• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempre quella della buddleia nanho blu

patriz

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, a casa con l'influenza e un po' di tempo per scrivere.
Con molta fatica e non so con quale risultato ho messo in un link il disegno di come vorrei far diventare il giardinetto.
Intanto un grazie a tutti coloro che mi hanno dato chiarimenti sulle buddleie ed in particolare a Margherita 51 che mi ha esortato a non corsiderare soltanto i fiori ma all'ambiente nel suo insieme, a proposito la casa è di colore beige-nocciola chiaro e di stile piuttosto classico.
A breve, riuscirò ad avere anche le foto.
Nel frattempo, dato che dovrò chiamare un giardiniere per potare gli alberi, se riusciste a dare un'occhiata al disegno e darmi eventuali dritte potrei se necessario fargli fare anche dell'altro (se troppo faticoso).
3 quadretti = 50cm
Le piante che già possiedo sono:aucuba,melograno,fico, tre rose tappezzanti bianche cm 60, una dalia rosa cm 50-60,gelsomino, rosa rampicante bianca vicino al camino,due hosta, sempre che siano sopravvissute, una rosa tappezzante rosa 50- 60 cm, calle di due tipi, lavanda, lillà, ciliegio.
Le altre dovrei acquistarle, ed è anche per questo che i vostri consigli saranno preziosi per una buona integrazione con quelle esistenti.
Accetto tutto anche commenti negativi!
Ciao!
Spero che si riesca a ad andare sul link.........
http://community.webshots.com/user/patrizia08/profile

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
ciao, a me appare una mappetta grande come un'unghia, non ingrandibile. Servirebbe un microscopio...
Le piante che nomini non richiedono comunque lavori che non possa fare anche tu, a meno che il ciliegio e il fico non siano enormi.

patriz

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperta ma ho visto che cliccando sull'icona "mostra un'istantanea....." di fianco alla pennetta sulla barra delle applicazioni, si trasforma in un + e cliccando sul disegno si ingrandisce.
Comunque so che è una piantina approssimativa (però le misure sono molto vicine alla realtà), posso solo sperare che si capisca ugualmente.
Se riesco proverò a perfezionarla.
Il giardiniere devo in ogni caso chiamarlo perchè devo togliere anche un albicocco che si è sdraiato nel giardino.

M

margherita51

Guest
Non vedo barre, forse ne disponi tu che l'hai postata mentre noi la vediamo soltanto?

mgrazia

Florello
bel giardino

oki vede bene, che bel giardino.
complimenti.
non ti dico nulla perchè io le buddleie, le ho avute per trent'anni, anzi ci sono ancora ma maltrattate..diventano molto belle come cespugli e grandi grandi e piene di farfalle, sai che in inghilterra si piantano quando nasce una bambina, ne ho una bianca e una fuksia, sono molto belle, ma facili anche da far talee.
:love_4::flower:mg

barbarabe

Giardinauta Senior
:love_4:Quoto, la buddleia è favolosa!

Anche io ho problemi di visualizzazione, ma se dici che il tuo giardino è piccolo penso che le piante che hai elencato quasi bastino!:froggie_r

M

margherita51

Guest
Adesso si! Bel giardino: perchè non ci metti anche le foto? mi piacerebbe ammirarlo dal vivo. Osservo che mettendo la budleia gli arbusti sono tutti spoglianti perciò pensando all'inverno metterei un arbusto sempreverde: un eleagno a foglia grigia o meglio un osmanthusheterophillus che è di taglia piccola e regge bene anche eventuali potature di contenimento. Se ti piace un tocco d'azzurro inserirei la percovskia atriplicifolia che ha un portamento molto vaporoso, d'inverno però sparisce. Poi farei il bordo con dell'ophiopogon, che è sempreverde,a foglia verde scuro , fra lcontrasta molto bene con la foglia dell'hosta. La buldleia mi pare troppo invadente e la corteccia non è un granchè ma è questione di gusti.
Un'altra cosa: davanti alle iris hai messo una pieris? Non leggo bene. Se è così come concili le diverse esigenze?Pieris: ombra e terreno acido e torboso. Iris sole terreno sabbioso ed asciutto.Con la pieris ci stanno benissimo le felci e la saxifraga, le iris le metterei al sole e magari con la bergenia.
Ciao

Ultima modifica di un moderatore:

barbarabe

Giardinauta Senior
L'eleagno non è un sempreverde, spoglia anche se rimangono le bacche fino a dicembre/gennaio per cui è molto decorativo ugualmente!

Nelle zone poi con clima caldo rimane foliato un pò più a lungo, ma non sappiamo dove abita Patriz.

La buddleia basta saperla tenere contenuta ed è bella e profumata, un'altra pianta molto bella è il caprifoglio che ti regala una fioritura invernale profumatissima e decisamente che si nota!

