• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seppia riena

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao.
a casa quando prepariamo la seppia riena, la cuociamo al forno. Quando cuoce scoppia sempre e la sacca si rompe.
Avete qualche consiglio per evitare questo in conveniente?

Grazie mille

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
L'unico modo che io conosca per non farle scoppiare è quello di non riempirle troppo con il ripieno.
Ciao

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con aussie. forno o non forno, se le riempi troppo schiattano, e anche se fai il ripieno troppo sodo.inoltre credo si potrebbero bucherellare, ma seriamente, trapassarle proprio, magari qualche 'umore' riesce a uscire. voi che ci mettete, nel ripieno?io ne conosco solo due, uno salato e uno dolciastro.

california

Florello Senior
Le devi farcire decisamente meno: in cottura la seppia si ritira molto (soprattutto nel caso di una cottura lunga) e si lacera.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.......... voi che ci mettete, nel ripieno?io ne conosco solo due, uno salato e uno dolciastro.

io personalmente trattengo il nero della seppia e ci preparo un risotto e invece di servire il riso al nero nella maniera classica (cioè nel piatto) ci farcio le seppie precedentemente preparate in padella con un sofrittino di carotine cipolla di tropea, e un paio di spicchi aglio (o meglio scalogno)poca acqua o brodo vegetale(giusto da fare un leggero brodetto) a mezza cottura aggiungo spicchi di pomodorini pachini ,un pizzico di peperoncino e una sfumatina di vino bianco (se con aglio lo levo per non rendere troppo "amaro" il tutto) lascio completare la cottura e asciugarsi ,
servo il risotto dentro le seppie ...con sopra un trito di prezzemolo a crudo e un "giro d'olio d'oliva..........anche l'occhio vuole la sua parte .........

california

Florello Senior
Io le ho fatte con verdure (zucchine, pomodori, peperoni, carote, sedano) fatte a tocchetti e rosolate in padella, leggermente. A queste aggiungo i tentacoli della sappia, tagliuzzati e crudi, del pane raffermo ammollato nel latte e poi ben strizzato, uovo, prezzemolo, sale e pepe. Unìaltra versioneè con dei funghi misti al posto delle verdure. Entrambe le varianti son buone sia in bianco, con un po' di vino, che con del pomodoro fresco, a seconda dei gusti.

Datura rosa

Guru Master Florello
Domenica scorsa, a casa di una mia amica, ho mangiato le seppie ripiene di broccoletti. Mooolto goduriosi!!!!!
Non ho fatto a tempo a chiederle la ricetta e mi riprometto di farlo al suo ritorno.
Qualcuno, nel frattempo, sa come si facciano?

Alto