• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini e baby ciclamini??

Anitka

Apprendista Florello
..nessuno mi dà speranza sulla fioritura di mamma ciclamino??

una speranza non si nega a nessuno!
I miei ciclamini dell'anno scorso:
una pianta di fiori nani ha avuto 3-4 fiorellini aperti già ad ottobre, ma adesso nessun fiore, solo boccioli ancora piccoli.
una pianta di ciclamini grandi ha iniziato ad aprire i fiori da un paio di settimane.
le altre piante (fiori grandi e nani) stanno più o meno come la tua mammina, ma sotto alle foglie grandi sono pieni di boccioli. Alcune piante hanno i boccioli più grandi che ormai stanno prendendo colore e sono sul punto di aprirsi, ma la grande massa deve ancora aspettare un bel po'!

I ciclamini in vendita già pieni di fiori sono stati forzati, quindi armati di pazienza!

Ciao
Anitka

maril

Giardinauta
io non so perchè ma con i ciclamini non lego

dopo averne perso uno, che obbiettivamente doveva essere esageratamente forzato per essere in fioritura a settembre, ci ho voluto riprovare con altri due, più grandicelli, che ho acquistato venti gg fa circa

all'inizio sembrava tutto benone ora pare che si stiano cominciando ad ammosciare, letteralmente, i fiori si stanno tutti curvando verso la terra, osa sarà?

daria

Master Florello
Anche i miei ciclamini dell'anno scorso sono pieni di foglie belli sani...ma fiori nisba per il momento. Spunteranno!
Per i ciclapiccini di recente acquisto e pieni zeppi di fiorellini mi regolo lasciando sempre un pochino d'acqua nel sottovaso (almeno in questo periodo ancora reltivamente caldo) e un bel bagnetto per immersione una volta alla settimana

maril

Giardinauta
Anche i miei ciclamini dell'anno scorso sono pieni di foglie belli sani...ma fiori nisba per il momento. Spunteranno!
Per i ciclapiccini di recente acquisto e pieni zeppi di fiorellini mi regolo lasciando sempre un pochino d'acqua nel sottovaso (almeno in questo periodo ancora reltivamente caldo) e un bel bagnetto per immersione una volta alla settimana

lo dico io che sono i miei che sono strani....se metto un goccio d'acqua in più, dopo 10 minuto si iniziano ad ingiallire un paio di foglie, per cui ci sto ben attenta con l'acqua

cmq si, li tengo fuori, in un lucendaio, molto luminoso e riparato dal freddo, ma senza sole diretto
non so se la notte devo entrarli, che dite?

daria

Master Florello
Io qui al nord li riparo solo in caso di freddo intenso (e solo di notte) o nevicate eccezionali, vedi l'anno scorso e chi li trovava più altrimenti!

Anitka

Apprendista Florello
ricordatevi di innaffiare dal sottovaso e non dall'alto!!

mah..
ho ciclamini in fiorirere appese ("appiccicate" al muro) e altri in vaso.
Innaffio dal basso solo quelli in vaso, per quelli in fioriera è impossibile (non c'è il sopttovaso!), ma non posso dire onestamente che la diversità di innaffiatura dia un qualche giovamento agli uni o agli altri!

Ciao
Anitka

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Maril, i tuoi sono quindi al chiuso? io credo che a loro piaccia stare all'aperto anche se il luogo chiuso magari non è riscaldato. Io li tengo (una settimana fa abbiamo iniziato ad avere minime sotto zero) all'aperto decisamente. Non rientrarli di sicuro alla sera.

maril

Giardinauta
NO, mirtilla sono all'aperto, anche se decisamente riparati

li tengo in un lucendaio, con altre piante, c'è una tettoia in plex trasparente, su tre lati i muri della casa ma da un lato è aperto, riparato da un grigliato con arrampicato uno stephanotis, dunque la luce arriva benissimo. sono comunque al riparo da correnti d'aria. ti assicuro che la posizione è eccezionale per tutte le piante che sono li, tanto che per tutta l'etate ci ho addirittura tenuto un'orchidea. non capisco proprio perchè reagiscano in questo modo.
proprio questa mattina li ho guardati e non avevano un bell'aspetto

Silvia

Maestro Giardinauta
..nessuno mi dà speranza sulla fioritura di mamma ciclamino??
La pianta è bella e sanissima, fiorirà senz'altro, ma non aver fretta. Dei miei (ormai una decina) solo uno è fiorito, e un altro ha un minuscolo bocciolo (sono entrambi di varietà piccola). Tutti gli altri, niente. Gli anni scorsi ho visto i primi fiori a Natale o dopo.

Lucyliù

Giardinauta
La pianta è bella e sanissima, fiorirà senz'altro, ma non aver fretta. .

grazie silvia......allora mi armo di pazienza e aspetterò....non c'è cosa più bella che veder nascere i propri fiori grazie alle cure che gli dai.:froggie_r :froggie_r :love: ..piuttosto che comprarne di queelli già fioriti...:lingua:

V

veleno65

Guest
devo dire che i miei ciclamini mi sopportano egregiamente,tollerano le mie innaffiature e la posizione a nord. vogliono parecchia acqua: io li innaffio normalmente dall'alto e ora che è + fresco solo ogni 2 giorni,ma in estate anche 2 volte al giorno. se gli steli si ammosciano è segno di carenza di umidità: tanta acqua e fresco,e le foglie gialle sono il naturale ricambio. i miei hanno continuamente bocciolini e foglioline nuove,ma anche seccano continuamente le vecchie foglie.

daria

Master Florello
qualche volta annaffiarli dal sottovaso o per immersione è anche per una questione di praticità, i miei ciclapiccini sono così fitti di foglie fiori e nuovi bocciolini (in verità leggerissimamente moscetti...) che manco la becco la terra...

Lucyliù

Giardinauta
io li innaffio normalmente dall'alto .

Anche io all'inizio li innaffiavo dall'alto.e la pianta non sembrava lamentarsi....ma poi in questo forum mi è stato consigliato di innaffiarli dal sottovaso x evitare che i bulbi marcisacno compromettendo la fioritura nell'anno successivo...e poi è così divertente vedere la pianta bere e chiederti ancora acqua...se invece non ha "sete" dopo circa 20 min l'acqua è ancora lì e svuoto il sottovaso....

daria

Master Florello
Anche io all'inizio li innaffiavo dall'alto.e la pianta non sembrava lamentarsi....ma poi in questo forum mi è stato consigliato di innaffiarli dal sottovaso x evitare che i bulbi marcisacno compromettendo la fioritura nell'anno successivo...e poi è così divertente vedere la pianta bere e chiederti ancora acqua...se invece non ha "sete" dopo circa 20 min l'acqua è ancora lì e svuoto il sottovaso....

Esatto! Fa sentire più sicuri :D

Alto