• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un pranzo di festa facile!!!

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici del forum.... :Saluto:
sabato faccio il compleanno e avrò a pranzo tutta la mia famiglia!
Saremo in 10 e vorrei qualche consiglio per la preparazione!!!
Ogni volta faccio sempre le solite cose, buone da complimenti, ma vorrei cambiare! (vedi Lasagne al forno, pollo e patate al forno).

Che consigli mi date?

Sono in crisi anche perchè venerdì pomeriggio avrò un matrimonio e sicuramente non rientreremo presto a casa, quindi la sveglia sabato mattina sarà una bella botta in testa!!! :martello: :muro: :martello:
Attendo vostri suggerimenti!

Grazie mille!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
un consiglio? fai una cosa che si cucina velocemente ed è buona come per esempio i cavatelli ai frutti di mare...totani o calamari tagliati ad anellini e gamberetti, falli saltare in olio e aglio, poi dopo 7-8 minuti sfumi con vino bianco e ci butti dopo 5 minuti altri pommodorini ciliegio tagliati a metà...il tempo che si cucini la pasta e il gioco è fatto. io solitamente a fine cottura ci metto anche prezzemolo ed un pòco di origano che è eccezionale. il pesce poi si sa si cucina in poco tempo ed a tutti piace...per secondo qualsiasi tipo di filetto o fettina di pesce, che sia merluzzo, platessa, spada, o salmone fatto in tegla nel forno leggermente gratinato con pane grattugiato prezzemolo ed aromi vari accompagnato magari con delle patate al forno tagliate sottilissime o fritte. siamo ancora in estate il pesce sarebbe l'ideale...penso...almeno io lo adoro.
 

carne

Florello Senior
Se venerdì sei impegnata, dovrai fare tutto giovedì è dovrà essere qualcosa che dovrai avere pronta in frigo, solo da cuocere.
Penso che tu sia un po' pratica di cucina cmq non è difficile.
Potresti preparare delle crespelle ripiene come primo
per secondo, dovrai preparare qualcosa di leggero. Ti consiglierei delle bistecchine grigliate e messe a marinare in una salsa, pronte da togliere dal frigo la tarda mattinata di sabato, dovrà solo intiepidire a temperatura ambiente.
Per contorno servirebbe solo verdura fresca.
se ti servono le ricette te le mando
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
un consiglio? fai una cosa che si cucina velocemente ed è buona come per esempio i cavatelli ai frutti di mare...totani o calamari tagliati ad anellini e gamberetti, falli saltare in olio e aglio, poi dopo 7-8 minuti sfumi con vino bianco e ci butti dopo 5 minuti altri pommodorini ciliegio tagliati a metà...il tempo che si cucini la pasta e il gioco è fatto. io solitamente a fine cottura ci metto anche prezzemolo ed un pòco di origano che è eccezionale. il pesce poi si sa si cucina in poco tempo ed a tutti piace...per secondo qualsiasi tipo di filetto o fettina di pesce, che sia merluzzo, platessa, spada, o salmone fatto in tegla nel forno leggermente gratinato con pane grattugiato prezzemolo ed aromi vari accompagnato magari con delle patate al forno tagliate sottilissime o fritte. siamo ancora in estate il pesce sarebbe l'ideale...penso...almeno io lo adoro.

Grazie mille sarà squisita anche io adoro il pesce ma credo che non posso cucinarlo per questa occasione... una delle 2 sorelle non ne mangia e l'altra è incinta e le è stato vietato!!!
Ma me la scrivo e ne terrò conto per una cenetta romantica da sola con mio marito!!! :eek:k07:
Grazie tante cara!!! :love_4:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Se venerdì sei impegnata, dovrai fare tutto giovedì è dovrà essere qualcosa che dovrai avere pronta in frigo, solo da cuocere.
Penso che tu sia un po' pratica di cucina cmq non è difficile.
Potresti preparare delle crespelle ripiene come primo
per secondo, dovrai preparare qualcosa di leggero. Ti consiglierei delle bistecchine grigliate e messe a marinare in una salsa, pronte da togliere dal frigo la tarda mattinata di sabato, dovrà solo intiepidire a temperatura ambiente.
Per contorno servirebbe solo verdura fresca.
se ti servono le ricette te le mando


Wow mi incuriosisci.... manda pure che valutiamo se la cosa è fattibile!!!!
Grazie mille cara! :love_4:
 

marcobri

Apprendista Florello
a chi lo dici....cozze e vongole sono il massimo per me a tavola da buon pugliese:D comunque ricordo che mia moglie incinta le vongole le mangiava.....
 

catacateta

Giardinauta Senior
io col pollo arrosto con le patate vado molto d accordo...anche gamberi al forno o orata sotto sale,ma tua sorella non puo' quindi..panico...e passo:love_4:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
a chi lo dici....cozze e vongole sono il massimo per me a tavola da buon pugliese:D comunque ricordo che mia moglie incinta le vongole le mangiava.....

Già il pesce è tutto buono!!! Purtroppo mia sorella si fa seguire da una gine che le sta vietando anche di "vivere" troppe restrizioni sembra malata!!!! contenta lei!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
io col pollo arrosto con le patate vado molto d accordo...anche gamberi al forno o orata sotto sale,ma tua sorella non puo' quindi..panico...e passo:love_4:

Francyyyy ho sempre fatto pollo al forno con patate ed è una bontà.... ma sempre quello???

Come detto a marco, le mie sorelle mi limitano molto per il pesce... a una non piace e quella incinta sembra malata e sta attenta a tutto quello che deve mangiare.... com'è cucinato questo, come hai lavato le verdure, se ci sono salumi non li mangio!!!! insomma, una tragedia!!!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti amici cari....
Considerando che non ho avuto altri consigli ho deciso che sicuramente per mancanza di tempo il menù di sabato sarà questo:

Antipasto:
---> Spiedini di melone,mozzarella e crudo
e/o
---> Tramezzini vari accompagnati da olive, pomodorini salati e formaggi locali

Primo:
---> Pasta al Ragù fatto da me

Secondo:
---> Polpettone ripieno al forno (quelli già fatti dal macellaio di fiducia solo da cuocere) accompagnato da salsiccia di suino al forno

Contorni:
---> Patate al forno e/o Insalata di lattuga

Frutta:
---> Macedonia di banana, kiwi, uva gialla e nera, pesca e pera

Dessert:
---> Torta a sorpresa per me!!!

Che ne dite? ce la farò a sopravvivere???
 

G.altamurano

Florello Senior
a natale, capodanno ecc. mia madre va in latteria e prende la paste della mozzarella in "sfoglie" e ci fa dei rotoli con maionese prosciutto, salmone speck o tutto quello che ci vuoi mettere, l'unica cosa che la latteria prepara questa pasta solo nei periodi delle feste perchè viene richiesta :martello:
sarebbe una buona idea come antipasto o contorno al secondo, il problema è che non so se riesci a trovare la pasta :martello:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Già è carina l'idea ma chissà dove la trovo la mozzarella in sfoglie! :(
 
Ultima modifica:
Alto