• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi - zygopetalum, oncidium e dendrobium nobile

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
scrivo in cerca di consigli.
Ho uno zygopetalum che sta bene, attualmente in fiore. Ho comprato la pianta 3 o 4 anni fa, mai rinvasata, gli pseudobulbi hanno fatto tutti nuovi pseudobulbi ma crescendo quasi "a torre" uno sopra l'altro, nel senso che i più recenti saranno a 7-8 cm dal terreno, le radici bianche sono per aria e non toccano terra. Va rinvasata? E in caso di rinvaso, come faccio a interrare le radici degli pseudobulbi più recenti senza seppellire i più vecchi da cui sono spuntati? Li devo staccare e ripiantare adiacenti?
Situazione analoga forse si creerà per il mio oncidium, che si sta sviluppando in maniera simile.
Tutt'altra situazione quella del dendrobium nobile, che mi è stato regalato 4 anni fa, mai trapiantato. Ha fatto un paio di stagioni in cui stava bene e fioriva, mentre nella scorsa la pianta madre ha sofferto e la scorsa primavera ha prodotto tipo una ventina di keiki per aria, con tantissime radichette all'aria. Come dar loro nuova vita? I keiki sono piccoli e numerosissimi. Ha senso raggruppare 3 o 4 keiki o anche più per vasetto? Come far sì che crescano? La pianta madre faceva "fusti" parecchio lunghi, anche 30cm, questi invece sono striminziti e non crescono.
Grazie

biro46

Guru Giardinauta
Per darti un consiglio adeguato meglio se metti anche le fotografie delle piante in modo da vedere la situazione.
Resta comunque che per Oncidium e Zygopetalum meglio aspettare la primavera per fare il rinvaso. Per il Dendrobium che ha fatto tanti keiki può essere dovuto ad una errata coltivazione ma questi se hanno radici lunghe come dici puoi staccarli e metterli in vaso anche raggruppandoli tra di loro con 3/4 piantine, la dimensione del vaso non deve essere eccessiva e per il substrato un buon substrato misto tra organico e minerale va bene (pomice - bark fine - muschio o sfagno) che tieni leggermente umido ma non fradicio (ps. la pianta adulta in inverno va coltivata con un periodo di riposo fresco ma per i keiki in questa fase non serve quindi coltivi in modo normale con tanta luce per evitare che filino)

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Per darti un consiglio adeguato meglio se metti anche le fotografie delle piante in modo da vedere la situazione.
Resta comunque che per Oncidium e Zygopetalum meglio aspettare la primavera per fare il rinvaso. Per il Dendrobium che ha fatto tanti keiki può essere dovuto ad una errata coltivazione ma questi se hanno radici lunghe come dici puoi staccarli e metterli in vaso anche raggruppandoli tra di loro con 3/4 piantine, la dimensione del vaso non deve essere eccessiva e per il substrato un buon substrato misto tra organico e minerale va bene (pomice - bark fine - muschio o sfagno) che tieni leggermente umido ma non fradicio (ps. la pianta adulta in inverno va coltivata con un periodo di riposo fresco ma per i keiki in questa fase non serve quindi coltivi in modo normale con tanta luce per evitare che filino)
Buonasera, scusa tanto il ritardo.
Allego le foto.
Per il dendrobium sicuramente ho sbagliato qualcosa nel terzo anno: da quella volta, in estate non sono più riuscita a far arrivare a piena maturazione le nuove vegetazioni e mi perdo le fioriture (a parte qualche fiore sporadico qua e là). Da quella volta, le nuove vegetazioni crescono sempre più deboli, i keiki si sono centuplicati.
Lo zygopetalum sta bene, direi, è in fioritura adesso, ma i nuovi pseudobulbi crescono ormai a più di 10 cm dal terreno e creano questi nastri di radici bianche che cercano di arrivare a terra. Va bene così? Oppure, se devo rinvasare, come fare? Bisogna separare le vegetazioni o interrare gli pseudobulbi vecchi?
L'oncidium non sta benissimissimo, anche se sta facendo un fiore. Non ho molta affinità con lui. Mi pare che si stia sviluppando "in altezza" come lo zygo.

Allegati

• Compress_20251201_191816_6961.jpg
    Compress_20251201_191816_6961.jpg
    211,2 KB · Visite: 8
  • Compress_20251201_191817_7133.jpg
    Compress_20251201_191817_7133.jpg
    196,3 KB · Visite: 7
  • Compress_20251201_191816_6729.jpg
    Compress_20251201_191816_6729.jpg
    171,1 KB · Visite: 8

biro46

Guru Giardinauta
Per il Dendrobium yi metto il link alla scheda di coltivazione

Gli altri due lo Zygopetalum e l'Oncidium sono sofferenti e asciutti per delle irrigazioni errate come conseguenza ai mancati rinvasi soprattutto l'Oncidium che presenta pseudobulbi molto asciutti, per adesso lasciali stare e accontentati di tenerli umidi ma a primavera sono assolutamente da rinvasare

Ultimegocce

Aspirante Giardinauta
Per il Dendrobium yi metto il link alla scheda di coltivazione

Gli altri due lo Zygopetalum e l'Oncidium sono sofferenti e asciutti per delle irrigazioni errate come conseguenza ai mancati rinvasi soprattutto l'Oncidium che presenta pseudobulbi molto asciutti, per adesso lasciali stare e accontentati di tenerli umidi ma a primavera sono assolutamente da rinvasare
Ogni quanto vanno rinvasati Zygo e Oncidium in genere?
Nel caso di loro rinvaso, come si gestiscono gli pseudobulbi cresciuti l'uno sopra l'altro? Si separano? Si seppelliscono i vecchi?

Alto