• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Gent. Amici, salve a tutti! Mi chiamo Claudio e per la prima volta scrivo a questo FORUM. Avrei bisogno di alcuni consigli sul bonsai serissa, purtroppo la mia amata in questo periodo in alcune parti i rami e le foglie sono seccate pur continuando a germogliare. Ho seguito i classici consigli:

1) Acqua con terreno asciutto
2) Luce
3) Caldo (è in casa) temperatura di giorno di circa 22°
4) Sottovaso con argilla espansa (con vaso sollevato) e acqua.

Come posso rimediare? Aspettando fiducioso Vostre nuove Vi ringrazio. Grazie a tutti. Claudio.
 

Haria

Giardinauta
Ciao Gnech, benvenuto!
Ti rispondo per i consigli che sono stati dati a me.
E' normale che la serissa in inverno perda parecchie foglie, e se la piantina ha comunque nuovi getti direi che non c'è motivo di preoccuparsi :)
Solo altre due cose: tienila lontana dai termosifoni e nebulizzala spesso
 
Ciao gnech benvenuto nel forum!!!
Sarebbe molto utile se mettessi una foto del tuo bonsai così da poterci rendere conto bene della situazione.
Io ho da poco un bonsai di Serissa ma posso dirti che ha bisogno di molta umidità ambientale... che può essere garantita oltre che dal sottovaso anche da nebulizzazioni frequenti della chioma.
La mia ora ha anche prodotto un paio di bocciolini... quindi credo di trattarla nel modo giusto... non sai che soddisfazione vedere sulla pianta qui bei firellini bianchi:eek:k07:
Purtroppo le Serissa come anche le Carmona sono essenze tropicali e quindi molto difficili da coltivare alle nostre latitudini... però con i dovuti accorgimenti credo si possa riuscire bene... almeno spero anche per la mia :eek:k07:.
Ascolta anche altri consigli pechè io l'ho acquistata da poco.

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Si quoto sopra....luce, bagna terreno quando asciutto all' 80%( ma questo non vuol dire che il terreno si deve trasformare in una pozza d'acqua stagnante sia chiaro), nebulizza spesso la chioma(anche piu volte al giorno), dentro casa magari. Se poi non vedi miglioramenti ma solo danni e danni.....allora rinvaso rapido e di soccorso in un vasone con terra e lo lasci li a riprendersi. :)
 

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Grazie Ragazzi dei consigli, penso che sia la vicinanza del termosifone (dista a circa 2.5 m) pero li vicino c'è anche la finestra. Come posso fare?
P.S. = Vi posto le foto. Ciao Claudio.
 
Allora dici che è vicino ad un termosifone ma anche alla finestra.
:confuso:Il dubbio che mi sorge è: la finestra viene aperta frequentemente?
Potrebbero essere delle correnti d'aria e quindi gli sbalzi di temperatura a far cadere le foglie alla pianta.

Per quanto riguarda il termosifone invece l'unica cosa che puoi fare e metterela più distante possibile, nebulizzarla spesso e lasciare il sottovaso. Magari usa un bel sottovaso grande ed alto così da poter mettere molta acqua.
Se cel'hai anche più largo della pianta così da riuscire cin l'evaporazione ad umidificare un poco anche l'aria attorno alla chioma della pianta.

Aspettiamo la foto

:Saluto:
 

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no, perchè la serissa in particolare soffre per le correnti d'aria, i rami secchi conviene rimuoverli o è meglio aspettare la primavera? Ciao e grazie Orchidea. Claudio
P.s. = Io ho provato a inserire le foto ma a quanto pare non appaiono mi dici come fare? Io le ho inserite come allegati.
 
Ultima modifica:
Per i rametti secchi... se sono interamente secchi quindi morti... il mio consiglio è di eliminarli in quanto tolgo luce ad altri rami.
Se invece sono ancora vivi e quindi con qualche gemma io aspetterei a primavera.

Per quanto riguarda il discorso di inserimento immagini gli allegati non funzionano più da tempo... devi caricare le immagini per esempio su yahoo e poi linkare l'immagine nel forum... comunque ti lascio due link dove è tutto spiegato benissimo :eek:k07:
Eccoli :
1) http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html
2) http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

Spero di esserti stata utile :eek:k07:

:Saluto:
 

Haria

Giardinauta
Ma i termosifoni sono accesi per tutto il giorno?
Perchè a mio parere 2 metri e mezzo non è vicinissimo al termosifone, i miei stanno anche più vicini e non ne risentono...è anche vero che a casa mia i termo sono accesi solo dalle 18 finchè non vado a nanna.
E comunque puoi ovviare, come ti ha consigliato orchidea rara, alzando il tasso di umidità.
 

Lele85

Apprendista Florello
Lo stesso per me.....ho i miei bonsai a 1mt e qualcosa da ben due termosifoni...con sopra due finestrone enormi, ma tutto ok....mettici sotto il sottovaso con acqua e via.:)
 
Alto