• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un pranzo di festa facile!!!

cri82

Aspirante Giardinauta
Con le verdure gratinate si va sempre sul sicuro perchè bene o male piacciono a tutti! :D

Ma scusa... sei tu a compiere gli anni e ti tocca sfacchinare per tutti? :confuso:... dovevi farti invitare!

francescodv

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti amici cari....
Considerando che non ho avuto altri consigli ho deciso che sicuramente per mancanza di tempo il menù di sabato sarà questo:

Antipasto: ansonica spumante (prosecco di valdobbiadene)
---> Spiedini di melone,mozzarella e crudo
e/o
---> Tramezzini vari accompagnati da olive, pomodorini salati e formaggi locali

Primo: nero d'avola (galluccio rosso riserva)
---> Pasta al Ragù fatto da me

Secondo: etna rosso (aglianico)
---> Polpettone ripieno al forno (quelli già fatti dal macellaio di fiducia solo da cuocere) accompagnato da salsiccia di suino al forno

Contorni:
---> Patate al forno e/o Insalata di lattuga

Frutta: (falanghina spumante)
---> Macedonia di banana, kiwi, uva gialla e nera, pesca e pera

Dessert: marsala rubino superiore riserva (ischia pieridorsso o' per e palummo passito)
---> Torta a sorpresa per me!!!

Che ne dite? ce la farò a sopravvivere???
se permetti completerei hic. hic. hic. AUGURI

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Con le verdure gratinate si va sempre sul sicuro perchè bene o male piacciono a tutti! :D
Ma scusa... sei tu a compiere gli anni e ti tocca sfacchinare per tutti? :confuso:... dovevi farti invitare!

Hai ragione.... ogni anno è così, arrivo sfinita e devo pure ridere per fare le foto!!!
Anzi l'anno scorso mio marito mi ha organizzato una festa a sopresa in una pizzeria con i miei familiari e gli amici + stretti! è stato ovviamente + bello e con zero fatica per me!!! Ma è pure costato di + di una semplice cena in casa!!!
Come le fai ste verdure gratinate che magari sostituisco qualcosa?
Alla fine farò le solite lasagne al forno come primo anzichè la semplice pasta al ragù!

cri82

Aspirante Giardinauta
Menomale che il marito se ne è preoccupato! :D

I migliori sono i pomodori gratinati al forno.
Descrizione super veloce (ma in rete trovi ricette a bizzeffe): prendi dei pomodori ben maturi e non troppo grandi, tagli la calotta superiore, li svuoti, li sali all'interno e li metti capovolti a perdere un po' d'acqua. A parte prepari il ripieno con la polpa strizzata, del pangrattato, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio d'oliva (io ci aggiungo anche qualche "fondo" di formaggio quando nessuno lo finisce!). Riempi i pomodori e li cuoci in forno a 200° per circa 40 minuti finché non hanno una bella crosticina... facili da fare, ma soprattutto buoni sia caldi come contorno che freddi come antipasto! :D

Si possono usare anche melanzane, zucchine e cipolle ma ci vuole più tempo perché la loro polpa è più dura e deve essere scottata un po' a parte.

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli!!!!

Il pranzo è riuscito senza tante particolarità....

abbiamo fatto antipastini vari di
prosciutto crudo e melone giallo, olive condite casarecce, formaggi a tocchetti quali parmigiano, caciocavallo ragusano dop, leerdammer, pomodorini salati e bocconcini di mozzarelline condite con olio sale e origano.....

primo ----> lasagne al forno semplici con ragù e besciamella

secondo----> rollè di pollo e prosciutto al forno e salsiccia al forno con patate

frutta------> anguria a fette

dolce-----> torta tutta per me alla crema di arancia farcita con frutta (buonissima)

il tutto realizzato con l'aiuto di mia sorella e mio padre (meno male!), mentre mio marito -:- ha pulito tutta la casa!

GRAZIE GRAZIE!!!!

Alto