• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa

B

bonsao

Guest
salve a tutti!!
sono un novellino..ho appena preso una serissa foetida e vorrei qlc consiglio..avrei dubbi in particolare su due questioni: dove la metto? fuori o dentro? e con quale esposizione alla luce?
poi ho notato delle lumachine sotto il tronco e qlc fogliolina gialla qua e là..come mai?
la serissa per il resto sembra in buone condizioni..tutto il terreno è però coperto da muschio..è un problema o che??

:Saluto: a tutti!
 
I

ilerika

Guest
vedi se riesci a mettere delle immagini...

ps. decidi un luogo fisso in cui tenerla...non deve essere spostata in continuazione...Ank io ho da poco una serissa e l ho messa all interno poco distante dalla finestra, nonostante so ke sia meglio nn spostarla sempre, quest ultimo periodo la sto tenendo fuori perchè stava facendo parekkie fogliolone gialle...ora però sta meglio!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

loudechoes

Aspirante Giardinauta
anche io aspirante bonsaista...ma qualche dritta posso darla!

Allora...anche io ho una serissa foetida e ho già tempestato di domande il forum. Bravi e sapienti bonsaisti hanno risposto alle mie domande, quindi ora ti posso girare i loro pareri.

Per capire bene come sta la tua piantina bisognerebbe verderla. Se riesci carica qualche foto sul pc e poi su siti come "photobucket.com" o similari, così poi puoi scriverci il link per fare in modo che anche noi possiamo vedere il tuo bonzo.

Bene...allora. FOGLIOLINE GIALLE
Le foglioline gialle direi che sono una quasi normalità se l'hai appena comprata o da poco ha cambiato ambiente. La serissa è molto sensibile (infatti sconsigliata ai principianti, ma il basso costo delle piccole piante attira molto!) e le foglioline gialle sono un SINTOMO di un piccolo malessere da CAMBIAMENTO di posto.

La puoi tenere benissimo in casa, lontano da fonti di calore (in inverno lontana dai termosifoni!!!) a circa 40cm da una finestra (se possibile) ma riparata da correnti d'aria. (insomma se fuori è fresco e apri la finestra spostala un po').
Deve stare esposta a luce ma non irradiata direttamente perchè potrebbe risentirne, oppure per poco tempo al giorno. (la mia sta davanti ad una finestra che ha sempre una tenda chiara davanti che la ripara).

Il TERRENO, mi raccomando, deve essere sempre umido, ma non troppo (ed è qui il belloooo!). Pretende molta umidità perchè è una pianta tropicale, ma le radici possono marcire facilmente.
Io la innaffio (o con innaffiatoio a goccioline o un vaporizzatore, tipo uno spruzzino) almeno 2 volte al giorno, ripetendo l'operazione a distanza di pochi minuti in modo che non si inzuppi ma il terreno assorba bene. (l'importante è che il terreno non sia mai secco).

Ma per l'innaffiamento lo capirai tu con il passare dei giorni...ci prenderai la mano. Dipende molto dal terriccio. Il mio ad esempio...fa un po' schifo e ho capito che se innaffio fa molta fatica ad andare in profondità l'acqua. Quindi, una volta a settimana, la innaffio per immersione. Ovvero: metto il vaso in una bacinella d'acqua, riempio la bacinella fino a 1 cm sotto il livello della terra dentro il vasetto, e aspetto qualche minuto, fino a quando non vedo che incomincia a diventare umido (NON ZUPPO!) anche il terreno in superficie.
Così il terreno si bagna fino in profondità. consiglio personale: se lo fai, fallo al mattino, così con il sole assorbe ed evita il ristagno, farlo di notte forse potrebbe non fare troppo bene.

Le foglioline gialle potrebbero esserci per un mesetto, non preoccupartene troppo se sono relativamente poche.

Ora, se la piantina è piccola, lasciala crescere come capita, per almeno un po di tempo. Non potare ora che è sensibile perchè l'hai appena "traslocata".

Il muschio...sinceramente non so. Lascio parola a chi ne sa davvero.

La serissa ama essere "vaporizzata" sulle foglie. Ogni tanto...cosa ottima è mettere in un sottovaso della pozzolana o cmq pietro porose, da tenere umide, in modo che si crei un "microclima" umido che la faccia sentire un po' come a casa!!

Altra cosa...sarebbe meglio acqua non troppo calcarea. Se l'acqua del tuo rubinetto lo è miscelala con distillata, o almeno minerale molto leggera.

ultima cosa: sfoglia il forum...ci sono altri argomenti come oggetto la SERISSA (anche le mie domande e le relative risposte)....ti può servire!

Sperando di essere stato d'aiuto...

ciao!
 

Robin1976

Giardinauta
ah..e il tronco in alcuni punti è nero..

Posta una foto, ma questo non è un buon segno :confuso: ....... insieme allla muffetta ... bisogna capire se ci sono funghetti in giro ..... anche le lumachine e muschio mi danno l'idea che ci sia stata troppa umidità!!!
Innanzitutto toglile ......
Per ora attento con le annaffiature e, se puoi, mettila all'esterno riparata dai raggi diretti del sole ........ ed ormai siamo nelal bella stagione.... ricordati che se le temperature lo permettono ... il miglior posto dove puoi tenere una pianta è all'esterno.......
Non mi preoccuperei delle foglie gialle per ora.


