• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Serra" o all'aperto?

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
In molte foto che ho trovato su internet ho notato che molti coltivatori di PC hanno a disposizione una piccola serra, ricavata o on giardino o sul balcone.
La mia domanda è: "è indispensabile?". So che alcune piante vogliono umidità (e per il momento non intendo coltivarle perchè non posso star loro dietro), e che altre vanno tenute in casa d'inverno. Ma una serra è indispensabile?
 
P

Patato

Guest
in realtà non è necessaria per le piante da esterno in quanto svernano nella neve, tuttalpiù per tenere l'umidità ha il suo utilizzo , ma attenzione le muffe non sono rare e molto dannose.
in appartamento non ti consiglio di tenerne se non in terrari aria troppo secca in inverno, tenere un terrario significa avere delle spese e dei costi di erogazione elettrica in quanto va corredato, secondo la grandezza, di un certo numero di neon, essi stessi molto costosi.
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
No, no. Non a quel livello, parlavo, ad esempio della Nepenthes, ho letto che ha bisogno di stare in casa o anche questo non è vero?
 
P

Patato

Guest
1- dipende dalla nepenthes non tutte possono stare in appartamento
2- anche se potrebbe starci non te lo consigklio rendono molto di più in terrario e se poi puo andare fuori al sole d'estate beh vedrai da te

ti allego una foto vecchia di uno dei miei terrari per nepenthes perche poi ne ho anche per altre piante che necessitano
Anzi mo te faccio vedè tutte se riesco
Paludario per Utricularia vulgaris
RISISTEMATOPALUDARIO6.jpg


Acquario per schiusa lumache produzione di palustri e schiusa ibernacoli utricularie
RIPRODUZIONESALVINIA.jpg


Terrario Appena fatto per neppe prima e dopo brumizzazione
S3600014.jpg

S3600089.jpg


peril momento basta cosi
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Noo non è giustooo :cry: !!!
Così mi scoraggi! Comunque ho chiesto info al vivaio da cui vorrei prendere la mia prima Nepenthes e mi ha confermato che posso farla "svernare" in casa senza problemi.
 
P

Patato

Guest
eheheh come se quelli dei vivai lo sapessero meglio di me ahahahahahhah quelli te dicono qualunque cosa tanto se te se secca loro vendono
comunque dimmi che pianta è ti do qualche suggerimento per avere meno problemi possibili
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Tiè questa è la pianta: Nepenthes ventricosa x alata.
Tieni presente che non ho possibilità di terrario serre o quant'altro e che comunque avrebbe sempre sole d'estate e anche d'inverno se non piove... ^_^
Dimmi tu, grazie.
 
P

Patato

Guest
ok una ventrata, ibridaccio molto comune e abbastanza resistente.
Allora io andrei così :
Dato che ci avviciniamo all'estate appena vedi che de notte so 15 gradi fuori sbattila fuori con un bel sottovaso con acqua demineralizzata e se te capita unpaio di belle vaporizzate di acqua sulla superficie foliare durante la giornata. In più ti consiglio di mettere dei supporti per gli steli della pianta in quanto le piace avere sostegno per fare più ascidi e sopportarne il peso.Se te capita un paio di ml di acqua negli ascidi li metterei ogni tre giorni.
Per l'inverno tienila davanti ad una fuinestra assolata lontanda dai caloriferi; vaporizzala spesso , l'aria dell appartamento è molto secca quindi dannosa, cerca di tenere bagnato il substrato il più possibile .
Una tecnica molto usata è quella di mettere sotto la pianta un recipiente grosso con molta acqua, senza che il vaso vi sia immerso, in modo che essa evaporando umidifichi la parte foliare della pianta.
é inutile che ti dico di non darle salame, prosciutto, pizza etc. non è un cane.
D'estate provvederà da sola al sostentamento d'inverno beh poi ne parliamo.

E' inutile che ti ricordo che l'acqua deve essere demineralizzata e che le temp minime invernali devono essere di 20°C
 
Ultima modifica di un moderatore:

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Ah quindi anche d'estate non la devo tenere fuori? Mi sa che ho fatto 'na cavolata a prendere sta pianta... Non ci sto capendo molto, troppe regole e questo non va bene... Mi dovrei fare un promemoria
 

california

Florello Senior
quello che vuole dire patato è che come la temp min notturna nn scende sotto i 15 gradi,puoi mettere fuori la ventrata..
per patato:ma in inverno la ventrata nn perde gli ascidi?
 
P

Patato

Guest
si è quello che volevo dire Finchè non avrai temp stabili notturne superiori ai 15 gradi non ti consiglio di metterla fuori. nonappena le temperature raggiungeranno il valore suddetto puoi tranquillamente metterla fuori.


Claudio non sempre perdono gli ascidi, infatti a condizioni ottimali gli ascidi rimangono anche in inverno come forme di resistenza che continuano a conservare la funzione alimentare
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
...d'inverno beh poi ne parliamo...

Che cosa vuol dire che d'inverno le "devo dare" da mangiare?
Ho fatto tanto per non tenere un animale in casa! Vuoi vedere che mi sto rovinando l'esistenza con sta pianta? ^_^
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Oddio, è arrivata.. è impressionante... e puzza! Come faccio tenerla in casa? I miei mi guardano male... Noo mi sa che avrà vita breve... Ma dici che ora fuori non può stare proprio?
 
P

Patato

Guest
prova se vedi che soffre la tiri dentro
mettila al sole almeno di giorno si carica bene
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Ok faccio così se c'è bel tempo la metto fuori per tutta la mattina, di sera la rimetto in casa finchè non arriva l'estate...
A parte gli scherzi, è una pianta bellissima spero che sopravviva perchè ne vale la pena tenerla a casa.
 
P

Patato

Guest
mettimi una foto la voglio vedere e fa un particolare della scidio frontale e laterale
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Ok il Pc ce l'ho solo al lavoro, devo trovare un'escamotage per poter fare tutte le manovre per inserire le foto, appena sono pronto le vedrai qui.
 
Alto