande per niente facili.
Intanto dipende dal tipo di orchidea ce ne sono 20.000 specie quindi non si puo' generalizzare, ogni specie ha le sue caratteristiche e le sue esigenze.
Per la serra ci sono umidificatori e riscaldatori appositi, ma non ho capito se vuoi tenerle proprio in casa o vuoi costruire una serra
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
la maggiorparte delle orchidee tropicali e epifita, cioè vive aggrappata agli alberi ed è per questo che per loro non si usa terriccio ma pezzi di corteccia.
Ma ne esistono anche di terricole.
 
K

kaiman

Guest
Ciao,grazie per la tua risposta immediata,avendo una stanza libera,volevo mettere una serra.Per adesso le orchidee sono in questa stanza su mensole con due lampade infrared(150 Wat e 250 Wat),ci sono 19 gradi e 67% di umidità.Però volevo metterle in una serra,e mettere anche un vaporizzatore per poterle tenere umide.Grazie ancora
Giovanni
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Kaiman e benvenuto.Coltivo anchio io in casa in una serrina autocostruita e i problemi riscontrati maggiormenti sono l'efficenza luminosa e l'umidità.Tu hai un umidità del 67% ed è già ottima ma esistono dei validi umidificatori che l'aumentano notevolmente,la luce.....e qui viene il bello(per modo di dire!!)e' la mia bestia nera:burningma !!Prima di parlarne dettagliatamente dovrai dire che tipo di orchidee vuoi inserire nella serra e l'esposizione della camera se riceve o meno luce naturale.Sappi che se vuoi coltivare Cattleye e Vanda di luce ce ne vorrà tanta tanta,phalaenopsis,odontoglossum,miltonie ecc assai di meno.Sappici dire:)
 
K

kaiman

Guest
Ciao Dragon,
grazie per le tue informazioni.La stanza in cui ora sono dalle 13 alle 15 ntra il sole,ma le mie orchidee non vengono toccata,perchè sono in alto.Di orchidee ne ho circa una trentina,tra cui 7 phaleonopsis, 4arengis, 2haraella,5 phaph,1asconopsis,6 dendroium,e ieri ho comprato una bellissima vietnamense,mi hanno dovuto fare tipo un cites.Ti mando qualche foto,così avrai un idea di come le tengo per ora.Dimenticavo,l'anno scorso sono andato all'esposizione che c'è stata a pallanza,alla villa giulia e li ho conosciuto un gentilissimo signore che ha il sito orchids.it.
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Il signore che hai conosciuto è Guido Devidi componente di questo forum, una serra da 4.000/5000 orchidee in provincia di Treviso ed è il presidente di orchids Club. Ciao Alberto
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Kaiman hai quindi conosciuto uno dei più validi esperti in materia!spesso scrive anche su questo forum,è per noi una fonte di aiuto importantissima.Per inserire le foto devi prima formarti un photoalbum iscrivendoti a yahoo!geocities oppure a photobucket.Da li le estrapoli a piacere,comunque nel forum è tutto spiegato molto bene,sia il regolamento che l'inserimento immagini.Aspettiamo le foto con ansia!!:) A presto.
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Per inserie un'immagine non occorre farsi un album pubblico, basta andare da risposta rapida a modalità avanzata segliere la grafetta o clips che dir si voglia che sta a significare allegati segliere fra le proprie immagini il file che si vuole inserire e il gioco è fatto. Inportante è aver ridotto le immagini (circa al 30%), con paint riduci inclina. Ciao Alberto
 
orchidcoltura ha scritto:
Per inserie un'immagine non occorre farsi un album pubblico, basta andare da risposta rapida a modalità avanzata segliere la grafetta o clips che dir si voglia che sta a significare allegati segliere fra le proprie immagini il file che si vuole inserire e il gioco è fatto. Inportante è aver ridotto le immagini (circa al 30%), con paint riduci inclina. Ciao Alberto

Giusto orchidcultura!!!
Io faccio propio così :eek:k07: !!!
 
Alto