• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il paradiso delle orchidee!!!

R

RINO

Guest
Giulio , spiega un po la storia della mailing list: Come funziona? e possono aderire anche incompetenti in materia come me?
 
S

SaraMay

Guest
X Mercuzio: ma quando ti sei iscritto a questo forum avresti mai immaginato di assistere a "dibattiti" degni di una puntata di Porta a Porta o Ballarò? confesso che un po' mi diverto...se poi provi a scorrere la ML anche lì non si scherza mica...qualche giorno fa si è addirittura assistito ad una disquisizione sull'uso corretto della lingua italiana!!! forte no!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
No non me lo sarei mai immaginato Sara, guerre intestine in un forum di amanti dei fiori hahahaha
chi lo avrebbe mai detto :D ;)
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Chi non frequenta la Ml citata, o che la frequenta da poco, non sa' che i "dibattiti" sono sempre rimasti tra le righe non si è mai arrivati alla maleducazione o alla volgarità che spesso contradistingue certi spettacoli televisivi.
L' 80% dei partecipanti si conosce fisicamente e si usa sempre il proprio nome, escluso pochi che non hanno forse capito la "filosofia" della Ml.
Siamo quasi tutti amici ma essere amici non vuol dire essere uguali, se non ci fossero dibattiti anche accesi sarebbe veramente triste poiche' significherebbe o falsità o omologazione, e non so quale delle due cose sia peggiore.
D'altra parte essendo aperta a tutti è possibile che qualcuno possa entrarvi solo per polemizzare o spargere zizzania, come è successo un po' di tempo fa',ma sono per fortuna solo pochi e senza futuro.
ciao ciao
claudio f
p.s. mi rendo conto che molti forse non capiscono cosa stia accadendo, non essendo a conoscenza di alcune cose che si possono chiarire solo in forma privata.
 
G

Giulio

Guest
Sara, nulla di più normale che quando ci sono più persone con idee comunque diverse tra di loro, qualche discussione venga fuori. Succede nella ML, succede ed è successo qui su G.it (beh, ti saresti divertita tantissimo un paio d'anni fa ... a Mauro è toccato cancellare interi topic della sezione incontri per far calmare le acque), succede su altri siti

Non è che chi è appassionato di fiori e giardinaggio deve per forza essere santo o geneticamente predisposto a fare discorsi sempre e comunque intelligenti. Guerre intestine su G.it ce ne sono già state, e quasi quasi mi calo nei panni di Nostradamus e predico che ve ne saranno ancora (e assolutamente non è obbligatorio che riguardino solo le orchidee, anzi).

Ma è, purtroppo, assolutamente normale. L'essere umano è una razza litigiosa, non lo sapevi? ;)

Rino, la ML la trovi su http://it.groups.yahoo.com/group/orchidee puoi leggere i messaggi che vuoi anche senza essere iscritto, se ti interessa ti iscrivi, se ti va di scrivere scrivi, se ti va solo di leggere, leggi.
Se poi ti iscrivi, per favore, non presentarti come "assoluto incompetente", visto che non lo sei. Ci sono già troppe persone in giro che si presentano come assoluti principianti e poi fanno altrove commenti degni del più scafato giudice AOS.
ciao
Giulio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Certo Certo,
Sacrosantissimo il diritto di dire stupidaggini, io lo faccio spesso e volentieri, mi pareva però buffo che degli amanti dei fiori che per antonomasia di solito si associano ai pacifisti, facessero guerra :D :D
Ma naturalmente si fa per dire .. si sa che si tratta di discussioni se poi sono un po' animate ben venga. ;)
 
R

RINO

Guest
Bene Grazie Giulio! vado subito a dare un'occhiata! per la cronaca , sono pienamente daccordo con te e con Claudio sul fatto che bisognerebbe sapere i retroscena....... prima di fare considerazioni
Comunque anche io e Giulio siamo arrivati all'arma bianca , però ci siamo sempre detti le cose in modo chiaro ed onesto , senza portare rancore a titolo di onorabilità lesa! (tipico di alcuni personaggi con poca flessibilità mentale )l'importante è sempre scambiarsi i propri punti di vista
Ciao a tutti
Rino
 