Oltre non vado perché poi per i giardini i gusti personali in fatto di colori profumi e tipologie sono fondamentali:
io per esempio poco sopporto i giardini studiati a tavolino, mi lascio andare sull'onda delle emozioni:froggie_r

M

margherita51

Guest
Certo i gusti sono assolutamente personali, quanto all'eleagno ce n'è anche di sempreverdi, mi riferivo all'e. x ebbingei che ha foglie verde scuro con pagina inferiore argentea.

patriz

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per le risposte.
Riguardo alle foto spero di riuscire a metterle al + presto e sicuramente prima di eventali acquisti, in questo momento c'è ancora un albicocco che è mezzo sdradicato, piegato in avanti alla ricerca di sole e aria che gli alberi ad alto fusto del vicino non gli permettono di avere.
Il sole però arriva dalla mia parte per cui spero che alberelli più bassi non abbiano a fare la stessa fine.
Il lillà ad esempio ora come ora è vicino al punto dove vorrei mettere l'arco con le clematidi (alla fine della scorsa estate ho trovato in liquidazione a pochissimo prezzo due archi per le rose e ho pensato che potessero stare bene).
Spero quanto prima di trovare un giardiniere che possa fare questi lavori, sembra però che da queste parti sia una figura piuttosto rara e contesa da molti.
Per quanto riguarda i giardini studiati a tavolino posso dire che è una prova perchè fino ad ora ho sempre fatto acquisti sull'onda dell'emozione del momento e delle "offerte speciali" e i risultati non sono sempre stati buoni perchè alla fine ho sì diverse piantine che mi sono costate anche poco, ma nell'insieme l'effetto non è stato quello desiderato.
Non è così importante avere delle piante sempreverdi nel giardinetto dietro la casa (si tratta di villino a schiera; un pezzo di terra davanti e uno dietro che è ancora più piccolo dell'altro), perchè in inverno nessuno va in giardino.
La pieris in realtà non c'è ancora, al momento è nell'aiuola di ingresso,vorrei però spostarla perchè nel punto in cui è adesso c'è troppo sole e si vede benissimo che non sta bene.
Ci sono invece, le due iris piantate a settembre, si tratta di un regalo, che per il momento hanno attecchito benissimo.
Le felci poi sono cresciute da sole vicino alla fontanella e vorrei spostarle.
Provvederò a spostare le iris, se ci stanno, le metto dietro le roselline bianche. Potrebbe andare bene?
Non conosco ancora la bergenia ma provvederò.

Le due hoste, piantate la scorsa primavera,(secondo tentativo) spero che ci siano ancora! Le avevo piantate vicino alle roselline bianche ma per il momento di loro non c'è traccia.
Sono piante che mi piacciono tantissimo ma non riesco a coltivarle, nel mio giardino durano una sola stagione.
La perovskia atriplicifolia trovo sia splendida! L'avevo adocchiata sul sito di Barni e ho anche telefonato per avere delucidazioni sull'ingombro. Mi ha risposto che ha bisogno di un bel po' di spazio + o - come la buddleia però è alta solo un metro e questo non soddisfa la mia esigenza di avere un minimo di difesa dagli sguardi indiscreti del vicino di casa.
Un'altra cosa, non so se capisce dal disegno, ma davanti all'arco delle clematidi, all'ingresso della zona tavolo dovrei porre l'altro arco con delle roselline, Barni mi ha consigliato Berenice anche queste sui toni del rosa.
Pensate sia troppo?
Il tipo di rosa la conoscete?

Della buddleia che non ho mai visto dal vivo mi piace il portamento, il colore l'epoca di fioritura e il fatto che sia profumata.

Non so... Per il momento cercherò sul web le piante consigliate.

Ciao a presto e siete gentilissime!!!!!!!!!!!

patriz

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa, abito in provicia di Milano, pensavo che si vedesse avendolo scritto nel profilo, verificherò.
A quale caprifoglio ti riferisci? Perchè quello rampicante, l'avevo dimenticato, è sulla rete di recinzione dietro al ciliegio, ma ha bisogno di sostegni ed evidentemente al mio vicino non piace più e da qualche anno toglie completamente i rami dalla sua parte slegandoli dalla rete e la povera pianta che non è "autoreggente", non è in buone condizioni.
Dovrò trovare una soluzione che mi permetta di salvarla, lo scorso anno ho comperato un grigliato di legno di piccole dimensioni tanto per fare una prova e qualche rametto l'ho legato lì, per il momento resiste per il futuro vedremo!
Si tratta dello stesso grigliato vicino alla fontanella dove pensavo di far arrampicare una rosa, almeno questa pianta legata dalla mia parte sul grigliato non dovrebbe dare fastidio al vicino e in più il sole arriva da me.

