• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini e baby ciclamini??

Robe

Guru Giardinauta
Ecco la foto!!

Eccolo qua il mio piccolo!
Cicla.jpg

Non sembra malato, è solo un po' "debilitato"... :astonishe
Speriamo si riprenda bene!!!!
 

Lucyliù

Giardinauta
infatti è solo un pò debilitato........ma è bello ugualmente........lascialo all'ombra vedrai che si rinvigorirà......
 

Anitka

Apprendista Florello
Questi invece sono i miei, tutti residui degli anni passati.
Tutti un pelo in ritardo, ma la colpa è mia che li ho rinvasati a settembre!

ciclamini2.jpg


cicamini5.jpg


ciclamini4.jpg


di questa foto solo quello di destra è un "reduce", quello a sx di chi guarda mi è stato regalato quest'anno:
ciclamini1.jpg


Gli altri vasetti sono ancora più indietro, così imparo per la prossima volta!

Ciao
Anitka
 

Lucyliù

Giardinauta
wow...........sono troppo innamorata dei ciclamini........anche il mio è reduce dall'anno scorso.........ma sembra nuovissimo........li adorooooo
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ho provato a zoomarvi il seme neonato, il bulbettino con le radichette, e sopra le fogline non le vedete, sono ancora incappucciate dal seme. In tutto sarà 2-3 mm.


Vi avevo pubblicato questo pollo spennato :D :D
Ora domenica, proprio lui, il piccolo, l'ho dovuto spostare, era nato proprio sopra una pallina di argilla espansa. L'ho trapiantato insieme ai fratellini, rincalzando bene intorno al bulbino il muschio soffice.
Però prima l'ho fotografato, così che si capisca meglio l'evoluzione del piccino. Non è carinissimo? :love: quasi gli dò un nome. Ho messo un piccolo bastoncino dove l'ho piantato in modo da seguirne l'evoluzione e la crescita.
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
è carino davver.............Però non sembra più un pollo :)
Oggi ho visto che anche uno dei miei è nato...Solo uno però che gioia!
Eppure ha una sola foglia...MAngiata!!!!!!
Ma dico io le limacce non hanno di meglio da mangiare?????
ora lo proteggo con la cenere e poi vediamo chi a vince!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
però questa è una foto da prima e dopo!!!!
Ti ticcherebbero delle bellemartellate (o che per una mirtillia è peggio, marmellate!)
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
'iuttttooooo marmelllata di Mirtilla noooo :martello2 :martello2 :martello: :martello: pecchè merito martellate però -:- ?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Perdonata(e tralatro hai un avatar che miintriga parecchio...)
Bello il tuo pollacchiotto :)
Io ho incenrato il miomini ciclamino,ma dico! con tutte le piante che ci sono, e tutti iciclamoni, mi devono mangiareproprioquellafogliolina di tre millimetri, che è sola e spaventata?
bha! Limacce!
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grassssiieeee :ros: :Saluto: :love_4:
A onor del vero la foto dell'avatar non è mia, è qualche anno che non vado a raccoglier mirtilli, sono lazzaronaaaa. Ma son cresciuta mangiando estati di mirtilli, e la mamma fornisce ancora ottime marmellate. Vorrei tanto coltivarli, ma non mi piace comprare quelli americani. E di certo non strapianto quelli naturali. In compenso ho una vera e propria passione per i frutti di bosco. Nel mio "giardino" ho messo pure un rovo :martello: .

Tornando nel topic, anche a me quest'anno i ciclamini sono stati mangiati :food: , ma non credo da lumache, credo che sia un altro tipo di bestiaccia cat: non so perchè ti dico che non son lumache, ma ti faccio una foto e mi dici che ne pensi tu.
 

tano83

Apprendista Florello
Ei rob, come procede il tuo ciclamino? hai risolto il problema??
Il mio fortunatamente dopo avergli trovato la posizione giusta cresce divinamente..e fa fiori in continuazione..ne fa così tanti che non sanno più dove stare!

Vi inserisco alcune foto x rendere l'idea del suo sviluppo:
Appena comperato..a vederlo ora era un pò bruttino!!

Immag187-1.jpg


dopo un pò di tempo:

Immag204.jpg


particolare:

Immag215.jpg


come è adesso...

Immag289.jpg


Questa foto l'ho fatta in casa xhcè sul balcone c'era troppa luce e la fotocamenra del cel falsava un pò i colori

Immag286.jpg


E' stupendo, vero? I fiori durano tantissimo..spero sia così anche x l'intera pianta! Cmq proverò anche io a prelevare dei semini e far nascere baby ciclamini!
LAacosa bella è che è così profumato che da quasi un mese attira ogni mattina (allo stesso orario!!) un calabrone, di cui postai già qualche sua foto, che viene a fare scorpacciata del suo polline...è fantastico!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Eccomi!!

Ei rob, come procede il tuo ciclamino? hai risolto il problema??
Il mio fortunatamente dopo avergli trovato la posizione giusta cresce divinamente..e fa fiori in continuazione..ne fa così tanti che non sanno più dove stare!
E' stupendo, vero? I fiori durano tantissimo..spero sia così anche x l'intera pianta! Cmq proverò anche io a prelevare dei semini e far nascere baby ciclamini!
LAacosa bella è che è così profumato che da quasi un mese attira ogni mattina (allo stesso orario!!) un calabrone, di cui postai già qualche sua foto, che viene a fare scorpacciata del suo polline...è fantastico!!

Ciao :Saluto: !!!
Il mio piccolo sta un po' meglio... A quale problema ti riferisci? ai fiori mollicci o all'appassimento generale della pianta??
Quest'ultimo problema è completamente risolto, mi è bastato spostare la piantina all'ombra per farla stare subito meglio... Ora sta riprendendo la forma "sana" (le foglie si erano allargate...:cry: )
Per i fiori moggetti invece non posso cantar ancora vittoria... :flower:
I due fiorellini che c'erano prima sono ancora belli sodi e vispi! :D che bello, quindi forse anche questo problema è passato (forse!!)
poi ci sono molti fiorellini nuovi che stanno per sbocciare... vediamo come vanno questi... speriamo bene!!! :eek:k07: :rolleyes:
Ora non ho foto aggiornate... Domani ne posto una fresca fresca!! :martello2
Il tuo è una meraviglia, veramente fantastico, una marea di fiori e belle foglione!! una bellezza! Complimenti!!! E tanti auguri per i babies!!! :lol:
 

Robe

Guru Giardinauta
@ Sigma: CHE BELLE PALLINE!!!!
Bravissima!! Mi sà che qui l'esperta sei tu!!!
Io non mela sento di darti consigli... Sono una frana, è già molto se riesco a far star bene la mamma ciclamino... :(
@Tano: Non ho potuto scattare oggi... La posto domani! :D
Ciao!!!
 
Alto