• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverde resistente al freddo e al vento

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Nell'angolo del balcone dove piazzero' la tanica per l'impianto di
irrigazione ho necessità di una pianta sempreverde che distolga
l'attenzione da questo cubotto a mezza altezza..Ho pensato
ad un buxus che con la sua chioma potata e ordinata, possa
coprire il punto critico. Non ho idea di quanto possa resistere alle
fredde correnti del mio balcone in inverno, pero'..
L'esposizione è a nord-est. Potrebbe andare bene anche qualche
altro arbusto sempreverde a crescita moderata, purtroppo ho a
disposizione spazio limitato e un vaso diametro 40 x 70 di altezza.
Non posso prendere nulla di piu' grande o pesante..

Grazie!
 

soniag78

Apprendista Florello
al mio vicino di casa hanno consigliato di mettere la photinia per un'esposizione simile alla tua, ma molto molto ventosa, tant'è che la zona dove abitiamo viene soprannominata "la tramontana".
è molto bella, è di un bel verde, con foglie ldai bordi lisci, in primavera si riempie dei bellissimi getti rossi, molto particolari... poi inizia la fioritura con mazzolini di minuscoli fiorellini bianchi... secondo me è bellissima!! e l'ho vista anche in vaso...
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche le varie forme di Berberis, sempreverdi (non tutte le varietà), belle e interessanti, ma spinosi. Non temono il freddo e ci sono varietà grandi, piccole, e di medie dimensioni. Ma spinosi. A me piace il bosso, pianta discreta ed elegante, che non teme il gelo, e penso che dovrebbe star bene in un posto dove non riceve troppo sole. Tieni conto che la fotinia vuole diventare grande.
 

cesare

Giardinauta
non so se mi stò confondendo
ma mi pare di avere visto anche photinia red robin nana, non so quanto venga grande
le mie non nane sono diventate dei mostri ed effettivamente reagiscono benissimo alle intemperie

per i berberis (spinosi come dice melissa) dolorosi da mettere a dimora me ne è venuto in mente uno a crescita compatta e con foglie piccoline e spinosissime anche quelle, molto bella la fioritura ma lenta la crescita, se trovo il cartellino questa sera scrivo il nome
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io in giardino ho due Ilex (uno variegato e uno tutto verde) che sopravvivono a qualsiasi cosa...! Nessuno mai li annaffia in estate, nessuno mai li copre in inverno e sono sempre bellissimi! Certo, l'agrifoglio pungicchia... :eek:k07: però è molto bello e in inverno con le sue bacche rosse rallegra molto il paesaggio! Credo che per le dimensioni non sia un problema, lo prendi della grandezza che ti serve e poi lo poti se cresce troppo...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!
In estate, il luogo in questione devo trafficarlo con manovre varie
per riempire la tanica d'acqua e e preferirei non avere a che fare con
piante troppo spinose..ah:azz:iaa!!
Quindi finora, ipotesi bosso o nandina..se quest'ultima non cresce
uno sproposito..( se la lascio in un vaso piccolo non dovrebbe
svilupparsi poi tanto..) provero a cercarla nei vivai..
 
M

mammagabry

Guest
la nandina non cresce bene sotto le intemperie puoi mettere un viburno tino in vaso si sta buono buono e cresce di meno ma sopporta la qualsiasi cosa ne ho visti parecchio in giro e stanno bene,c'e' anche l'eleagno che sopporta qualsiasi terreno l''inquinamento e le intemperie un po' come il viburno.un vaso di 40 alto 70 non e' poi cosi' piccolo.
Per quanto riguarda gli agrifogli mi ricordo che ce ne una varieta' senza spine ma non ne ricordo il nome
 

