• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio morente

StefyF.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché a quanto pare il mio pollice nero ha colpito ancora!
Ho una piccola piantina di senecio che peró è in pessime condizioni! La tengo in casa vicino ad una finestra anche se in questi giorni piove sempre e non è che ci sia troppa luce. Non do molta acqua, una volta ogni 10 giorni circa.
Cosa posso fare per salvarla?

e558afa17705264ce04a587d45c9e6ef.jpg

f45055bb6680c8b87c3c6710b2da41a1.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto si vede che stai facendo un mucchio di errori, non è colpa del pollice nero.
Dalla prima foto si vede che il terreno è poco drenante. Questo significa che trattiene l'acqua. Piante come le tue devono essere bagnate solo quando il terreno è completamente asciutto da alcuni giorni e l'acqua deve fuoriuscire velocemente dai fori di scolo del vaso. Bagnare ogni 10 giorni può essere troppo anche in piena estate con le piante al sole. Figurati in inverno con le piante in casa e con l'acqua in eccesso che non scola via.
E qui si vede il secondo errore. Il vaso rosa. Quello è sicuramente senza fori di scolo. Di conseguenza l'acqua continua ad inzuppare le radici che stanno marcendo.
Terzo errore la posizione. Le piante vogliono, in primavera ed estate, stare fuori. Se non le metti all'aria ed al sole crescono male e deboli.

Detto questo cosa ecco cosa fare.
Svasa le piante e butta la terra. Pulisci bene le radici e taglia via tutto il secco ed il marcio. Lascia le piante, con le radici all'aria, per una settimana su un foglio di carta da cucina o di giornale.
Procurati più vasi (uno per pianta) con i fori di scolo ed i sottovasi che dovranno sempre essere vuoti.
Fai una miscela con 50% terra e 50% sabbia ed inerti (ghiaia, lapillo, cocci tritati etc.).
Dopo la settimana ad asciugare interra le piante e non bagnare per altri 7/10 giorni.
Metti le piante in una posizione luminosa.
Dopo i 10 giorni bagna (fino a quando l'acqua non esce dei fori) e poi non bagnare più per, diciamo, 30/40 giorni.
A primavera metti le piante all'aperto in posizione ombreggiata.

Con questa operazione dovresti riuscire a capire quali piante della composizione sono ancora sane (per il senecio credo ci sia poco da fare) e le dividerai dando ad ognuna il suo vaso.
Inoltre piante diverse vogliono cure diverse (posizione, acqua etc.).
Ma per questo inverno diciamo che vada bene anche solo così.

Ste

Ultima modifica:

StefyF.

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste! Grazie mille per la risposta! Avevo letto in giro che questa era una pianta che non gradisce molto il freddo per quello l'ho messa in casa, tra l'altro dove abito io (in pianura padana provincia di Rovigo) qui c'è già freddo e ci sono già le nebbie pesanti, ho pensato che tutta questa umidità non le facesse molto bene anche perchè fuori non ho modo di tenerla al riparo! Il vaso rosa è solo un coprivaso, tra l'altro molto + lungo del vasetto dove è la piantina perchè la piantina è su un vasetto di quelli di plastica con i buchi sul fondo. La terra che avevo usato per piantarla è quella per cactacee della Compo, a vedersi è ricca di pomice e sabbia, sul fondo del vasetto avevo usato anche del lapillo per evitare i ristagni.
Oggi comunque la svaso e controllo anche le radici e poi seguo i tuoi consigli. Spero di recuperarla!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra per cactacee è, purtroppo, sempre poco ricca di inerti. La fanno pagare cara e non è che vada benissimo. Io preferisco farla prendendo terra normale, sabbia ed inerti.
Se il vaso che contiene le piante ha i fori, allora devi solo vedere che il controvaso sia sempre vuoto.
Io, in generale, non amo le composizioni. Primo perché, come detto, piante diverse hanno esigenze diverse. In secondo luogo perché, crescendo, le radici della piante si aggrovigliano e diventa difficile separare le piante, al momento del travaso, senza rovinare l'apparato radicale.
Hai fatto bene a portare il vaso in casa, sono piante che non amano il freddo e meno ancora l'umidità ambientale causata dalla nebbia. Devi però dargli luce e molta meno acqua.

Ste

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Il mio senecio è ancora fuori, visto anche quanto è filato è stato ritirato in casa un po' troppo presto.
E sta senza dubbio marcendo, prova a tagliare i rametti ancora sani sperando che radichino.

StefyF.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi! Ieri ho svasato e ho sistemato ogni piantina in un vasetto così ogni una ha il suo spazio per crescere, del senecio invece ho tagliato le parti ancora verdi e messo ad asciugare, ho letto che radica facilmente, ma non so se questo è il periodo giusto! Il resto della piantina l'ho sistemata in un vasetto a se con della terra nuova e asciutta. Vediamo cosa succede. Una domanda: dei rametti verdi che ho tagliato come è meglio sistemarli per avere un po' più di chance che mettano radici? Intendo è meglio inserirli per un po nella terra, è meglio appoggiarli solo? È bene nebulizzare un po di acqua? E se si ogni quanto mi consigliate?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aspetta che si asciughino bene poi interrali leggermente (se avessi della sabbia di pomice sarebbe l'ideale. Fai uno strato di sabbia di pomice sulla terra ed interra le talee in quello spessore).
Non bagnare (senza radici non serve) ma nebulizza leggermente la terra in modo che la pianta sia stimolata a produrre radici.
Adesso non è il periodo ideale (sarebbe stato meglio in primavera) ma visto lo stato della tua pianta non avevi molto tempo da perdere.

Ste

Alto