S

SaraMay

Guest
X Giulio: che la razza umana sia geneticamente litigiosa lo so molto bene...anche troppo...io sono sicuramente un degno rappresentante della suddetta!!! probabilmente ha proprio ragione Claudio,non tutti conoscono i retroscena e di conseguenza certi commenti non risultano del tutto comprensibili. Ritengo però assolutamento legittimo intervenire,dato che il forum è pubblico,no? considerato che non c'è modo di evitare le "baruffe"-passatemi il termine-almeno ci sia data la possibilità di partecipare!! prima o poi una spiegazione sarà d'obbligo :D
 
S

SaraMay

Guest
P.S.: ...Nostradamus predice anche la prossima fioritura della mia Cattleya...???? no perchè ne avrei di cose da chiedere...anche alcune non proprio riguardanti i fiori
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ehehehehe, Sara, la tua risposta mi è piaciuta veramente! Hai ragione, se proprio bisogna cuccarsi le baruffe, ma sì, partecipiamo attivamente! Non siamo mica svizzeri, noi...

Però ho scritto "se proprio".
 
S

SaraMay

Guest
già già...mi sa che ci tocca!! prendiamola con filosofia,dopottutto un po' di sano litigare fa bene all'anima,almeno così dicono
 
G

Giulio

Guest
Contenti voi

Trovate tutto sulla ML (da fine aprile a fine maggio), nonchè sul 'blog' (dalla data di messa on-line o quasi fino alla settimana scorsa o giù di lì, anche se alcune cose sono state archiviate).

Cara Sara, siccome oltre al futuro prevedo anche il passato ;) , hai detto di avere una Cattleya ma non hai mai detto CHE Cattleya, nè COME la coltivi.
Con questi elementi posso prevedere che fiorirà e che la troverai bellissima, ma come il veggente originale, non metto date sulle mie previsioni

Giulio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Trasparenza

Rileggendo con un pò di calma i vari messaggi di questo post dal titolo " Il paradiso delle orchidee" provo una strana sensazione che si insinua in me, alimentata dalla scarsa trasparenza di alcuni interventi.

Le affermazioni sott'intese i richiami al privato... certe cose non si pssono dire in pubblico, sarcasmi allusioni ad immotivate ed inesistenti cacciate, riferimenti a trascorsi cupi ecc, buttati lì senza volontà di confronto propositivo ma con l'intento di lasciarli sospesi ad un palo in balia di qualsiasi interpretazione, non fanno bene al forum e puzzano di pseudomassoneria occulta.

Tutto il giro di valzer scatenato da una infelice partigianeria contrapposta malamente, seppur leggittima " sacrosanto diritto d'espressione del proprio pensiero" all'apertura di questo post, mi sarebbe interessato ben poco se durante le varie piroette non si fosse tirato in ballo il mio nome e, (visto come è stato accolto il mio ingresso nel forum, frase mai rettificatadal suo 'autore) di riflesso anche la mia condotta.

I problemi e le opinioni rese pubblicamente, soprattutto in rapporti interattivi quali un forum, vanno affrontati pubblicamente fino al loro esaurimento e trovo fuori luogo buttare l'amo per poi rimandare al privato il resto. I rapporti privati, si iniziano e si concludono privatamente, non quando si è a metà del guado.

Pertanto, a beneficio della trasparenza, riporto integralmente, il mio grande peccato capitale che ha scatenato le ire funeste di un gruppetto di iscritti ad una lista chat sulle orchidee: un post di Aprile, pubblicato su www.orchids.it.

Tutto il resto, offese comprese, viene dopo: ne vale la pena?

