• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!Parassita sulla mia serissa...cos'è?

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Da qualche settimana noto che la mia serissa foetida (che stava benissimo) ingiallisce alcune foglie che poi seccano.
Ho scartato subito l'opzione del "do troppa acqua" perchè la serissa ormai da segnali di quando vuole esser irrigata e mi consolavo sul fatto che comunque di foglie nuove ne nascessero parecchie.
Ma osservandola bene ho notato la presenza di un parassita su alcune foglie...chiedo aiuto perchè non so di cosa si tratti e quindi non so che cosa utilizzare per eliminarlo.

Posto alcune foto fatte al parassita:

2vi30jc.jpg


jsg5g5.jpg


14cwuvp.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto complimenti per la macro!

però faccio fatica a capire, se quei pallini sono uova o alte cose sulla foglia.
prima di dare qualsiasi cosa, bisogna capire cose può essere.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
L'insetto è quella cosa ovale marroncina sulla foglia più a destra nella foto...i puntini bianchi potrebbero esser anche solamente le foglie dato che è una serissa variegata...
il problema è che non sapendo cos'è l'insetto non so come agire....più che altro non devo perdere tempo dato che per ora la pianta sembra soffrirne relativamente poco...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si tratta quindi dei due oggetti scuri nei miei cerchi gialli?

attachment.php

brutte carogne.

Beh, prova a guardare su questo sito che mostra (ci un certo luogo in Belgio) flora e fauna, compresi i funghi, le farfalle, vari parassiti come l'Actenicerus sjaelandicus
http://www.commanster.eu/commanster/Plants/Trees/Salicaceae.html

La navigazione non è molto comoda, io tante volte, mi muovo modificando l'indirizzo nella barra.
Ci sono comunque un sacco di cose interessanti, che potrai guardarti dopo avr debellato la bestiacccia.

Auguri.
 
Ultima modifica:

markoevolution

Aspirante Giardinauta
91fcyw.jpg


Ecco il parassita è quello nel circoletto....ad occhio nudo è quasi difficile vederlo...si vede un puntino scuro.
Potrebbero essere afidi???
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
non sono afidi... ma sei sicuro che il tuo problema risieda nei parassiti? comunque io alla mia serissa do acqua ogni giorno con questo caldo e uso la distillata che è meglio per questa pianta. Inoltre le dai abbastanza luce? la serissa ama molto la luce. A concimazione come sei messo? va bè che non bisogna concimare ora che siamo in Agosto però volevo capire. A me le foglie comunque sembrano sane... per vedere se vi sono parassiti dovresti fare una bella macro nella pagina inferiore delle foglie e ricorda di nebulizzare almeno una volta al giorno la chioma con acqua distillata per prevenire l'attacco del ragnetto rosso.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Io la tengo all'esterno sul davanzale di una finestra del terrazzo; quando la tenevo in casa i primi mesi del suo arrivo la pianta pativa un po' pur essendo davanti ad una finestra...
Per quanto riguarda l'irriganzione do acqua del rubinetto un giorno si e un giorno no...ma lo noto quando la pianta ha bisogno di acqua (l'esperienza mi ha insegnato ormai questo aspetto importantissimo e a non dare troppa acqua).
Sulla concimazione provvederò in autunno dato che la pianta mi è arrivata da una serra a fine marzo e quindi non sapendo che gli avevano dato ho preferito veder come si comportava.
Le foglie son belle verdi, alcune non danno nessun sintomo...però alcune seccano, soprattutto quelle piccole nuove che comunque la pianta continua a emettere.
Poi quando ho visto quel parassita (prova a veder questa macro: http://i36.tinypic.com/14cwuvp.jpg) allora mi è sorto un dubbio...comunque sia che faccia seccar o meno le foglie eliminarlo è sicuramente meglio che tenerlo li sulle mie foglie no??alcune foglie anche di quelle verdi le ho trovate con delle piccole macchie come di olio..
Greenray ho dato un'occhiata a quel sito che mi dicevi, ma sinceramente mi ci son perso...è un po confusionario o sbaglio???
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Io la tengo all'esterno sul davanzale di una finestra del terrazzo; quando la tenevo in casa i primi mesi del suo arrivo la pianta pativa un po' pur essendo davanti ad una finestra...

Eh la luce ! Molti di noi la sottovalutano e questa tua semplice esperienza è significativa.

Per quanto riguarda l'irriganzione do acqua del rubinetto un giorno si e un giorno no...ma lo noto quando la pianta ha bisogno di acqua (l'esperienza mi ha insegnato ormai questo aspetto importantissimo e a non dare troppa acqua).

Sulla concimazione provvederò in autunno dato che la pianta mi è arrivata da una serra a fine marzo e quindi non sapendo che gli avevano dato ho preferito veder come si comportava.
Le foglie son belle verdi, alcune non danno nessun sintomo...però alcune seccano, soprattutto quelle piccole nuove che comunque la pianta continua a emettere.
Poi quando ho visto quel parassita (prova a veder questa macro: http://i36.tinypic.com/14cwuvp.jpg) allora mi è sorto un dubbio...comunque sia che faccia seccar o meno le foglie eliminarlo è sicuramente meglio che tenerlo li sulle mie foglie no??

Vi sono dgli insetti che si nutrono dei parassiti, quindi occhio a considerarli tutti un danno.
In tutti i casi, anche non conoscendo il loro nome (tanto non ti risponderebbero) potresti asportarli meccanicamente, con uno stuzzicadenti (non troppo appuntito) o con un bastoncino, è un po' noioso, ma figurati per loro.


