• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in serra

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
ho a casa una serra di legumi mi chiedevo se una volta sfiorita una phal o una cambria o un dend fosse possibile metterle li nel periodo di riposo visto il clima e l'umidità che ci sono in una serra??
grazie in anticipo:hehe:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao credo sia riduttivo dire serra di legumi
non so cosa sia

legumi secchi o legumi piante?. Devi darci le caratteristiche ed anche delle piante che vuoi mettere.

Se e' fresca la Phaleanopsis, ad esempio, mal si adatta rispetto alle altre
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che temperature minime hai in quella serra?
se sono intorno ai 18° allora si
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se nella serra le minime notturne non scendono sotto i 13°C va bene per molti Dendrobium, non molto per le cambria (ma trattandosi di ibridi dipende dalla composizione genetica), assolutamente no per le Phal ibride, che vogliono 18-20*C di minima. A dire il vero ci sono alcune Phal che sopportano un discreto freddo, ma non le trovi facilmente.

Ciao

Carlo
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
La serra ha una robusta struttura di ferro coperta di nylon,
ora ci sono solo 2 piante di peperoni e 1 di melanzane e per lo più insalata e radichio.
Le piante che ho sono:
2 phalaenopsis
2 dendrobium
1 cambria

Allora controllerò la temperatura, magari nei giorni più freddi prima di metterle dentro.

grazie per le risposte :D
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda :D ho una phalaenopsis che sta facendo uno stelo fiorale...pensavo di concimarla ogni 2 settimane per darle una mano,magari diluendo il concime un po' di più rispetto alle indicazioni visto che in questo periodo sarebbe ideale solo una volta al mese.
cosa ne dite,farei bene o no?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
- la serra

la robusta struttura in ferro + il naylon non sono lontanamente sufficienti a permetterti di ricoverare delle orchidee tropicali in inverno a treviso, se non trovi il sistema per riscaldarla


- la phal
si puoi concimarla a scadenze più brevi in concentrazione dimezzata, ma non è necessario.

:Saluto:
 
Alto