• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra e temperture

alex52

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,abito a parma e l'inverno scorso le mie grassine sono state in casa,con evidenti segni di sofferenza.
Quest'anno mi sono organizzata con una picola serra e un termometro con la minima e la massima.Basta la protezione di plastica o devo coprire la serra con il TNT?Che minima possono sopportare dentro alla serra ?Grazie a tutti,alla prossima

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bentornata Alex! :)
Queste serrette vanno benissimo senza particolari accorgimenti per le piante che hai tu; meglio se l'esposizione è a sud (in modo che riceva qualche ora di sole diretto durante il giorno) e ovviamente NON annaffiare (neanche un goccio d'acqua!) fino a primavera. In questo modo le piante possono sopportare temperature anche molto basse (diversi gradi sottozero). Durante il giorno arieggia la serretta per far asciugare la condensa. Nelle notti più fredde basta che tu inserisca una tanica di plastica piena di acqua calda oppure un cero da cimitero (!) per "smorzare" il gelo all'interno.
L'unica pianta che potrebbe avere problemi è questa (particolare della tua foto), che se non sbaglio è una Euphorbia obesa. In caso di gelo potrebbe subire delle bruciature, per cui è meglio se la tieni in casa.

alex52

Aspirante Giardinauta
grazie elebar,spero di non avere più problemi,mi pice troppo pertecipare al forum,anche se purtroppo non ho molto tempo.Farò tesoro dei tuoi consigli
A presto

Alto