• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semino...e poi diluvia

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum, vi leggo da molto tempo ma questo è il mio primo post :V

Ieri ho seminato il mio giardino ed oggi si è scatenato l'inferno :banghead: gettando in meno di 60 minuti 65 mm di pioggia.

Il risultato è che parte del seme più superficiale è stato "galleggiato" e spostato nella zona più a valle del giardino dove defluiva l'acqua...

Il terreno è molto sciolto (strato superficiale ricco di lapillo e sabbia di fiume) tanto è vero che già dopo 4 ore sono riuscito ad entrarci senza fare danni ed infangarmi.

Avendo fatto una rullatura molto accurata, il seme che stava più coperto è rimasto ancorato, l'altro si è ammucchiato (in percentuale potrebbe essere un 15%)

Cosa mi consigliate di fare adesso?

Rimetto del seme?
Aspetto che nasca e poi rimpiazzo?

Aiuto!!

In fase di realizzazione ho seguito i seguenti accorgimenti:

Diserbo a base di glifosate e diquat.
Dopo 4 giorni prima fresatura e livellamento
Falsa semina per 15 giorni.
Di nuovo fresatura, livellamento,semina a spaglio ,rastrellamento e rullatura.
Ho usato miscuglio sportplay sr padana sementi alla dose di circa 45-50 gr mq
Fertilizzante granulare NP 3.22 con frazioni minerali a rilascio controllato e biostimolanti. 25gr/mq

IMG_0977.JPG IMG_0979.JPG
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Capita sempre nei migliori lavori. Se sei certo del perimetro delle zone vuote butta i semi in queste adesso che non è ancora germinato a dosaggio dimezzato altrimenti puoi farlo in occasione del primo taglio li dove vedi che è germinato poco o nulla.
 

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino, seguo il tuo consiglio!
Per ora nelle zone dove sono sicuro che il seme sia stato portato via rimetto un po' di seme e poi rullo nuovamente.
 

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Lavoro ultimato.
Oltre a mettere un po' di seme, ho setacciato il tutto con del terriccio e poi nuovamente rullato.

Intanto nel mio bruto test di germinabilità dopo 6 giorni la festuca già sta spuntando.... IMG_0960.JPG IMG_1017.JPG
 

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
La poa se la dormirà per bene ancora per un po'

Sinceramente mi aspettavo qualche altro giorno in più (3-4) anche per la festuca.

Avete qualche indicazione sui tempi di germinazione della varietà F. arundinacea rhambler ?
E della Poa Nublue Plus? Per la Poa devo aspettare sui 15 giorni?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Siamo sempre attorno i 4/7 gg per la festuca (in condizioni ottimali) e 12/16 gg per la poa.
 

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Situazione a 8 giorni.
Anche la POA Pratensis Nublue PLUS stà facendo capolino....

IMG_1035.JPG IMG_1037.JPG


Anche fuori da questa mattina comincio a vedere verde

IMG_1029.JPG IMG_1030.JPG IMG_1033.JPG IMG_1034.JPG


Per domenica le previsioni meteo sono sconvolgenti è prevista una bufera!
Oddio come posso fare?
 

Crasmen

Florello
Situazione a 8 giorni.
Anche la POA Pratensis Nublue PLUS stà facendo capolino....

Vedi l'allegato 405727 Vedi l'allegato 405728


Anche fuori da questa mattina comincio a vedere verde

Vedi l'allegato 405734 Vedi l'allegato 405736 Vedi l'allegato 405738 Vedi l'allegato 405740


Per domenica le previsioni meteo sono sconvolgenti è prevista una bufera!
Oddio come posso fare?
Niente, spera che non piova troppo e che qualche miniradice ti aiuti.

In che condizioni si trova il test?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao mi aggancio a questa discussione per una problematica simile. Volevo traseminare una piccola zona uscita dall'estate malconcia. Ho aspettato un pò di ripresa per vedere dove effettivamente si sarebbe ripreso da solo e dove invece serviva un intervento. Saranno in tutto 2mq.

Sabato volevo fare il lavoro ma in effetti anche a Roma Domenica e Lunedì sono previste piogge ingenti. Vi chiedo se a questo punto conviene anticipare ad oggi il lavoro o posticiparlo alla prossima settimana.

Volevo chiedervi inoltre se ha senso concimare Sabato prossimo o mi conviene aspettare anche per quello.

Grazie,
bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao mi aggancio a questa discussione per una problematica simile. Volevo traseminare una piccola zona uscita dall'estate malconcia. Ho aspettato un pò di ripresa per vedere dove effettivamente si sarebbe ripreso da solo e dove invece serviva un intervento. Saranno in tutto 2mq.

