• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiky basale su vecchia phal

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho bisogno di alcuni consigli su questa pianta:

Immagine001.jpg


é un pò sfuocata, ma volevo rendere l'idea dell'insieme e non é stato facile riprenderla tutta da vicino.
Mi é stata data in adozione in condizioni pessime quest'inverno, radici fradice, poca luce e classiche foglie oblunghe "a orecchie d'asino" poiché la poverina ricercava quanto più sole possibile.

Ebbene dopo le cure sta recuperando bene, sta mettendo nuove radici e un keiky basale poiché aveva del marciume al colletto che non sono riuscita a debellare (vedi partic. foto), insomma la piccola vuole vivere a tutti i costi...

Immagine002_2.jpg


Immagine004_2.jpg


passo alla domanda: come vedete ho mantenuto l'ultima foglia originale aspettando che il keiky raggiungesse dimensioni accettabili; ora stavo pensando di tagliare la foglia oblunga, ma non so se questa contribuisce ancora alla fotosintesi clorofilliana. Insomma serve ancora alla phal che sta crescendo o la elimino? Anche perché se vedete la foto del vecchio colletto non é che abbia una bella faccia (non vorrei marcisse tutto nuovamente), inoltre l'umidità che c'é a Milano provincia in questi giorni non aiuta favorisce l'attacco dei parassiti sulle piante che per un motivo o per l'altro sono debilitate...:storto:

Grazie a voi...

:Saluto:
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao. Direi che keiki è in piena salute. Secondo me keiki riesce gia andare da solo (ho una piantina chiusa nel barattolo di dimenzioni milto minori) pero lascerei decidere la pianta cosa fare. Io la terrei la foglia finche regge.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

cominciavo a credere di essere passata inosservata...

Amboinensis si e no, cioè il figliolo é cresciuto proprio a fianco della mamma e ha sfruttato in parte le radici preesistenti che alcune nuove di recente crescita...

comunque ho letto un interessante intervento di Piera che mi ha fatto riflettere, in cui si parlava di una phal in ripresa vegetativa (stelo e foglia nuova) che ad un certo punto si era fermata nella crescita dello stelo per diverso tempo. Per un incidente la nuova fogliolina si era rotta e dopo breve tempo lo stelo aveva ripreso la vegetazione. Morale: la pianta , superati alcuni problemi di coltivazione, con le poche radici a disposizione non riusciva ad alimentare foglia e fiori.

Questo caso ha affinità con la mia pianta: é vero, é in ripresa da questa primavera, ma é molto lenta, perché forse deve alimentare una foglia che magari non le serve più perchè c'é il Keiky ...

e come dice Piera, sono le piante che ci parlano, sono loro che ci fanno capire di cosa hanno bisogno...forse la mia pianta "mi sta parlando" e io ne devo interpretare il linguaggio...:D

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi sono capitati 2 volte casi di keiki basale dopo che la mamma aveva perso il colletto per marciume, io non ho tolto le vecchie foglie, ho lasciato fare alla pianta, dopo un po' di tempo le vecchie foglie sono seccate da sole e i keiki sono diventati enormi ed hanno pure fiorito...morale: io non toccherei niente! :Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Ariel28,

valuterò il da farsi, a me invece é la prima volta che capita una situazione del genere...
 
Alto