• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Upgrade fioriere e consiglio per sempreverde

njnye

Florello Senior
Ciao,
complice un po' di tempo forzatamente a casa, ho finalmente sistemato le fioriere.
Avevo comprato queste due all'Ikea (che consiglio per rapporto qualità prezzo):
cf4c0f8c34e5e00e80bfa561b4a6b642.jpg

C'era però il problema che lo spazio interno era davvero risicato, le piante si accavallavano troppo e i divisori mi facevano buttare via un totale di 10 cm (un'enormità per un balcone piccolo).
Vi risparmio il tutorial di bricolage, mi limito a dire che ho trasformato le spalle nei due pezzi che si vedono, ho fissato all'interno dei nuovi ripiani rialzati in modo che alcuni vasi siano più alti di altri.
Risultato finale (al centro si vede l'elemento rialzato dove potrò metterci le piante più basse):
73cd6ecd46eb9afecbf2b830e4c716e6.jpg

Al momento ci sono le mie abelie (ne manca una all'appello che è in quarantena per un attacco di acari, speriamo si riprenda), il gelsomino asiatico e un vaso dei miei adorati iris nani.

Verso il climatizzatore c'è un'altra fioriera, dove al momento ci sono provvisoriamente gli hibiscus (che però a breve torneranno al loro posto).
Vi faccio notare un particolare: vedete i graffi? Sono dovuti all'ultimo nubifragio che me l'ha fatta ribaltare e strisciare sul balcone (giusto per far capire l'esposizione al vento)...
Aggiungo che è il balcone principale su cui si affaccia il mio salotto, è importante per me che sia sempreverde tutto l'anno (altrimenti d'inverno se guardo fuori con la nebbia mi rimetto a letto, altro che andare al lavoro...)
5df9ab6a6f727103af044cb57e0726d0.jpg


Ed eccola vuota e ridipinta (ciao ciao graffi!).
de065374722327a9bf179f89c6637599.jpg

Arriviamo alla questione iniziale.
Oltre la fioriera c'è il climatizzatore. Quando c'è vento, l'aria calda finisce sulle piante. La fioriera che si vede in quella posizione dovrà avere una copertura per schermare l'aria. Da qui la richiesta, ovvero:
mi serve un sempreverde che possa stare in quella fioriera (le dimensioni le vedete), che sia molto coprente per schermare il divisorio, che regga vento, inquinamento e pieno sole.

Qualche idea?
 

Crimson king

Florello
Si crescono ma copre, se ogni due anni lo si svasa tagliando le radici in eccesso e cambiando in parte il terriccio e rinvasi e lo poti si mantiene
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cara, ti consiglio anche la Photinia, gli Oleandri, l'Evonimus Japonicus, sono tutte piante che ho anch'io sul mio balcone esposte al pieno sole e resistenti al gelo :)
 

njnye

Florello Senior
Eccoci! Grazie a tutti per i consigli, mandatene numerosi che la prima che trovo in vendita la prendo :D
L'unico problema che segnalo sono i parassiti, l'oleandro ad esempio è morto e i due evonimi ho dovuto cederli, sempre per colpa degli acari. In questo periodo ho un'abelia in quarantena, da lontano non avevo notato che le foglie erano tutte compromesse e tra un'innaffiatura e l'altra si è scatenato l'inferno.

Mi chiedevo, ma se in alternativa a un arbusto pensassi a qualche simil canna o papiro, ce ne potrebbero essere di adeguati alla posizione? Alla fine mi serve qualcosa di comprente largo e alto meno di un metro, preferibilmente di scarsa manutenzione...
 
Alto