» MOSTRE IN ITALIA - De Vidi Guido @ 12:07
MONTEPORZIO COME L'ISOLA DI WIGHT
Il tan-tan di internet ha portato anche quest’anno, la famiglia dei chat- group delle orchidee a Monteporziocatone, per la verità un po’ sotto tono rispetto ad altre edizioni.Complice l’inclemenza del tempo e le defezioni di qualche commerciante straniero, il roboante titolo della chermesse paesana: mostra Intercontinentale di orchidee risultava un po’ stonato.
Si è detto, Monteporzio =Wight e forse per i più giovani, vale la pena di ricordare che l’isola in questione è indissolubilmente legata al suo festival rock del 26 agosto del 1970.
Preceduto da quello di Monterey e nato all'ombra di Woodstock, il raduno di Wight ha ormai nei libri di storia del rock un piccolo posto (anche se per gli italiani la sua memoria è legata alla celebre canzone lanciata dai Dik Dik.
Va anche detto che pur essendo stato il primo autentico festival rock europeo e sia stato seguito da 350 mila persone, la sua fama è nulla rispetto a Woodstock. Il rock iniziava a contare i suoi morti e proprio dopo Wight se ne andò Jimi Hendrix fulminato quando il suo genio non era ancora pienamente compiuto.
Le cronache del tempo parlano di un cast eccezionali, con i Ten Years After in pieno fulgore swing-blues, Joni Mitchell, la musica degli anni irripetibili della comunità artistica del Laurel Canyon, i Moody Blues. Ma soprattutto c'era sua maestà Miles Davis, che proprio allora cominciava la sua svolta elettrica.
Con le dovute differenziazioni, il parallelo può avere qualche assonanza, questa fiera delle orchidee e non solo orchidee, nata dalla fertile iniziativa di Gianni Ferretti (non solo orchidofilo), per tutta una serie di opportunità logistiche (Roma a due passi con i media pronti a far da cassa di risonanza), fa di questo piccolo e ridente luogo del centro Italia, l’occasione di un pellegrinaggio ristoratore (anche nel senso vero della parola) per molti appassionati delle orchidee, emuli delle passate chat- convention tanto care ai giovani internet-dipendenti.
Però, una rondine, come si suol dire, non fa primavera e già con questa edizione, fatti i dovuti ed ovvi complimenti a quanti hanno lavorato alla riuscita dell’evento, si notano i limiti.
L’aria di buon mercato, attira i commercianti ma l’evento diventa sempre più fiera e sempre meno, luogo di esposizione e di elevazione a valore del collezionismo.
Si dirà: bravo! La gente si muove proprio perché si compra e si vende! Certo, è vero che l’appassionato delle orchidee è particolarmente attratto dal loro possesso ed è proprio questo il tallone d’Achille del collezionista: quando si trova davanti all’oggetto della sua folle passione, perde qualsiasi cognizione del valore del denaro e punta dritto e ad ogni costo al raggiungimento del suo obiettivo (è mitico l’aneddoto di quel collezionista, che pur di possedere una rara orchidea, falsificò le carte anche alla mamma).
Poi si torna a casa, ed a mente fredda si è presi dal panico, prima di tutto per i soldi spesi e poi per non saper rispondere alle esigenze di quella stranissima pianta che tanto aveva stuzzicato la fantasia nel magico mondo della fiera, e si comincia a pigiare S.O.S. sulla tastiera del computer.
Quindi, affinché si possano raggiungere i picchi qualitativi di (Woodstock), nelle esposizioni di orchidee, dobbiamo far nascere delle occasioni dove poter raccontare della presenza e dello spettacolo di tanti artisti collezionisti, (i tecnici del suono ed i venditori di strumenti sono indispensabili, ma non sui palchi).
 
G

Giulio

Guest
Ancora???
Uff ... che noia ... che barba ...
Giulio
p.s.
Grazie per lo pseudomassone, lo aggiungo alla lista di aggettivi.
 
G

Giulio

Guest
Caro Guido,
guarda, mi faccio '"echelon" anche io e copincollando un pezzettino tratto dal tuo blog, il fatto che <<... si sia risentito vuol dire che “la satira” ha funzionato.>>
(Pier, http://www.orchids.it/orchids/comments/commentspp.php?p=187&c=1)

Continuo a non capire (gia te lo dissi a suo tempo, trovo strano che tu non stia al tuo stesso gioco) perchè i commenti, pesanti o meno che siano, a favore tuo e sfavore degli altri siano accettabili, mentre il contrario è da perseguire.

Comunque, per favore, non trasferire in blocco qua sopra tutte le tue punture. Sono solo ripetizioni ... puoi semplicemente mettere un link.

Giulio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Trasparenza

"Repetite Juvant" ..... sto giocando: però è bene lasciar distribuire le carte anche agli altri e non essere come l'olio, sempre a galla!! Guido

PS) Chiedo scusa al moderatore di questo forum per l'eccessivo spazio occupato dai miei messaggi, cercherò di recuperare togliendo qualche foto che ne occupa molto di più.
 
Alto