• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa in difficoltà

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo perchè la mia serissa foetida variegata è in difficoltà.
Continua si a gettare nuove foglie, ma rispetto alle estati passate ne perde tante, troppe, la punta delle foglie si annerisce e seccano, oppure ingialliscono.
Escludo il problema di bagnarla troppo, dato che ormai sono alla terza estate con lei e quindi so regolarmi.Ha superato bene l'inverno in serra fredda, in primavera ho concimato (seguendo le indicazioni del tris cifo: un mese e mezzo con concime NPK 10-5-5, e un mese con concime NPK 3-9-9)e la pianta ha cominciato a gettare foglie e non dava alcun tipo di problema (finito di concimare a metà giugno).
Ora invece la pianta è in palese difficoltà (pur gettando ancora nuove foglie), ho anche pensato a qualche attacco di qualche parassita, a vedersi non sembra esserci niente, anche se quando le foglie si staccano rimangono un po' a penzolare come se ci fossero delle ragnatele. Per esser sicuro ci ho dato in ogni caso il Suscon della Cifo, che già la pianta conosce avendoglielo somministrato 2 anni fa.
Ho anche pensato potesse dipendere dal calcare nell'acqua che alla lunga può portare alla clorosi ferrica: ho questo prodotto già usato l'anno scorso http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/166 secondo voi può esser utile darglielo oppure avete altre possibili idee per la sofferenza della pianta.La sua posizione è ormai quella da maggio 2011 sul davanzale della finestra del terrazzo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se la punta delle foglie annerisce, è problema radicale, dovuto a troppa acqua o terreno asfittico.
in che terreno è?
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
se la punta delle foglie annerisce, è problema radicale, dovuto a troppa acqua o terreno asfittico.
in che terreno è?

Feci il rinvaso in primavera 2011, 70% akadama e terriccio universale x bonsai 30%, e sul fondo vaso uno strato di argilla espansa (mi era stato consigliato proprio qua per migliorare il drenaggio)....quando gli do da acqua dopo un po' questa esce dai fori sul fondo vaso, quindi escludo anche qualche ristagno, e poi prima di innaffiare in piu punti inserisco un legnetto per vedere se è asciutto in profondità.
La prima diagnosi che mi è venuta a pensare è aver alternato la concimazione rispetto a prima in cui in primavera fino a fine giugno davo solo NPK 10-5-5, quest'anno avendo fatto anche un mese dell'altro concime (NPK 3-9-9) non vorrei gli avesse dato noia questa "soluzione", anche se a giugno per la prima volta la mia pianta ha fatto 3 fiorellini bianchi!!!!

Aggiorno!!!Stavo guardando la pianta e ho trovato da un ramo, una specie di ragnatela da cui penzolavano questi pallini bianchi che io non so che siano (sembrano uova)ma chiedo conferma e allego foto:

P6300059.jpg
 
Ultima modifica:
Alto