• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio rowleyanus

Celemila

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti ,ho un piantina di senecio rowleyanus in soggiorno vicino ad una portafinestra che ha qualche problema :dopo 15 giorni dall ultima innaffiatura sono andata a vederla per vedere se il terreno era asciutto per un ' altra eventuale innaffiatura e mi ritrovo la parte centrale totalmente secca ,non mi ero accorta del problema prima perché la parte ricadente è perfetta ,un bel verde ,continuava a crescere ecc...cosa è successo ?devo fare qualcosa o la pianta si riprende da sola ?
 

mariated

Giardinauta Senior
Penso che la debba mettere fuori, non è una pianta da interno. E in questo periodo non si bagna o si bagna pochissimo, solo se in evidente stato di sofferenza. Poi dipende da molte cose: dove abiti, che temperature minime ci sono da te, il tuo soggiorno è riscaldato o no....
Io abito nella Sardegna dell'interno, finora non abbiamo avuto minime basse per cui le mie due piantine di Senecio rowleyanus sono, come tutte le altre, in una veranda coperta; quando le minime scenderanno, le proteggerò con un un cappuccio di TNT e basta.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
tutto giusto quello che ha detto @mariated
Pero' sarei curioso di vedere questa parte secca. Perche' a volte il rowelianus perde tutto nella parte piu' alta. una foto aiuterebbe.
 

Celemila

Aspirante Giardinauta
Dopo carico la foto e ve la mostro ,comunque la lascio fuori? Da quello che so sotto i 5 gradi soffre ...
 

mariated

Giardinauta Senior
Abito in veneto ,adesso fuori di notte fa 6 gradi ,in soggiorno ho 18 gradi costanti ...
18 gradi decisamente eccessivi. All'esterno, al riparo dalla pioggia, protetta con TNT, anche perché ora le temperature scenderanno ancora. Se non puoi, mettile in una stanza non riscaldata o in un vano scala, purché luminosi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Celemila

Aspirante Giardinauta
Ok allora farò così, grazie mille per le dritte ,dopo vi mando la foto del senecio ,per farvi capire meglio ,ed eliminare l ipotesi del marciume radicale ,anche perché cerco di stare sempre attenta ad annaffiare,lo faccio quando si asciuga per bene ,e quando lo trovo asciutto aspetto anche due giorni per sicurezza ...il vaso è in terracotta e la terra ha un buon drenaggio ,quindi mi sembra strano che possa essere quella la causa ...grazie ancora ...
 
Alto