• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Serra" o all'aperto?

P

Patato

Guest
no va benissimo è una pianta bella dopata di produzione olandese.
Cerca di tenerla al meglio mi raccomando

P

Patato

Guest
dopata nel senso che è una pianta tirata su ad ormoni comunque molto bella , probabilmente avrai degli ascidi più piccoli degli attuali prossimamente non ti preoccupare è normale, va in carenza ormonale.Ricordati un pò di acqua negli ascidi
il fatto che puzzi è dovuto agli ascidi pieni di insetti probabilmente .

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Ah vabbè se diventa più piccola, no problem ^_^
No insetti negli ascidi non ce ne ha, ho controllato subito pure io.. però puzza, vabbè grazie per la costante consulenza, spero che vada tutto bene.

P

Patato

Guest
allora se ti fa solo puzza come ti dicevo diluisci un po con acqua distillata il liquido digestivo

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
...e siamo ancora qui...
questa "simpatica" pianta sta facendo seccare gli ascidi mentre dalla sommità produce nuove foglie a questo punto mi chiedo: può essere una cosa normale?
Siamo in primavera invece di seccare non dovrebbe essere di una bellezza stupefacente?
Mah!

P

Patato

Guest
beh gli ascidi sai devono esser cambiati ogni tanto
e per far ciò devono seccare e intanto devono nascere nuove foglie.
Se la stai tenendo fuori, come credo, tienici un sottovaso sta facendo calduccio
e la sera innaffiala dall'alto

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
No la sera credo sia un po' freschetto, o no? Comunque la tengo ancora dentro...
I primi giorni l'ho tenuta all'aperto ma si stavano ingiallendo le foglie, e l'ho rientata. L'acqua nel sottovaso c'è ma non a contatto con le radici e l'innaffio e vaporizzo (quando posso) ogni giorno.
Comunque sembra che stia bene mi chiedevo se fosse normale che in questo periodo perda gli ascidi...

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
In tutto sto leggere a proposito di nepenthes di vari "modelli" ecc ecc ho trovato di tutto e opinioni contrastanti tipo: tienila al sole/non tenerla al sole diretto; niente acqua nel sottovaso/almeno un dito di acqua ecc ecc
Precisando che seguendo le indicazioni che mi hai dato tu, patato, la pianta sta benissimo la mia domanda è: ma come si riproduce sta pianta? fa fiori come tutte le altre?

P

Patato

Guest
certo fa delle infiorescenze linghe simili a quelle del babano o della palma;
le piante sono a sesso separato quindi c'e' il maschio e la femmina quindi è esclusa l'auto impollinazione
questo è il fiore della nepenthes miranda per esempio
Nepenthes%20Miranda%20particolare%20fiore%20.jpg

Omma io non dico di fidarti ciecamente di me per quanto riguarda la coltura delle nepenthes ma sappi che sono anni che le tiro su, sono altrettanti anni che le studio, e sono altrettanti anni che sono vive, vegete e prolifere.
Poi ognuno può operare come meglio crede.
per di più io vivo sul mare, tu sei della provincia di bari quindi aboiamo aria e consizioni simili sprattutto se vivi anche tu sul mare.

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
eh eh invece mi sa che mi devo fidare perchè una persona mi ha detto che le info che mi stai dando sono giuste, poi la pianta anche se abbastanza comune e resistente sta benissimo, quindi.
Allora fa i fiori, niente a che vedere con le sarracenie ma fiori sono.

Ultima modifica:
P

Patato

Guest
si ti ho messo la foto per farti vedere come sono.
ti dico la verità in sei anni mi han fatto solo una volta il fiore le più grandi ma solo perchè le ho portate a oltre 2 metri di altezza (intendo di fusto)
Ora vedrò l'anno prox che avro le mie serre con ambienti climatizzati come andranno le cose, di certo mi potro divertire a farle diventare più alte perche adesso con i terrari mi devo tenere per forza

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
WOW devono essere uno spettacolo!
Ho letto di mostre e concorsi dedicati alle P.C. ma si tengono per la maggiore al nord...mi piacerebbe vederli dal vivo sti "mostri"

P

Patato

Guest
si a udine si tengono le olimpiadi carnivore.
forse quest'anno parteciperò anche io
ho una flava maxima di oltre 50 cm di altezza e delle nepenthes spettacolari
vedremo a settembre in che condizioni saranno

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
...sempre a prosito della mia nepenthes

Secondo te quanto ci mette una foglia a "diventare" ascidio?
La mia pianta produce foglie, molte, e alla punta si forma il ricciolo solo che quello che diventerà ascidio rimane piccolo, anche sulle foglie più vecchie rimangnono piccoli però non sono secchi...

P

Patato

Guest
dipende dalle condizioni che ha la pianta se le sono ideali o meno comunque non meno dui un mesetto

Alto