Cucciolotta

Giardinauta
Posso testimoniare che il viburno sopporta qualsiasi cosa ed ha una forte capacità di ripresa... le foglie sono di un verde bellissimo e lucide... nel giardinio condominiale di mia madre resiste al vento di mare che soffia a velocità fotoniche!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!! Cerchero' di documentarmi e poi andro' a vedere le piante "dal vivo"..
a volte piante che non mi esprimevano nulla, nella fase "documentazione" erano
tutt'altra cosa dal vivo..Mi è successo con la Pieris..
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ci sono argrifogli non spinosi come dice mammagabry; per fare fruttificare un agrifoglio femminile ci vuole un maschile vicino. Un altra pianta è l'osmanthus, sempreverde; una varietà, O. heterophylla, è un po' spinosa (ma solo un po'); ma hanno un bel fogliame e piccoli fiori PROFUMATI, se il profumo per te è importante. Vedo l'osmanthus in contenitori in città, ma forse vorrebbe diventare troppo grande. La nandina mi pare promettente.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ci sono argrifogli non spinosi come dice mammagabry; per fare fruttificare un agrifoglio femminile ci vuole un maschile vicino. Un altra pianta è l'osmanthus, sempreverde; una varietà, O. heterophylla, è un po' spinosa (ma solo un po'); ma hanno un bel fogliame e piccoli fiori PROFUMATI, se il profumo per te è importante. Vedo l'osmanthus in contenitori in città, ma forse vorrebbe diventare troppo grande. La nandina mi pare promettente.


L'Osmanthus O. heterophylla non lo conosco..Ho letto le schede di un'altro osmantus ( Olea fragrans ) e mi è piaciuto molto, è bellissimo, ci avevo pensato per un'altro luogo del balcone..Temo, con le poche ore di sole non riuscirebbe mai a fiorire..Ho letto in varie schede botaniche che non tollera il freddo intenso..
Il punto dove andrebbe è il luogo piu' freddo e ventoso di tutto il balcone..

Il pittosporo tobira provo a metterlo nel balcone a sud in un vaso su ruote, in inverno pero' lo ricovero sulle scale..E' vero che resiste anche da noi, e in vaso ma girando in città ne ho visti alcuni veramente ridotti male..malaticci, spogli in piu' punti, spelacchiati,
esangui, mai nessuno che fosse fiorito..Eppure al mare fioriscono eccome. Da noi, vivacchiano..Poverini sopravvivono alla neve e al gelo, ma è già tanto che non schiantano..dopo aver esaurito tutte le energie per la pura sopravvivenza..figuriamoci se gliene
ne resta per fiorire..

O sono l'unica a vedere piante sofferenti in giro?
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Una volta avevo chiesto consiglio sulle piante idonee al
mio balcone e un'esperto senza neppure leggere
tanto mi avevano consigliato un'ulivo:confuso::muro:

Come se non si sapesse che tempo fa in pianura padana, torrido in estate e
gelido in inverno con abbondanti nevicate...Come sopravviverebbe un'ulivo
e perdipiu' in vaso?.Personalmente, avendo spazio ridotto, non mi pare una
soluzione ottimale, visto anche il vaso che richiede..:eek:
Idem per l'oleandro.

Ehmmm...diciamo che lo vedo molto meglio in un giardino del salento o
in una grande terrazza vicino ad uno dei nostri laghi al nord..
Eppure le mode sono mode, e oggi va l'ulivo, la palma, alcune specie che
non c'entrano nulla con le nostre zone climatiche..
A Piacenza, ridente località balneare, manco fosse
Sanremo o a Taormina, hanno piantumato
un'intero viale con oleandri..Dovreste vederli, si sono schiantati per le
nevicate, sono malati e pieni di parassiti..insomma fanno pena.
Voglio vedere, quanti dei sopravvissuti, riusciranno a fiorire..
Eppure qualcuno avrà anche insistito per avere oleandri..
Ma perchè, perchè :martello::martello:

Se ancora non esiste, penso che fondero' il comitato di liberazione degli
ulivi padani, degli oleandri da siepe separatisti, delle bougainville intirizzite,
delle palme barricadere..
Se potessero parlare chissà, credo ne canterebbero quattro ai loro
piantumatori folli..

No, non voglio essere la vendetta di piante sbagliate nel posto giusto.

