• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini piccanti sott'olio

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
noi a casa prepariamo i peperoncini piccanti, tagliati a rondelle e messi in vasetti con olio e sale.
Sapete per caso quanto sale bisogna mettere perchè i peperoncini si mantengano croccanti, l'olio non risulti troppo salato e non fermenti?

una signora calabrese cliente di mio papà quando le abbiamo chiesto lei quanto sale metteva, ha risposto solo "sui peperoncini prima di invasarli, si deve vedere" e non ci ha voluto dire la dose.

Grazie mille.
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
anch'io nell'orto ho messo svariate piante di peperoncini e mi piacerebbe sapere alcune ricettine (magari particolari) per conservarli dato che fra non molto ne sarò piena!! sott'olio, sotto sale ,ripieni, suggerimenti???
GRAZIE !!:froggie_r:food:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
anch'io nell'orto ho messo svariate piante di peperoncini e mi piacerebbe sapere alcune ricettine (magari particolari) per conservarli dato che fra non molto ne sarò piena!! sott'olio, sotto sale ,ripieni, suggerimenti???
GRAZIE !!:froggie_r:food:

ti rispondo io:
Crema di peperoncino
peperoncino (compreso i semi) + qualche spicchio d'aglio + abbondante sale + poco olio d'oliva, ridotto in crema con il frullatore. Si mette nei vasetti sterili, coprendo con altro abbondante olio d'oliva.

nessuno invece sa per caso rispondere al quesito del mio primo post?

grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Avevo messo la ricetta di come faccio io i peperoncini piccanti perchè è sparita???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok io faccio quelli tondi col ripieno,prendo i peperoncini li lavo e tolgo il picciolo facendo un buco x svuotarli,poi li scotto in aceto x pochi minuti e li alscio asciugare capovolti.Intanto preparo il ripieno,metto nel mixer tonno,capperi,acciughe e olive trito e riempio i peperoncini che poi metto nei vasetti e riempio d'olio!!Si può anche mettere le cose senza tritarle ma ci si impiega più tempo!!
X quello che chiedi tu del croccante dubito che restino tali,dato che basta il sale x cuocerli un pò e farli dientare molli!!!ciao ciao
 

fsalerno

Giardinauta
Peperoncino piccante sott'olio
Seccare i peperoncini all'ombra. Frullare 1/2 litro d'olio, 25 gr. di sale fino, due tre spicchi d'aglio, 5 grani di pepe, a bassa velocità per 2 minuti. Mettere i peperoncini nei vasetti e coprirli con l'olio aromatico.Scuotere i vasetti per una settimana, sono pronti dopo 40 giorni.

Peperoncini con tonno ( devi usare la varietà tonda)
Svuotare i peperoncini, metterli in acqua e aceto (50%) e sale cq per 2/3 ore
metterli ad asciugare.
farcirli con tonno, un cappero , un pezzetto di alice, e di olive verdi
ricoprirli d'olio e conservarli al buio
 
Alto