• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra fredda

luigimorrelli

Giardinauta
ciao ragà e bdomenica a tutti.vorrei chiedervi,se io copro questa fontana(dove ho sistemato le mie piantine)con un celophan resistente potrebbe andar bene come riparo x l'inverno? devo bucarlo x far entrare aria ,o cosa mi consigliate di fare?grazie ciaooooooooooo
 

Allegati

  • n5-fontana.jpg
    n5-fontana.jpg
    68,7 KB · Visite: 104

G.altamurano

Florello Senior
celophan no, metti del TNT (tessuto non tessuto, non dinamite!)
alza la temperatura di 2 gradi e traspira naturalmente, comunque molte di quelle piante mi sembrano non adatte alla serra fredda, ne tantomeno al tnt, piuttosto starebbero meglio nelle scale come riparo invernale
vedo comunque che molte piante sono in delle tazze, hanno i buchi sotto almeno?
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao altamurano,si le ho forate tutte tazze teiere insalatiere pentole ti piace come idea? dici che andrebbero bene anche sotto il balcone che si intravede?se cosi fosse sarebbe x me comodissimo cosi quando non ci sono sarò tranquillo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dovresti vedere le piante che hai che temperature minime sopportano e poi che temperature minime ci sono da te!!!ciao ciao
 

Marcello

Master Florello
se non sbaglio sono piantine grasse e sarebbe meglio al calduccio.
Altamurano,ma il tnt non è trasparente(almeno quello che ho comprato io.
La luce?
 

G.altamurano

Florello Senior
il tnt è leggero, traspirante, alza la temperature di due gradi e fa passare la luce, anche se è bianco e non trasparente
 

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Ciao perche' non costruisci sotto il balcone una serra con pannelli in policarbonato.passa la luce e mantiene la temperatura ( il celophan non la mantiene nei mesi piu' freddi) e nei mesi piu' freddi puoi mettere una stufetta termica impostata siu 6-7 gradi. Con il tnt passa l'acqua, e' importantisssimo che le tue piante non vedano acqua da ottobre ad aprile e che ci sia poca umidita'(io faccio cosi' e non ho perdite)
Non so li da te le temperature invernali a quanto arrivano ma qua arrivano a sotto zero e devo comportarmi cosi.
Cmq e' un mio parere...ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fabio, io pure abito in prov di Bergamo, ho circa 200 grasse, e la maggior parte di loro passano l'inverno sul balcone riparate da policarbonato aperto dietro e da un lato.

L'inverno scorso han visto al max - 3 °C, ma in quello di 2 anni fà, han visto anche i - 8 °C :eek: ma solo la notte perchè di giorno la temperatura si è sempre alzata di almeno un paio di gradi.

Per Luigi direi che prima di tutto è importante capire quali grasse sono, ce ne sono di quelle che sopportano anche fino a - 20 °C, e di quelle che non devono andare sotto i + 10 °C, oltre al fatto che, vive al SUD in riva al mare, quindi non credo che in inverno arrivi ai sottozero.

Quindi, il cellophan andrebbe anche bene per riparare dall'acqua, ma non avrebbero aria, e se lo buchi, passa l'acqua, oltre al fatto che fungerebbe da lente e le grasse si scotterebbero.

Quindi, una volta accertato che le tue grasse possono arrivare a temperature anche sottozero, opterei per una posizione riparata dalla pioggia, senza nessuna copertura.
 

luigimorrelli

Giardinauta
vi ringrazio dei vari consigli,siccome l'unico luogo dove posso mettere a riparo le piante è sotto il balcone ,e che quando sarò fuori di casa x laoro(4-5 mesi)non cè nessuno che le può curarevi chiedo come posso fare?(date un'occhiata alle piante che posseggo nel mio album e aiutatemi)ciaoooooooooooooooo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sotto il balcone se è riparato dalla pioggia anche quella che potrebbe arrivare di traverso, potrebbe essere una soluzione idonea, (ma ci arriva il sole?)tanto da ottobre a marzo, non gli si deve fare nulla, a parte qualche controllatina ogni tanto.

Per le minime che sopportano le tue piante, puoi tu stesso controllare nei link messi nelle FAQ

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html

ovvero

http://www.cactustn.com/temperature.htm

[URL="http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali.html"]http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali.html

[/URL]ma ricorda che le minime valgono per le piante sane
 

luigimorrelli

Giardinauta
grazie a tutti dei vostri consigli (molto utili) Pat ho dato un'occhiata a quei link e la maggior parte delle mie piante sopportanoda -2 a -15 tranne qualcuna che vuole i +5 e che porteròin casa quindi costatando ciò penso di poterle mettere sotto il balconesenza copertura giusto? grazie ancora,ciaooooooooooo
 
Alto