• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie serissa

olmo&serissa

Aspirante Giardinauta
Cari ragazzi un consoglio per la mia serissa. Le foglie piccoline dei germogli diventano nere in punta, poi tutte nere e alla fgine rattrappisacono.
annafio quando la terra è quasi asciutta, è posizionata vicino ad una finestra molto illuminata, senza raggi solari diretti, ogni tanto apro la finestra senza però far arrivare la corrente direttamente sul bonsai.
grazie
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CIAOOOOOOOO

servirebbe una foto per meglio giudicare,ma a quanto mi dici dovrebbe essere marciume radicale per cui dovresti dare un anticrittogamico ke però non risolve il problema lo rimanda fin al periodo del rinvaso!

rinvasare ora non penso sia una buona idea ad ogni modo aspettiamo altri consigli per il rinvaso!
 

Robin1976

Giardinauta
Sei sicuro che il terreno sia asciutto anche sotto al primo strato prima di bagnare? In ogni caso la serissa non ama restare a secco completamente ..... quindi verifica bene se il terriccio è troppo compatto e non assorbe bene l'acqua o se in effetti le innaffiature sono state troppo abbondanti perchè anche se il terriccio in superficie era asciutto quello più profondo no......

Innazitutto valuta il tipo di terriccio che ha e quali problemi potrebbe avere ......

In secondo luogo, penso che sei ancora in tempo ad effettuare il rinvaso .... essendo un essenza tropicale, si dovrebbe poter fare fino a primavera inoltrata (ma aspettiamo conferma dai guru).

Se si trattasse realmente di marciume radicale io rinvaserei .... anche perchè l'antifungino non fa miracoli ...... e l'epoca del prossimo rinvaso è tra poco meno di un anno ......

Se riuscissi a postare una foto sarebbe l'ideale.

Io ho avuto il tuo stesso problema con un ficus però, facendo il rinvaso, ho scoperto che di marciume non ce n'era .... (e di foglie nuove ne ho perse davvero tante e tutte nella stessa zona ... ora con la bella stagione il problema si è risolto). Ed anche con l amia serissa a volte mi capita che qualche foglia si scurisce in punta e poi tutta e cade ..... ma ho fatto l rinvaso 2 mesi fa e non c'erano marciumi .. potrebbe essere solo un problema di terriccio.

:Saluto:
 
Alto