• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza fiore

cabernet76

Aspirante Giardinauta
Ho un bonsai di melograno, ottenuto da seme, che ha compiuto gli 8 anni, alto circa 25 cm e con uno stile a scopa ma non mi ha fatto mai neppure un fiore. Come mai? E' troppo presto o non ha ricevuto le giuste attenzioni, poichè poto i nuovi rametti alla terza o quarta foglia? Secondo me sono troppo lunghi, ma ho notato che in natura i fiori sono soprattutto nella parte apicale dei nuovi rami.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
benvenuto pure a te
Il Melograno fiorisce in giugno/luglio al nord e in aprile/maggio al sud della nostra penisola. Questa prima fioritura produce, sulla cima dei rami, da uno a cinque fiori, che molto raramente fruttificano. Dopo la prima fioritura, la vegetazione si allunga e prepara la seconda fioritura, che potrebbe fruttificare. I fiori, molto appariscenti, solitari, (ogni singolo fiore è ermafrodito) si sviluppano alla sommità dei rami. Sono sessili, lunghi 3-4 cm ed hanno un calice fuso con l'ovario infero (situato di sotto al calice), campanulato e carnoso, di colore rosso-vermiglio, col tubo saldato all'ovario e il lembo diviso in cinque-sette lobi valvati e persistenti. La corolla è composta di cinque-otto petali anch'essi di colore rosso-vermiglio, presto caduchi e da numerosi stami, con antere gialle.

Alto