Greenray ho dato un'occhiata a quel sito che mi dicevi, ma sinceramente mi ci son perso...è un po confusionario o sbaglio???

Si non è fatto per "navigarci" ma piuttosto per trovvare ciò che cerchi SE sai già dov'è, comunque di larve ne ho trovate un po' ed è un sito fatto non troppo bene, ma con del buon materiale.
Credo che sia di taglio scientifico e che non importi loro molto se ci si trovano bene i visitatori di passaggio.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi usare degli antiparassitari "generici" può esser utile?
io sai cosa ho fatto per ora?ho nebulizzato in sera la pianta...diciamo l'ho lavata e quindi già oggi ne ho trovato uno solo ad occhio...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con aurex.
comunche non sono afidi, e mi sono accorto ora che le foglie sono scolorite.
mi raccomando, essendo una serissa, innaffia solo quando il terriccio si sta asciugando, non nebulizzare tanto non serve a nulla ( anzi puoi far insorgere patologie fungine ) e poi vediamo cosa dice.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
concordo con aurex.
comunche non sono afidi, e mi sono accorto ora che le foglie sono scolorite.
mi raccomando, essendo una serissa, innaffia solo quando il terriccio si sta asciugando, non nebulizzare tanto non serve a nulla ( anzi puoi far insorgere patologie fungine ) e poi vediamo cosa dice.

Non so cosa intendi per foglie scolorite...è una serissa variegata quindi penso sia normale che abbia quei pezzi bianchi nelle foglie...
Innaffio solo quando la terra è secca, e la pianta si vede che ha bisogno di acqua perchè tende ad afflosciare un po le foglie verso il basso.
Sul nebulizzare non lo faccio mai, l'ho fatto solo in questi giorni per "lavare" le foglie da questi parassiti.
 

Zenais

Giardinauta Senior
comprati il confidor... per molti parassiti va benissimo eccetto per il ragnetto rosso.... generalmente i parassiti comuni si vedono bene ad occhio nudo come afidi, cocciniglia,mosca bianca,metcalfa ecc... mentre il ragnetto rosso non si vede se non si ha una vista buona soprattutto da vicino, si mette sotto le foglie e le fa accartocciare e/o ingiallire e cadere prematuramente. Per evitare questo è bene nebulizzare le piante almeno una volta al giorno e tenerle dove possano prendere la pioggia poichè l'acaro non gradisce l'acqua. Io alla mia serissa che però non è come la tua variegata ma è la japonica, spruzzo sul tronco di tanto in tanto dell'olio minerale che uccide le uova e i ragnetti rossa che potrebbero annidarsi sul tronco o nei suoi spazi e non crea danno al tronco... mentre alle foglie si se non trattato in un certo modo che non sto qui a spiegarlo se no mi dilungo troppo. Il fatto che perda le foglie qualche volta è normale, l'importante è che siano poche foglie e che la pianta rimanga comunque folta allo stesso modo, anzi vada ad infoltirsi. Io alla mia do acqua tutti i giorni una volta al giorno e gradisce moltissimo e cosa molto importante è darle molta luce. Poi ovviamente a seconda del terreno ci si deve regolare con l'acqua... normalmente i terreni entro cui li troviamo al momento della compera sono molto argillosi quindi trattengono molto l'acqua ma possono asfissiare le radici e rendere l'acqua presente sul terreno non del tutto assimilabile. Inoltre la serissa ama suoli leggermente acidi per questo ti dissi che è meglio usare acqua demineralizzata in modo da non innalzare il ph della terra ( consiglio comunque almeno 2-3 volte al mese di usare l'acqua di rubinetto perchè contiene calcio e magnesio anch'essi utili ).

x il confidor... lo usi una volta l'anno verso marzo e una volta verso giugno e sei coperto per tutto il tempo. In inverno parassiti non ce ne sono quindi.

p.s concima poco la serissa con un concime per piante verdi con microelementi. Direi 2 volte al mese sono sufficienti escluso da luglio ad agosto e da novembre fino a febbraio.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.....un ultima cosa...se uso il confidor ora (tu conta che a Genova ora non fa nemmeno quel gran caldo...siamo sui 20°-25°) può andar bene lo stesso???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dicevo scolorite al centro dove sono verdi, o almeno così sembra dalle foto.
lo so che è una variegata.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Sono andato da un fioraio che mi ha dato Suscon della Cifo...ho interrato quei granelli rossi nel terreno e dato acqua alla pianta...c'è scritto che i primi effetti si vedono dopo una ventina di giorni...speriamo in bene...vi terrò aggiornati.
 
Ultima modifica:

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Dopo aver dato quell'antiparassitario i primi di settembre sembra non si vedano piu quegli insetti sulla pianta, anche se trovo ancora qualche foglia "sporca" come di olio nero (è un paragone per far rendere l'idea)...comunque contando che mi era stato detto che avrei visto risultati in una ventina di giorni sono fiducioso dato che, forse anche per il periodo, vedo tantissimi nuovi getti di foglioline.
Mi chiedo, nel frattempo posso concimare?la mia vicina di casa che ha una serissa (non variegata) mi ha dato Flortis concime per bonsai (NPK 6-19-19) che a lei ha dato ottimi risultati.
 
Alto