• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serissa in crisi

J

johnspencer

Guest
ciao è quasi due mesi che ho una serissa ,ma in questa ultima settimana ha perso completamente tutte le foglie ,incluse le nuove gemme che si sono annerite subito! cosa posso fare per salvarla? ciao :eek:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto John......:froggie_r :froggie_r nel forum!!!!!!!!!!!! Metti anche la tua località nel profilo così sappiamo le tue condizioni climatiche x un aiuto specifico.:hands13:

X il problema alla tua serissa ti risponderà qualcuno degli esperi. Ciao:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La vedo grigia...
Le serisse spesso si suicidano. Da noi non sono nel loro ambiente, e malgrado le cure spesso non ce la fanno. Ti consiglio di passare a qalcosa di un po' più nostrano.
Riguardo alla serissa, mettila in una zona riparata e abbandonala lì, senza annaffiare finchè la terra non è secca. Se è viva potrebbe riprendersi e mettere nuove foglie, in tal caso facci sapere.
 
J

johnspencer

Guest
ciao grazie x aver risposto.
ho provato ad abbandonarla e l'ho messa sotto un altra pianta ed ho notato che continua a germogliare nonostante il suo stato. aspetterò qualche giorno e vediamo.......... sxiamo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora molto probabilmente gli avevi dato troppa acqua e forse il terriccio dove sta non drena abbastanza. Cerca di non esagerare con le annaffiature (solo quando il terreno è asciutto).
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anche io ho una serissa e per esperienza personale (non sono molto esperta...) mi sono accorta che non è facile fornigli la giusta quantità d'acqua....è molto pignola....comunque sempre meglio poca! :froggie_r

Ciao ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è un fatto di poca o tanta ma è solo l'essenza che è un disastro !!!!!
come detto non è dei nostri climi, quelle che vendono sono tutte pompate e il 99% non passano i primi 2/4 mesi di vita presso l'ignaro acquirente.
quindi io consiglio vivamente di guardarsi in giro e, se si è veramente appassionati a questo hobby, cercare altre piante che possono dare molte più soddisfazioni tipo aceri, carpini, faggi, olmi, ginepri..... e se volete piante che fioriscono e fruttificano potete acquistare senza problemi una cydonia o un chaenomeles che sono due tipi di cotogni che fanno fiori bianchi il primo e rossi in secondo ed ambedue portano frutti tipo mele.
 
V

vea75

Guest
ciao a tutti anche io ho una serissa da gennaio.

fortunatamente è ancora viva, ma ho letto che dovrei darle anche del concime. cosa mi potete consigliare? l'ho lasciata nel suo vasetto originale devo travasarla?

comunque non sapevo che non bisogna darle troppa acqua...grazie per il consiglio!

sono un po' scoraggiata dopo aver letto i vostri post: non pensavo fosse un bonsai così ostico. vorrei vederla fiorita!! ce la farò? speriamo non decida di suicidarsi!

vea
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è che siamo noi che portiamo sfortuna........ ma è l'essenza che è vivamente sconsigliata ( insieme alla carmona ) da che fa bonsai da un pò.
sono piante che amano climi molto diversi dai nostri, e quelle vivono bene e sono ache belle piante, me quelle che arrivano da noi sono pompate con "concimi" turbo, vengono tenute in casa e hanno troppe attenzioni!!
così muoiono miseramente con grande sconforto dei proprietari che, la maggior parte delle volte, abbandonano l'hobby pensando che sia una cosa da santoni!!!
invece provate a dirigervi su olmi, aceri, meli, ginepri........... e provate con più piantine e vedrete che vi daranno un sacco di soddisfazioni.
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ciao! La mia serissa mostra da qualche settimana foglie ingiallite e un pò secche! Come posso fare? Devo lasciarla al sole, all' ombra o mezz'ombra? e poi a me hanno detto di bagnarla abbondantemente quando la terra è asciutta! Premetto che non ho mai avuto bonsai, solo piante grasse, le quali non necessitano di tante cure!
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Tanto per aggiungere un'altra esperienza: la mia prima serissa è defunta qualche anno fa, tuttavia, prima di abbandonarmi (non ha + emesso un germoglio), ha fatto crescere una piantina a circa 10 cm dal suo tronco (le radici non erano morte). Da questa ho ottenuto una nuova pianta e da un anno, con talea, ne ho ottenute altre cinque che sembra godano di buona salute.
Ho dato la colpa della morte della prima a troppa acqua, mentre queste ultime si stanno sviluppando rapidamente con pochissime cure.
Fino a qualche giorno fa ero tranquillo e fiero, adesso ho paura che vengano colpite da attacco suicida da un momento all'altro.
Proverò a convicerle che nel mondo ci sono posti peggiori del mio balcone.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, anche se sembra un controsenso, forse per chi è abituato ad avere delle grasse una serissa potrebbe anche sopravvivere...
in genere queste piante più le trascuri e le maltratti e più campano.
Comunque se avessi una serissa (facciamo gli scongiuri) direi che la terrei all'ombra o al più mezz'ombra e la annaffierei poco (ossia, abbondantemente ma aspettando che si asciughi il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra).
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Io per ora sto facendo così.... speriamo bene....
Comunque può darsi che abbia bisogno di nutrimento, concime.... Potrebbe essere?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, però le piante non muoiono quasi mai per mancanza di concime, perciò nel dubbio concima poco piuttosto che tanto.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Boba, concordo con te sul genere di cure e sulla posizione in cui è meglio tenerle; non ho capito il riferimento a chi è abituato alle grasse (non conoscendole non so quali anlogie possano esistere)
Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ad esempio le grasse ho cominciato solo da poco a tenerle, prima quelle che mi regalavano tendevo a dar loro troppe attenzioni (e soprattutto ad annaffiarle troppo), così mi morivano, specie quando arrivava l'inverno, invece quest'anno le ho tenute al freddo, senza dare acqua e con pochissima luce, e ora che lo ho ritirate fuori mi sono addirittura fiorite!
Spesso tendiamo a trattare le piante come degli animali domestici senza renderci conto che in realtà stanno benissimo da sole, e soltanto il fatto di tenerle in vaso ci obbliga a dar loro quel minimo di cure per farle star bene. Ma qui sto divagando dall'argomento bonsai che è un po' più complesso...
 
L

lobata

Guest
Salve! Ho una serissa fetida da 6 mesi, ma negli ultimi 15 giorni ha incominciato a perdere le sue foglie che prima diventano gialle e poi cadono. L'ho lasciata sempre
nel suo posto. Cosa posso fare per tenerla in vita?
 
Alto