• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fecondare orchidee

O

optoluca

Guest
Salve a tutti, sono un piccolo appassionato di orchidee.

E' da un po di tempo che mi chiedo come poter fare per fecondare artificalmente le mie orchidee in modo da avere dei frutti con dei semi... Credeo che come ogni altra specie vegetale si riproduca per impollinazione solo che non so coem vedere quando i gameti sono maturi, poi:

Ogni singolo fiore ha periodi di maturazione diversi per la parte maschie e femminile ?

Ho bisogno di due orchidee diverse per avere un figlio o poso usare polline e ovaia della stessa pianta, magari di fiori diversi ?

Come si presenta un seme ? devo lasciare il fiore che suppongo fecondato sulla pianta o tagliarlo e metterlo al buio come con altre painte ?

Ringrazioe chiunque possa aiutarmi.

Saluti Luca M.
 
G

Giulio

Guest
optoluca ha scritto:
Ogni singolo fiore ha periodi di maturazione diversi per la parte maschie e femminile ?
No, stesso periodo
Ho bisogno di due orchidee diverse per avere un figlio o poso usare polline e ovaia della stessa pianta, magari di fiori diversi ?
Si e no, molte specie botaniche sono autocompatibili e molte no (o poco). Considera che gli ibridi commerciali (ovvero quelli che puoi trovare praticamente ovunque) hanno spesso un conteggio cromosomico 'sballato' (ci sono tantissime piante triploidi, tetraploidi o poliploidi vari) rispetto a ciò che sarebbe normale.
Questo comporta grossi problemi di fertilità anche (o sopratutto) impollinando i fiori con polline della stessa pianta.
Come si presenta un seme ?
UN seme? :)
Hai un buon microscopio, si?
devo lasciare il fiore che suppongo fecondato sulla pianta o tagliarlo e metterlo al buio come con altre painte ?
Diciamo che devi lasciare la capsula dei semi sulla pianta per un periodo che va dai 3-4 mesi ai 2 anni a seconda del tipo di orchidea.
Scusa, per curiosità, quali sono le piante che devi tagliare il fiore e metterlo al buio per avere i semi :confused:

Però con tutti queste domande comunque, ti sei dimenticato quella principale: come si seminano?
risposta: in vitro, con substrato nutritivo agarizzato, semina in ambiente sterile.
Almeno un anno per aver piantine decenti da poter trasferire in vaso, almeno due anni o più per poter avere i fiori.

In pratica, dall'impollinazione alla fioritura delle nuove piantine passano dai 3 anni e mezzo ai 10 o vent'anni.

auguri :)

Giulio
 

fraelucia

Giardinauta Senior
In pratica, dall'impollinazione alla fioritura delle nuove piantine passano dai 3 anni e mezzo ai 10 o vent'anni.

....questa è della serie: la pazienza di Giobbe.....


auguri :)

Giulio[/QUOTE]
auguri
Fraelucia
 
O

optoluca

Guest
ok ...

ok ...

Qui nascono i problemi la mia orchidea è una phal ibrida, quindi probabilmente non mi si feconderà ... ho intenzione di comprarne un'altra solo che il mio fioraio non ci capisce molto e dovrò capire da solo se è ibrida o no... se ne prendo una bianca vada sul sicuro? ... non credo... vedo di trovare un fioraio più serio...

Per quanto riguarda il substrato avevo gia pensato ad una cosa del genere, prima di passsare al terreno di coltuara volevo sapere come avere semi :)

Comunque stamani mi sono letto belle bellissime pagine sul sito di "Giulio", molto interessanti, sto pensando a come costruire la camera pulita di cui si parla, pensavo di inserire anche una lampada ad ultra viletti da accendere per sterilizzare l'ambiente, che ne dite ? danneggia le piante ? ... altra cosa, il neon sicuramente starà in alto rispetto ai contenitori quanto può giovare realizzare dei tappi trasparenti per lasciar passare la luce? secodo voi ne vale la pena?

Ci sono in commercio dei neon a "luce solare" che emmettono tutto lo spettro emesso dal sole, costano circa 5 volte un neon normale, secondo me può essere utile...

Sarebbe utilie poi una più piccola cameretta di "pre-sterilizzazione" ?.... per introdurre oggetti nella camera.. ne vale la pena? ... sto iniziando a fantasticare senza avere ancora dei semi ... :-( ...

ah... per i semi da tenere al buio... qualche anno fa mi ero messo in testa di fare bonsai ( li si che ci vuole pazienza !! ) e come consiglio raccolsi della bacche di cipresso e le misi al buoi in un sacchetto per tutto l'inverno, a primvera.... erano muffite, ma in teoria avrei dovuto trovarci dei semi :)

Saluti a tutti

Luca
 

california

Florello Senior
per la phal specie ti conviene cercare su qualche sito specializzato..riuscirai sicuramente a trovarne una a buon prezzo,cosa che difficilmente accadrebbe dal fioraio(sempre a patto di trovare lì una specie botanica)
come acquariofilo ti posso dire che le piante acquatiche usufruiscono principalmente di spettri rosa/viola(4500/6500° k),ma non so se vale lo stesso per le orchi..di solito quelle cosiddette a luce solare partono dai 10000° k in sù..
per la cemera di pre-sterilizzazione nn saprei dirti..so che chi semina orchi in ambito casalingo usa acqua e candeggina(nn ricordo in quale proporzioni)e il getto di vapore di una pentola a pressione.
claudio
 
Alto