• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale di queste grasse possono svernare all'aperto??

valentine86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
con l'arrivo dell'autunno per le mie grasse ho sistemato sul mio balcone esposto a nord (ahime solo li avevo posto) degli scaffali ricoperti da un doppio strato di TNT e con un lato aperto per far passare l 'aria.
Ho diversi tipi di grasse, tra mammillaria, euphorbie, crassule, ed echeverie.
Avrei bisogno di sapere una cosa: le grasse di origine tropicale possono stare fuori nella serra fredda con le altre oppure è indispensabile che stiano in casa in un posto riscaldato? in casa non ho stanze senza riscaldamento e coi termosifoni si superano i 20°C! c'è l'androne che è luminoso e riparato ma cmq abbastanza freddo.
Pensavo di tenerle fuori insieme alle altre in serra,ovviamente con terreno asciutto. il TNT va bene o sarebbe meglio un film plastico tipo celofan?
Vivo a Roma e la temperatura difficilmente scende sotto i 4°C.

Le piante in questione sono:
- euphorbia stellata, trigona, bubalina, obesa, ed un monadenium arborescens
- haworthia truncata, attenuata
- huernia keniensis
- gasteria gracilis
- crassula buddha's temple e crassula springtime.

Grazie in anticipo per i consigli, ci tengo alle mie piantine e non vorrei che per un'errata collocazione mi muoiano o si rovinino.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao! se tieni tanto alle tue grassine, tienile da qualche parte tipo vano scale non riscaldato o stanza non riscaldata, niente acqua. così sei più che sicura!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quando la temperatura si abbasserà notevolmente, tipo che avrai meno di dieci gradi di minima, faresti meglio a portare in casa le euphorbie, tranne la obesa che dovrebbe reggere anche in serra fredda. Anche l'huernia meglio tenerla dentro, per esperienza personale, non regge granché al freddo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non usare plastica o cellophane,trattengono troppo l'umidità e le piante marcirebbero SICURAMENTE!
Io ce le tengo da anni e non me n'è mai marcita una per quello! Certo la mia serretta è esposta ad ovest, quindi quando c'è un po' di sole lo prende, ma è sufficiente arieggiare bene se si forma condensa ed ovviamente non bagnare la composta.
Per il resto concordo con Mor@.
 

Stefy

Giardinauta
Quando la temperatura si abbasserà notevolmente, tipo che avrai meno di dieci gradi di minima, faresti meglio a portare in casa le euphorbie, tranne la obesa che dovrebbe reggere anche in serra fredda. Anche l'huernia meglio tenerla dentro, per esperienza personale, non regge granché al freddo.

quoto ;) e tienile asciuttissime ;)
 

valentine86

Aspirante Giardinauta
quindi quelle piu delicate sono sicuramente le euphorbie. Mi consigliate il vano scale rispetto al tenerle in casa? sai com'è sul vano scale non vorrei rischiare che qualcuna sparisca da un giorno all'altro.. la gente quota spesso per l'accattonaggio delle cose degli altri se sono belle!

Quindi euphorbie e huernia non all'esterno... e gli ibridi delle crassule? la springtime e il tempio di buddha dite che stiano bene fuori? in teoria le crassule sono resistenti, ma gli ibridi non so, magari sono piu delicati...
 

reginaldo

Florello Senior
Le Euphorbia hanno bisogno di caldo, quindi in casa in una zona calda, ma non troppo, le altre il vano scala è ottimo con temperature minime da 5 ad 8.
Ciao
Reginaldo
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
reginaldo, ma tutte le euphorbie? anche le obese?
Io ho obese, Valida e enopla. tutte devo metterle in casa sotto i 10 gradi? E poi per temperatura si intende quella media tra giorno e notte oppure il picco minimo della notte?
E in casa possono stare anche lontane da finestre?
Grazie
 

Commelina

Master Florello
Valentine vorrei chiederti se il tuo terrazzo è completamente esposto, oppure magari davanti ha degli altri palazzi e a che distanza? se ci sono palazzi che riparano hai buone probabilità che resista tutto all'aperto. Da noi il freddo è una vera eccezione. Io tengo tutto fuori in un terrazzo, al riparo dall'acqua :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Il problema di riparare le mie grasse ce l'ho pure io. Pensavo di acquistare una piccola serra al Brico, dove poterle riparare. Però queste piccole serre sono coperte dal cellophan...allora non vanno bene?
 

valentine86

Aspirante Giardinauta
ok quindi le euphorbie off limits all'aperto in inverno.
per quanto riguarda il mio balcone è esposto a nord ma dalle 4 alle 6,30 gode del sole e del tepore pomeridiano quindi d'inverno cmq ci saranno quei 10-15 gradi medi di giorno. quindi penso che euphorbie a parte vorrei tenerle fuori.
è riparato di lato dal palazzo e di fronte a tipo 50 metri da un altro palazzo.. questo per dire che non è che sto in aperta campagna, quindi un po di riparo per loro sicuramente c'è.
 

reginaldo

Florello Senior
Le Euphorbia le tratto tutte allo stesso modo, tenendo le più resistenti al freddo in posizione più fredda: ho la possibilità di tenerle in una camera senza riscaldamento, tengo la finestra socchiusa, nel periodo più freddo provvedo a tamponare le fessure, alto basso e in mezzo con fogli di giornale. Sono in mezzo ad appartamenti in cui funziona il riscaldamento tutto l'inverno.
Ciao
Reginaldo
 
Alto