• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio rowleyanus

Alessandra Z.

Aspirante Giardinauta
IMG_3517.JPG buonasera e buon fine anno
Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto. Io e il Senecio non andiamo d'accordo....è già il secondo che acquisto. Nonostante ciò quest'ultimo mi ha fatto due fiori un mese fa
Comunque non capisco perché dopo aver fatto dei nuovi germogli subito dopo si seccano e anneriscono. Vi allego una foto dove spero sia più chiara la situazione. Vive in casa a 20 gradi circa. Lo annaffio ogni 10 giorni ed è vicino ad una finestra (dove il sole non arriva mai)
Vi ringrazio!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Poichè io coltivo una specie quasi uguale (l'herreianus) ti posso aiutare!
Innanzitutto, in inverno, deve prendere alcune ore di sole diretto e non va tenuto a 20 gradi nè bagnato ogni 10 gg.
Il posto ideale è una stanza fresca con una T° di 8-15°C, che prenda sole qualche ora al dì e si bagna a terriccio perfettamente asciutto quindi, in inverno alle temperature che ti ho indicato, ogni tre settimane.
In questo modo eviti l'annerimento dei germogli dovuto a luce scarsa, temperatura alta e troppa acqua.
Quello che ho io, sverna in inverno sul pianerottolo luminoso e fresco della scala, prende un pò di sole diretto alcune ore al dì e lo bagno ogni tre settimane poichè la T è tra gli 8 e i 15°C non essendo riscaldato. La pianta ha un decennio ed è lunga 2,5 m e, a dicembre, era fiorita.
Spero di essere stato esaustivo.
In primavera estate va messo fuori e deve ricevere il sole del mattino che non è violento e va bagnato solo quando il terriccio è ben secco.
Buon 1° dell'anno!
Stefano DSCN3990.JPG
 

Alessandra Z.

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore Stefano. Gentilissimo e chiarissimo! Hai una pagina personale dove possa vedere le tue coltivazioni? Grazie ancora e buon anno
 
Alto