• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plastica per serra fredda fai da te

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vorrei comprare un mobiletto da far diventare una serra fredda. Che plastica devo usare? Va bene il tessuto non tessuto? Poi, una volta fatta, ogni tanto la devo aprire per far passare aria?
:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
non so cos'è il "tessuto non tessuto" ma penso che il fattore da tenere più in considerazione sia la luce.....poi dovrebbe andare bene anche il legno
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)
Il mio lo comprai all'OBI ben 8 anni fa :eek:
Plastica nera, alto quasi 2 metri...bello capiente e soprattutto coi ripiani interi, non grigliati intendo...che poi casca tutto :fifone2:
Lo vendevano già col suo telo di nylon bello spesso da copertura...comodissimo con le sue zippone...e si potevano pure togliere dei ripiani, volendo, per abbassarlo.
Non ne ho più visti così accidenti! Però ne vendono cmq di molti altri modelli, anche di legno ovviamente...io ne ho preso uno in legno, infatti, l'anno scorso sempre da OBI per le cicce...son 3 ripiani ma in inverno va da sè che uso solo i primi due lasciando vuoto il ripiano superiore per via del telo, solo che è basso come scaffale, quello il difetto :squint:
E questo lo copro con tnt come dici tu....magari se fa tanto freddo freddo lo metto pure doppio :D

Per aprire...ovvio che sì :eek:k07:
Col tnt (tessuto non tessuto) non è nemmeno necessario a dire il vero, perché cmq lascia respirare le piante, conviene cmq farlo ogni tanto...e poi le piante bevono anche in inverno, anche se magari poco, devi aprire per forza di cose no? :rolleyes:
Ma con la plastica...assolutamente la serretta va arieggiata, nelle ore più calde naturalmente. Puoi evitare quando non c'è il sole, per un paio di giorni, ma se c'è il sole (intendo anche se non ci picchia direttamente sopra eh...perché scalda lo stesso, lo vedo con la mia serretta che sta all'ombra uff) si creano tutte quelle goccioline di condensa che fanno poi marcire le piante...viene proprio la muffa ecco :embarrass
Importantissimo questo :eek:k07:

Spero di esserti stata utile...ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Ma dimenticavo una cosa...la terresti al riparo dalla pioggia oppure esposta? :rolleyes:

stessa domanda che volevo fare io...
il tnt non protegge dalla pioggia, si bagna e lascia gocciolare l'acqua dentro la serra.

se la serra è completamente all'aperto (quindi non riparata dalla pioggia) devi mettere il nylon sopra il tnt.
 

Symius

Giardinauta Senior
Nono, lo tengo sul balcone, quindi al coperto. Volevo metterlo vicino al muro, però se mi dite che non va bene (vicino al muro intendo) lo metto più spostato verso l ringhiera. Al max l sposto sl quando piove.
Allora, mi sconsigliate d appoggiarlo al muro o no?
Grazie a tutti x la disponibilità :D.
:Saluto:
 
S

syymza

Guest
stessa domanda che volevo fare io...
il tnt non protegge dalla pioggia, si bagna e lascia gocciolare l'acqua dentro la serra.

se la serra è completamente all'aperto (quindi non riparata dalla pioggia) devi mettere il nylon sopra il tnt.

Ho un problema simile anche io :)
Ma è così necessario "proteggere dalla pioggia"? Anche io vorrei utilizzare del tnt :)
 
Alto