barbarabe

Giardinauta Senior
Sarà che lavoro in un vivaio forestale nonché nel settore verde di una cooperativa, ma per "studiati a tavolino" intendo quei giardini tutti uguali e monotoni progettati da architetti che trovi spesso nelle villette a schiera del tipo: Acero canadese, magnolia stellata, piccola conifera, aiuola con fiori annuali il tutto squadrato e noioso!
Quando parlo di emozione mi riferisco non ai costi bassi, ma a piante acquistate sulla base delle loro esigenze (fondamentale), della fioritura, delle nostre emozioni (importantissime!)
Se io so che una pianta vivrà bene nel mio giardino: luce, acqua, esposizione, terreno ecc... e che mi piace come si accosta a tutto il resto la acquisto!
Personalmente ho la buddleia viola e ti posso dire che sto cercando quella rosa e quella bianca per avere le varietà: sarà che mi piace la fioritura molto evidente e prolungata dalla primavera al tardo autunno, che mi piacciono il profumo ed il fatto che miriadi di farfalle si posano sulle sue corolle...
che molti amici mi fanno i complimenti e chiedono talee... penso che probabilmente affascina più di uno!
Altrimenti puoi farti una siepe di photinia o di lauroceraso per coprire la visuale: sono belli, sempreverdi e molto decorativi!:froggie_r

Ultima modifica:

patriz

Aspirante Giardinauta
Anch'io, a parte i costi bassi, mi riferivo alle emozioni che suscita una pianta quando la vedi, quando senti il profumo e qualche volta anche quando la tocchi; non avendo le tue conoscenze, anche se ho sempre cercato di documentarmi, a volte mi sono lasciata trascinare solo da queste cose e poi una volta messa in giardino la pianta non aveva più lo stesso effetto.
Le siepi però non mi piacciono, trovo che siano monotone, sto cercando in tutti i modi di mascherare la siepe di lauro del mio vicino confinante con il fondo del giardino; infatti per circa un metro e mezzo ho nesso un gelsomino appoggiato su un grigliato, che a maggio è tutto punteggiato di stelline bianche che diffondono un profumo che senti a distanza, accanto ho inserito un arco che penserei di ricoprire di clematidi, dovrebbe esserci la situazione giusta, piede all'ombra e testa al sole, continuando c'è il camino per le grigliate e infine una rosa bianca rampicante proprio sulla parte più alta della siepe di lauro.
Quello della rosa rampicante è l'ultimo errore in ordine di tempo perchè è una M.Alfréd Carrière, anche qui mi sono innamorata di quella rosa e l'ho comprata basandomi solo su quello che aveva detto il vivaista.
La rosa è spledida, la posizione penso sia azzeccata perchè in una stagione è raddoppiata; ma come farò a contenerla?
Per la buddleia sono contenta della descrizione che mi hai fatto perchè anche in questo caso è stato amore a prima vista, temevo solo che si rilevasse una M. Carriere 2, ma il fatto che dici che si può contenere benissimo con la potatura senza compromettere la fioritura mi rinfranca parecchio.
Ciao a risentirci, se ti fa piacere ti terrò aggiornata e ancora grazie!

M

margherita51

Guest
la siepe del tuo vicino però ti dà un'ancora formidabile per la tua aiuola mista, senza lo sfondo verde il risultato sarebbe molto più confuso. Le hosta ancora non sono spuntate, vedrai che se non se la sono mangiata le lumache quest'anno sarà un po' più grande

antonina

Aspirante Giardinauta
Sarà che lavoro in un vivaio forestale nonché nel settore verde di una cooperativa, ma per "studiati a tavolino" intendo quei giardini tutti uguali e monotoni progettati da architetti che trovi spesso nelle villette a schiera del tipo: Acero canadese, magnolia stellata, piccola conifera, aiuola con fiori annuali il tutto squadrato e noioso!
Quando parlo di emozione mi riferisco non ai costi bassi, ma a piante acquistate sulla base delle loro esigenze (fondamentale), della fioritura, delle nostre emozioni (importantissime!)
Se io so che una pianta vivrà bene nel mio giardino: luce, acqua, esposizione, terreno ecc... e che mi piace come si accosta a tutto il resto la acquisto!
Personalmente ho la buddleia viola e ti posso dire che sto cercando quella rosa e quella bianca per avere le varietà: sarà che mi piace la fioritura molto evidente e prolungata dalla primavera al tardo autunno, che mi piacciono il profumo ed il fatto che miriadi di farfalle si posano sulle sue corolle...
che molti amici mi fanno i complimenti e chiedono talee... penso che probabilmente affascina più di uno!
Altrimenti puoi farti una siepe di photinia o di lauroceraso per coprire la visuale: sono belli, sempreverdi e molto decorativi!:froggie_r
Io ho buddleje viola, bianca, rosa, porpora e cerco quelle gialla e rossa, quest'anno ho inviato alla banca del seme di questo forum i semi della bianca anche se so che sono più rapide le talee che farò ad agosto ma non so se si possono spedire facilmente, nel caso sono disponibile a regalarne.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Io ho buddleje viola, bianca, rosa, porpora e cerco quelle gialla e rossa, quest'anno ho inviato alla banca del seme di questo forum i semi della bianca anche se so che sono più rapide le talee che farò ad agosto ma non so se si possono spedire facilmente, nel caso sono disponibile a regalarne.

Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere ad Antonina in che vivaio ha trovato le buddleia, io e il mio compagno siamo affascinati :love: da questa pianta che non riusciamo a trovare (siamo nella zona di Novara)
Grazie

Stefania

Alto