Per quanto riguarda le nebulizzazioni ....... io non lo faccio mai .... perchè la mia non gradiva ... tuttavia le mia è una serissa variegata ... quindi magari c'è qualche piccola differenza ....

Io non innaffio per immersione e uso solo acqua in bottiglia perchè teme il calcare (anche se molte scuole che lo consigliano l'innaffio per immersione), comunque lascio sempre asciugare un pochino il terreno tra una bagnata e l'altra, ma mai del tutto!!

La mia è con me da Novembre, l'ho rinvasata 3 settimane fa e regge bene ..... (non sono propriamente un'esperta nemmeno io!!)

:Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Inserisci la tua zona di provenienza nel tuo profilo ...... Se abiti a Bolzano forse è un po' presto per metterla fuori ... ma se sei siciliano ... direi che non ci sono problemi!!!:eek:k07: :lol:
 
K

Karsus

Guest
Salve a tutti, è il mio primo post nel forum :hands13:
anche io ho una serissa che vorrei rinvasare però, essendo un regalo , non so quando è avvenuta la precedente rinvasatura quindi ora non so se è il caso oppure no; inoltre ormai di foglie nuove ce ne sono tante però ci sono anche radici che escono fuori dalla terra, insomma ilv aso mi sembra un po piccolino o le radici mai potate..che mi consigliate di fare??
come faccio a capire se p ilc aso oppure no di rinvasarla??

grazie a tutti e complimenti per il forum :hands13:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ragazzi, le tropicali o semitropicali reggono benissimo il rinvaso se effettuato nella stagione giusta: da adesso sino a giugno si è certi di una pronta ripresa dell'alberello a patto di usare un terriccio adatto e tenere in un ambiente umido nei primi giorni dopo il trapianto. Per vedere se è il caso di un rinvaso conviene estrarre il bonzo dal vasetto e controllare la situazione, si può comunque rinvasare in un contenitore più grande se sembra il caso di farlo, magari potando poco le radici... è bene usare un terriccio con il 50 % di akadama, o pomice , o lapillo per favorire il drenaggio e concimare POCO ma spesso con prodotti leggeri come l'aburukasu o il biogold. naturalmente va tenuta fuori fino all'inverno....
un saluto
 

Robin1976

Giardinauta
Signor Marchese le presento la mia Serissa rinvasata!!


serissaaprile20074kn5.jpg



:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... è un vaso delizioso, young Robin! e il terriccio ha un aspetto perfetto! Nebulizzala spesso e non infradiciare il terriccio
un salutone!
Andre
 
K

Karsus

Guest
quindi in teoria la serissa potrebbe resistere al trapianto..speriamo bene..ho preso su internet un terriccio con questa composizione :

Composizione: Akadama fine, miscela di torbe e foglie, setacciate a 6 mm. Lapillo vulcanico 3 mm. Terriccio concimato setacciato a 2 e 6 mm. Humus di lombrico, Acidi umici estratti da leonardite. pH 6,8

in più ho preso questo stimolante per evitare lo stress da trapianto : Stimolante 66f
ed infine un po di vitamina b : Sprintene (vitamina B)

che dite va bene? devo aggiungere qualcosa sotto il terriccio? tipo un sistema di drenaggio con retine??

grazie mille a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...direi che hai acquistato bene, il drenaggio con la retina, comunque, è indispensabile. Se procedi con cautela e intelligenza, la piantina nn dovrebbe soffrire.
Un saluto
 
K

Karsus

Guest
inoltre ho trovato anche della ghiaia di fiume da mettere sotto il vaso in modo da mantenere un microclima umido...dite che va bene??

ciao a tutti
 

Robin1976

Giardinauta
Karsus nel sottovaso per l'umidità si usa mettere dell'argilla espansa da tenere sempre umida ..... Non credo che la ghiaia di fiume sia molto adatta,a cne perchè asciga abbastanza in fretta ......

Io la ghiaetta di fiume l'ho usa pura per fare uno strato sul fondo del vaso della Serissa, che è più altino dei vasi da bonsai, in modo tale da creare uno strato solo drenante.

Se pensi di utilizzare lo strato di argilla espanda tieni separato il vaso dalla stessa ..
 
K

Karsus

Guest
grazie mille Robin :eek:k07:
allora userò la ghiaia di fiume per fare uno strato tra il terriccio e la base del vaso; per il sotto vaso userò l'argilla come mi hai consigliato..
grazie mille :hands13:
 
G

Gianluca-76

Guest
Ciao ragazzi, ho anche io una serissa, volevo chiedervi ogni quando va concimato e in che modo?..
Grazie a tutti.
 

Robin1976

Giardinauta
Utilizza concime solido e va concimata dalla primavera all'autunno ad esclusione dei mesi più caldi. Il concime solido dvrebbe durare circa un paio di mesetti e poi va rimesso!

Attenzione se usi concimi liquidi .... dilusci tanto onde rischiare di bruciare le radici!
 
Alto