• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi dalia

tano83

Apprendista Florello
Un mesetto fa ho interrato il tubero di una dalia..preoccupato del fatto che non vedevo ancora spuntare nessun germoglio, sono andato a controllare un pò la situazione, e tastando un pò il pezzo che unisce tutti i tuberi, mi si è sgretolato in mano e all'interno ho visto che c'erano tante palline piccolissime bianche...
I vari tuberi però sono ancora duri e sembrano non intaccati in nessun modo..
Che faccio, getto cmq tutto, oppure quei singoli tuberi possono dar vita alla dalia anche se oramai sono tutti staccati?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Forse hai dato un po' troppa acqua oppure tutto il grappolo di tuberi era già "partito" in partenza. Io ne ho trovato uno così all'interno di una confezione da 5 e per non buttarlo via ho ripulito i singoli tuberi intatti e ho eliminato quelli intaccati, anche se poco, dal marciume. Non so se daranno vita a qualcosa ma ho pensato "perchè non provare?" Magari non fioriranno quest'anno ma riusciranno forse ad ingrossarsi un poco e poi col tempo anche a fiorire.
Incrocio le dita.
Ciao :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
No anna, non è troppa acqua, secondo me aveva un principio di marcuime dall'inizio e non me ne sono accorto...ora però non so proprio che fare coi tuberi! Anche io vorrei fare come te, solo che non avendo un giardina, bensi un balcone, non ho più spazio x vasi a perdere.....quindi mi serviva sapere se qualcuno aveva già provato e che risultato aveva avuto...

Peccato però, era proprio bella la varietà che avevo interrato, e ora non la trovo più...
 

Robe

Guru Giardinauta
Oh Tano, mi dispiace... :(
Io con le Dahlie non ho per niente esperienza, ho comprato una piantina piccolissima in vaso pochi giorni fa e sembra andare bene, speriamo!
Che strano che comunque si siano sgretolati così "seccamente" :confuso:, se fosse stata troppa acqua sarebbero marciti, confondendosi completamente con la terra!!! :confuso: Però il tuo caso è diverso....
Secondo me c'è di mezzo un balordo parassita sotterraneo, so che ne esistono diversi che divorano i bulbi!! :eek:
Ciao!!! :Saluto: :Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
mi dispiace per i vs tuberi...i miei invece hanno fatto i boccioli!!!!!!!!!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
bòò...non ci ho capito molto in questo evento strano....cmq fatto sta che ho gettato il bulbo morto, e l'ho sostitutito con una piantina già in fiore di dalietta comperata oggi al centro commerciale...speriamo che viva
 

tano83

Apprendista Florello
eccovi qui la nuova arrivata...ho utilizzato esattamente lo stesso vaso in cui c'era il bulbo morto........speriamo bene
DSCN2029.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
grazie robè! anche se forse avrei preferito una fucsia....solo che era più piccola, e a parità di prezzo ho preferito questa...
 
Alto