• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serissa help!

N

neofito

Guest
salve a tutti! dunque è da 2 settimane circa ke posseggo questa serissa (di tipo foetida)e vorrei sapere se la devo koncimare e se si ogni quando?
un altro kruccio ke mi assilla e quello dell'innaffiatura:io seguo questo skema:nebulizzo 2-3 volte al giorno sulle foglie con acqua nn troppo fredda ed un giorno si e uno no ci do un bikkiere d'acqua nel vaso......sekondo voi esagero? cmq la pianta sta bene tranne ke x qualke fogliolina gialla! help me!(se vi puo servire abito al sud(basilicata,matera) e la pianta è a cirka un metro dalla finestra)
 
B

barbara89

Guest
Da Pagine Verdi:
CONCIMAZIONE
La Serissa non si accontenta di sola acqua: per fiorire e per conservare il suo bel colore verde intenso, le concimazioni devono essere costanti e abbondanti, per tutto il periodo vegetativo (marzo-giugno e metà agosto-metà ottobre). Fare attenzione a non esagerare con le dosi e usare preferibilmente fertilizzanti con un alto tenore di fosforo (tipo Aburukasu, Polvere solubile, ecc.).
Per gli esemplari che vivono in casa, le concimazioni possono essere effettuate tutto l’anno.

ANNAFFIATURA
Servendosi di un annaffiatoio provvisto di soffione a fori sottili, il bonsai va irrigato abbondantemente, quando il terriccio si presenta quasi asciutto, ripetendo l’operazione due o tre volte a distanza di qualche minuto per fare in modo che il substrato assorba completamente l’acqua versata. In estate, anche all’esterno, è utile sistemare il bonsai in un sottovaso riempito di ghiaia mantenuta umida.

Spero di esserti stata utile
 
N

neofito

Guest
xo alkuni dikono di nn concimarla in questo periodo! kosa devo fare?
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao neofito, non sono una grande esperta nemmeno io, ma visto che con mia (veriegata) ho buoni risultati posso dirti che il periodo curante il quale non bisogna concimare sono i mesi più caldi ... solitamente luglio e agosto. QUindi adesso puoi concimare (meglio concime solido ... si corrono meno rischi di fare danni irreparabili).

Per quanto riguarda le innaffiature verifica il tipo di terriccio (a volte i bonsai vengono venduti in terricci argillosi molto compatti che faticano ad assorbire l'acqua e tendono a lascairla scorrere via) e regolati di conseguenza.
Tieni conto che il terriccio della serissa non deve mai asciugare completamente. In ogni caso è meglio bagnare bene una volta che poco tante volte. Usa uno stuzzicadenti per vedere se il terreno è asiutoo anche in prfondità.
Quindi dai una bella bagnata e poi aspetta che il terriccio si asciughi un pochino prima di ribagnare nuovamente. Io nebulizzo pochissimo perchè ho visto che la mia non gradisce in maniera particolare (ma è una variegata quindi magari ha le foglie legermente + delicate della foetida). Io eviterei di nebulizzare tre volte al giorno. Una secondo me è più che sufficente ... quando magari farà più caldo aumenta, ma non troppo.

Se puoi metterla all'aperto sarebbe meglio. Io la tengo su un balcone a est ed il sole le viene schermato da altre piante che le ho messo davanti perchè non ama il sole diretto.

Se posti una foto gli esperti potranno darti pareri più mirati.

E' una pianta da tutti definita delicatissima, ma a me sta dando davvero grandi soddisfazioni ....da quando l'ho rinvasata sta crescendo a vista d'occhio .......!!!

:Saluto:

:Saluto:
 
N

neofito

Guest
visto ke nn ho mai koncimato(andro a prendere il koncime in settimana) ki sarebbe kosi gentile da spiegarmi kome si fa/quale e quanto se ne mette?
cmq il bonsai è in un terriccio nero/marrone e ci stanno krescendo pure alkuni germogli ke hanno 2 foglie(kosa sono?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Neofito:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

barbara89

Guest
In questo periodo concimo circa ogni 10 giorni, se fa molto caldo diminuisco la frequenza.
In primavera utilizzo un concime ricco di azoto e potassio, che favorisce lo sviluppo della nuova vegetazione e dei fiori.
Troverai le informazioni sul dosaggio sulla confezione del concime:)
 
B

barbara89

Guest
Che io sappia c'è un comcime per tutte le stagioni, varia solo il dosaggio ed è indicato sulla confezione
 
N

neofito

Guest
quindi nn ce ne è uno specifico x un tipo di bonsai? o almeno io sapevo ek erano divisi x kategorie(x farla krescere o germogliare ecc.)
 
B

barbara89

Guest
Sì, ci sono differenze fra i vari tipi di concimi, però nn saprei spiegarti molto bene. sorry
 
N

neofito

Guest
sentite raga x un aiuto + konkreto questo e il mio msn:darioarleo@hotmail.it
 
N

neofito

Guest
poi un altra kosa:ho skoperto ke dovrebbe fiorire in questo periodo da marzo a ottobre ma a me di fiori nn se ne vede nemmeno l'ombra!a kosa è dovuto????
 
Alto