Scusate per lo sfogo talebano..:storto:
 

xypod

Aspirante Giardinauta
Te lo consigliavo proprio perché é lento, visto che deve stare in vaso.
Si adatta bene anche alla mezz'ombra e il freddo non gli crea problemi. Però se in quell'angolo è proprio buio, allora no, non va bene :)
 

Cucciolotta

Giardinauta
Una volta avevo chiesto consiglio sulle piante idonee al
mio balcone e un'esperto senza neppure leggere
tanto mi avevano consigliato un'ulivo:confuso::muro:

Come se non si sapesse che tempo fa in pianura padana, torrido in estate e
gelido in inverno con abbondanti nevicate...Come sopravviverebbe un'ulivo
e perdipiu' in vaso?.Personalmente, avendo spazio ridotto, non mi pare una
soluzione ottimale, visto anche il vaso che richiede..:eek:
Idem per l'oleandro.

Ehmmm...diciamo che lo vedo molto meglio in un giardino del salento o
in una grande terrazza vicino ad uno dei nostri laghi al nord..
Eppure le mode sono mode, e oggi va l'ulivo, la palma, alcune specie che
non c'entrano nulla con le nostre zone climatiche..
A Piacenza, ridente località balneare, manco fosse
Sanremo o a Taormina, hanno piantumato
un'intero viale con oleandri..Dovreste vederli, si sono schiantati per le
nevicate, sono malati e pieni di parassiti..insomma fanno pena.
Voglio vedere, quanti dei sopravvissuti, riusciranno a fiorire..
Eppure qualcuno avrà anche insistito per avere oleandri..
Ma perchè, perchè :martello::martello:

Se ancora non esiste, penso che fondero' il comitato di liberazione degli
ulivi padani, degli oleandri da siepe separatisti, delle bougainville intirizzite,
delle palme barricadere..
Se potessero parlare chissà, credo ne canterebbero quattro ai loro
piantumatori folli..

No, non voglio essere la vendetta di piante sbagliate nel posto giusto.

Scusate per lo sfogo talebano..:storto:

Condivido! Se una pianta non ce la fa a vivere ad un certo clima, non ce la fa e punto... inutile insistere!!! Sapessi quante piante vorrei avere io ma ventoso come è il mio terrazzo non posso... è una questione di sensibilità...
 

proplete

Aspirante Giardinauta
ciao,
anche a me avevano detto che sarebbe resistita a praticamente tutto poi invece...
mi hanno appena piantato la siete nel vaso 24 circa 1 settimana fa' con temperatura esterna di circa 25 gradi e vento moderato abbastanza calda.
in questa settimana nonostante l'innaffiatura adeguata la photinia ha perso quasi il 50% delle sue foglie.il vivaisti mi ha detto che puo' succedere a causa dello stress del travaso ed accentuato dalla temperatura abbastanza alta e il vento che c'era nel giorno della piantumazione.
ora io prima di pagare vorrei delle garanzie...
come posso comportarmi?
esistono dei trattamenti fogliari da fare?
posso esigere che li faccia lui a sue spese finche la siepe non si riprende?
cosa mi consigliate di fare?
grazie mille
 

1yukiko

Giardinauta Senior
ciao,
anche a me avevano detto che sarebbe resistita a praticamente tutto poi invece...
mi hanno appena piantato la siete nel vaso 24 circa 1 settimana fa' con temperatura esterna di circa 25 gradi e vento moderato abbastanza calda.
in questa settimana nonostante l'innaffiatura adeguata la photinia ha perso quasi il 50% delle sue foglie.il vivaisti mi ha detto che puo' succedere a causa dello stress del travaso ed accentuato dalla temperatura abbastanza alta e il vento che c'era nel giorno della piantumazione.
ora io prima di pagare vorrei delle garanzie...
come posso comportarmi?
esistono dei trattamenti fogliari da fare?
posso esigere che li faccia lui a sue spese finche la siepe non si riprende?
cosa mi consigliate di fare?
grazie mille

:eek:

Caspita che danno, spero che qualcuno piu' esperto di me ti dia
dei consigli..
 
Alto