• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

separazione pseudobulbi

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti! Come si fa a separare nuovi pseudobulbi dalla pianta madre senza arrecare danno né all'una né all'altra? Ho un oncidium con speudobulbi che stanno crescendo gli uni sugli altri e anche fuori dal vaso, mi sembra il caso di fare un po' d'ordine. :rolleyes:
 
M

Millian

Guest
... aspettando i consigli dagli esperti:
puoi rinvasare in un vaso piu' grande oppre procedere alla moltiplicazione. In tal caso sterilizza bene il coltello o le lame della cesoia. i tagli devono cicatrizzare per non essere attaccati da parassiti. solitamente si usa anche la cannella.
e' bene che ogni nuova pianta sia composta da almeno 3-4 pseudobulbi.
bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non dividere troppo la pianta, lascia gruppi di 3-4 pseudo altrimenti non ti rifioriranno prima di aver raggiunto i 3-4 bulbi
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille! sono sette pseudobulbi in tutto, li dividerò 3 e 4. ma proprio tecnicamente come si fa? dove e come devo tagliare? tra l'altro penso che sia un'operazione da fare proprio per il bene della pianta che vedo sofferente (non ha un vaso drenante e il substrato mi sembra un po' marcio ormai). vi metto delle foto delle foto.
DSCN0118web.jpg
DSCN0119web.jpg
DSCN0121web.jpg
DSCN0126web.jpg
come vedete sono cresciute anche delle "erbettine" indesiderate...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi sembra una pianta da dividere

comunque dividi dove preferisci, cerca solo di fare in modo che la ferita sia minima e che vi sia una discreta quantità di radici in entrambe le divisioni

ma.. ripeto questa non mi sembra una pianta da dividere
 

G.altamurano

Florello Senior
in effetti non mi sembra nemmeno sofferente... :confuso:
e poi se il vaso non drena e il substrato è rovinato potresti limitarti a rinvasarla, senza dividerla :D
se poi proprio vuoi... :confuso:
 

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
ok! granzie per i consigli! pensavo fosse da dividere perchè ci sono due pseudobulbi che stanno crescendo fuori dal vaso e le radici stanno "invadendo" gli altri pseudobulbi. se questo non è grave non la separerò :)
e se a parer vostro non soffre...beh la lascio così, no? o la rinvaso? ho sempre paura di traumatizzarla...
 
Alto