• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su utilizzo orcio di terracotta

luna70

Giardinauta
Ciao a tutti,

sono una neo-iscritta del forum, anche se conosco il sito e il forum da diverso tempo..... :squint: :squint:, ma fino ad esso mi sono limitata a leggere e ove possibile, scopiazzare le idee e i suggerimenti......:martello:

Adesso avrei bisogno però anche io di un vostro parere: quest'estate ho comprato in Toscana un bellissimo orcio di terracotta, alto circa 75 cm con un diametro max di circa 50/60 cm, e vorrei utilizzarlo come contenitore per una pianta da mettere, in bella mostra nei mio giardino:D :D

Io adoro la terracotta e mi piacerebbe piantarci dentro una bella rosa, magari rampicante oppure (possibilmente sempre rampicante,) qualche altra bella pianta.

Che ne dite? E' possibile?? Qualcuno l'ha mai fatto??
Mi date delle idee???

In preda ad un raptus "dilapida-finanze" ho comprato anche una bella fragoliera (sempre in terracotta), parecchio più piccola dell'orcetto,.... cosa ci posso mettere anche in quella?? :ciglione: :ciglione: Le dimensioni sono di circa 30 cm in altezza e +o - di pari diametro.

Grazie mille e ciaoooo! :Saluto: :Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Premetto che io non è che me ne intenda troppo, ma come idea a me in un orcio alto 75 cm non metterei qualcosa che sale, ma ci metterei dentro qualcosa di ricadente.
 

luna70

Giardinauta
Ciao!
Grazie mille della risposta, io preferirei però evidenziare l'orcio, che è veramente bello e anche un po' lavorato (purtroppo non ho foto), e se ci mettessi dentro qualcosa di ricadente (esempio geranei o surfinie in estate), quasi non si vedrebbe più....:embarrass :embarrass e di questo mi dispiacerebbe molto perchè merita veramente!

E' per questo che avevo pensato a qualche pianta che si sviluppasse un po' in alto.
La mia idea è di posizionarlo in un angolo naturale del giardino che con l'aiuto di un piccolo graticcio permetta anche alla pianta di raggiungere la base del balcone sovrastante (spero si capisca!!) e arrampicarsi sul bordo del balcone.

Che dite?? Suggerimenti su possibili piante da utilizzare, visto che (spero!) ho specificato meglio l'utilizzo e la posizione che gli vorrei dare???

Grasssieee!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Continuo a risponderti io anche se................. sicuramente qualcuno ne sa più di me.

Io con il colore dell'orcio ci vedrei bene un bel plumbago (io ne ho uno appoggiato alla parete di mattoni e il contrasto di colore è stupendo), che sicuramente se lo aiuti si attaccherà al graticcio, ma alla base del balcone direi proprio di no. E poi io d'inverno lo poto un poco e lo ricopro di TNT perchè nelle nostre zone non regge (però magari tu lo metti in una posizione sud un po' riparate e potrebbe resistere).

Altrimenti il classicissimo falso gelsomino che è sempre una meraviglia (in questa discussione se ne parlava parecchio e mi pare di ricordare che ci fossero delle foto meravigliose in cui si arrampicava proprio sul balcone superiore: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html#post503648)
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,io non so che pianta consigliarti,credo dipenda molto dai tuoi gusti,però anche secondo me ci starebbe bene una ricadente,magari qualcosa non compatto,dal portamento leggero.ti consiglio di scegliere una pianta con un apparato radicale poco importante o di incastrarci dentro un vaso in plastica,perchè mi è capitato di vederne di bellissimi e antichi spaccati dalle radici di yucche e palmette varie.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io in un orcio ci vedrei bene una qualche pianta ad alberello (limone, arancio, kumquat, rose, brugmansie, ecc.) con alla base dei piccoli cuscini di stagionali, solo leggermente pendule in tinta o in colore contrastante.
Per le fragoliere se non proprio per le fragole le potresti utilizzare per due tre piantine di erbe aromatiche (diversi tipi di timo, maggiorana, lavanda, erba cipollina, salvia, camomilla, menta, mentuccia, piccoli peperoncini, santoreggia, ecc.). O farne un uso "stagionale": in inverno delle viole di diverso tipo ed in estate qualche piccola piantina fiorita di quelle che si mettono nei giardini rocciosi (Arabis Caucasica, Aubretia, Campanula cochlearifolia, Delosperma nubigenum, Isotopa fluviatilis, Phlox, Sedum floriferum, Draba aizoidesm, ecc.) ce ne sono talmente tante.
Facci comunque sapere per cosa deciderai.
Ciao
 

luna70

Giardinauta
Grazie dei suggerimenti!!!

Io non sono capace di inserire immagini (qualcuno mi dice come si fà..... sono un po' imbranata con il PC:ciglione: :ciglione: :ciglione: ), ma avevo pensato anche io a qualche rosa, anche ad alberello oppure rampicante magari a fontana (come del tipo che visto sul sito della bakker), che mi sembra non crescano in maniera troppo esagerata.

A proposito, OT, qualcuno ha mai comprato dalla bakker??? Come si è trovato??? Sono OK le piante?

Grazie mille anche per queste info.....:D :D
 

molly

Aspirante Giardinauta
io ho un orcio... originale (nel senso che mia nonna lo utilizzava per mettere l'olio!). Non è particolarmente lavorato, ma è molto bello. E' sotto il portico con un supporto in ferro battuto, e sopra ci ho messo un vaso con una pianta di solanum. A me piace molto! Che ne dici?
maggio%202007%20grande


Se tu preferisci una pianta che si sviluppa in altezza io penserei più qualcosa tipo cespuglio. Tipo... Bosso? o qualcosa di quella forma.
Eviterei i rampicanti, o gli aberi per una questione di proporzioni.
Tienici aggiornati suula scelta!
 
Alto