• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre più radici phal

ccTy

Giardinauta Senior
Alla mia phal che ho comprato, fiorita, un pò di mesi fa stanno continuando a spuntare nuove radici tute belle verdi e (scusate il termine forse poco professionale) cicciotte!
L'ultima fioritura é avvenuta prima dell'estate e poi più nulla......ma é da un pò che continuano a spuntare radici di cui una si sta allungando.
Non credo che possano essere steli floreali.
Inoltre all'interno del vaso trasparente riesco ad intravedere altre radici....non é che é il caso di travasarla?
Cosa vuole dire quando crescono tanto e tante radici???
E dello stelo floreale nemmeno traccia.......... :(
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Ty!
Purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua domanda, scusa... :(
Posso solo fare un'ipotesi e cioè che magari sta cercando più umidità?
Oppure che il concime che usi non è molto equilibrato e le fa sviluppare la parte verde?
Spero che presto qualcuno ti risponda perchè questa cosa interessa anche me :rolleyes:
Ciao!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per qunto ne so io che le radici crescano è un bene perchè più radici ha meglio sta' :)
Si vede che la tua ha preferito vegetare adesso piuttosto che fiorire ma non c'è niente di cui allarmarsi un buon apparato radicale di sicuro favorisce tutto il resto fioriture comprese secondo me finche la pianta si muove va tutto benissimo... è quando si blocca che qualcosa non va e quindi bisogna preoccuparsi e cambiare qualcosa,quindi (sempre secondo me) devi solo avere pazienza e vedrai che presto ti stupirà con una bellissima fioritura :)
Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Pensa te, io ho la preoccupazione inversa... ovvero, la mia phal da un po' si è svegliata ed ha emesso un nuovo stelo e tre nuovi rametti in corrispondenza dei nodi, ma da quando ce l'ho (settembre 2004) non è spuntata alcuna nuova radice aerea, e quelle che già c'erano stanno seccando progressivamente a causa dell'aria troppo secca, nonostante l'argilla nel sottovaso e accorgimenti vari.
Il fatto che la tua faccia tante radici è senz'altro un buon segno.
 
Alto