Sabato volevo fare il lavoro ma in effetti anche a Roma Domenica e Lunedì sono previste piogge ingenti. Vi chiedo se a questo punto conviene anticipare ad oggi il lavoro o posticiparlo alla prossima settimana.

Volevo chiedervi inoltre se ha senso concimare Sabato prossimo o mi conviene aspettare anche per quello.

Grazie,
bl
Ha senso aspettare....due giorni in più o meno non cambiano nulla. Visto e considerato che in quel di Roma la finestra ottimale per semine e trasemine si allunga almeno di 15gg
 

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Sono passato indenne ad un altro temporale da 60 mm coprendo con del telo il prato.

IMG_1048.JPG IMG_1048.JPG IMG_1050.JPG

La situazione a 15 giorni dalla semina.

IMG_1074.JPG IMG_1076.JPG IMG_1079.JPG IMG_1078.JPG IMG_1081.JPG IMG_1082.JPG

Ci sono delle zone già molto fitte, altre più rade.
La festuca Rhambler è sui 7-8 cm. La poa Nublue Plus è ancora mooolto indietro.

Per effettuare il primo taglio aspetto un altezza media di 10 cm della festuca?
O aspetto la ritardataria poa?

Nella prova di germinazione è più chiara la differente nascita e crescita tra festuca e poa.

IMG_1084.JPG
 

Allegati

  • IMG_1051.JPG
    IMG_1051.JPG
    75,8 KB · Visite: 6

Crasmen

Florello
Sono passato indenne ad un altro temporale da 60 mm coprendo con del telo il prato.

Vedi l'allegato 407175 Vedi l'allegato 407175 Vedi l'allegato 407176

La situazione a 15 giorni dalla semina.

Vedi l'allegato 407181 Vedi l'allegato 407185 Vedi l'allegato 407188 Vedi l'allegato 407191 Vedi l'allegato 407193 Vedi l'allegato 407195

Ci sono delle zone già molto fitte, altre più rade.
La festuca Rhambler è sui 7-8 cm. La poa Nublue Plus è ancora mooolto indietro.

Per effettuare il primo taglio aspetto un altezza media di 10 cm della festuca?
O aspetto la ritardataria poa?

Nella prova di germinazione è più chiara la differente nascita e crescita tra festuca e poa.

Vedi l'allegato 407197
Molto bene direi.
Aspetta i 10cm della Rhambler e taglia per non più di 1/3.
 

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri consigli,appresi qui sul forum ho passato l'inverno a gonfie vele.Tappeto erboso compatto, scuro e per fortuna privo di malattie funginee.
Da marzo ho ripreso a concimare con apporti Mensili di NPK di 2,4/1/2 con fertilizzanti granulari a rilascio controllato contenenti biostimolanti.
Mi sto tenendo alto di fosforo perché personalmente credo che sia l'elemento più sottovalutato in qualsiasi piano di concimazione e perché ho come obiettivo quello di sviluppare al massimo l'apparato radicale.
Intervengo ogni 15 giorni con biostimolanti fogliari contenenti zeatina (stimolatore radicale) e/con fosfito di potassio.

Vi lascio qualche foto che ho fatto all'apparato radicale. X i più esperti ,si tratta di festuca arundinacea rizomatosa rhambler che sta tirando fuori i rizomi?O é la poa pratensis nublue plus? Che io non saprei come distinguerle.Grazie
 

Allegati

  • share_temporary.jpg
    share_temporary.jpg
    810 KB · Visite: 16
  • 1527888389313_share_temporary.jpg
    1527888389313_share_temporary.jpg
    859,8 KB · Visite: 22

Crasmen

Florello
Grazie ai vostri consigli,appresi qui sul forum ho passato l'inverno a gonfie vele.Tappeto erboso compatto, scuro e per fortuna privo di malattie funginee.
Da marzo ho ripreso a concimare con apporti Mensili di NPK di 2,4/1/2 con fertilizzanti granulari a rilascio controllato contenenti biostimolanti.
Mi sto tenendo alto di fosforo perché personalmente credo che sia l'elemento più sottovalutato in qualsiasi piano di concimazione e perché ho come obiettivo quello di sviluppare al massimo l'apparato radicale.
Intervengo ogni 15 giorni con biostimolanti fogliari contenenti zeatina (stimolatore radicale) e/con fosfito di potassio.

Vi lascio qualche foto che ho fatto all'apparato radicale. X i più esperti ,si tratta di festuca arundinacea rizomatosa rhambler che sta tirando fuori i rizomi?O é la poa pratensis nublue plus? Che io non saprei come distinguerle.Grazie
@white sand

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Poa pratensis....bei rizomi.
33a45cc676dfe87c8972643685046693.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto