• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle di notte per una Santa

Asclepias

Giardinauta Senior
Oggi è un giorno molto particolare per me. Permettetemi un ricordo molto personale che ho desiderio e piacere di parteciparvi.
Nel post "Semini di belle di notte...story" di Simo da Bologna, avevo accennato ai grossi semi di Mirabilis Jalapa raccolti l'anno scorso vicino alla tomba di zia Santa (Suor Maria Bianca)nel cimitero di San Pier Niceto sulle alture alle spalle di Milazzo in provincia di Messina.
Ebbene la zia era dell'ordine antoniano fondato a Messina dal grande benefattore Annibale Maria di Francia che proprio oggi è stato santificato da Giovanni Paolo II. La zia ne era, naturalmente, fervente devota (tanto che diceva di pregare per diventare vera Santa, come già considerava padre Annibale) ed oggi è sicuramente molto felice.
Come anche mio padre che da bambino ricevette una carezza dal neo Santo, che non ha mai dimenticato e sentita sempre vivissima, con l'invito a frequentare il suo istituto.
Come i fiori e la natura accompagnano la nostra vita e le nostre memorie.
Grazie per l'attenzione e ciao da Antonio
 
A

*Ale*

Guest
Bellissimo ricordo, credo che se vogliamo veramente una cosa con tutto il nostro cuore questa accadra'....
Alessia
 
P

Peterpat

Guest
Se un fiore ti da questo sentimento sei una grande persona... io ho appena perso la mia carissima nonna di Asiago, mia madre è nata li, ma ogni volta che vedo i suoi fiori preferiti (i semplici e diffusi nontiscordardime) mi sembra che sia con me.
Mi ha fatto da seconda mamma e non dimenticherò mai di portargliene un mazzetto al cimitero, li in mezzo ai prati.
La perdita dei nostri cari è un dolore grandissimo ma allo stesso tempo ce li fa sentire vicini in ogni momento. Credo che tua zia Santa, che ha scelto una così nobile esistenza, sia al tuo fianco anche al di là del tuo ricordo.
Ti capisco e ti auguro di conservare sempre questo grande affetto per la zia e per la natura.
Pat
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Perdonate il ritardo. Grazie Taty per il sorriso, grazie Alessia per le incisive parole e grazie, soprattutto a Peterpat con una lettera commovente e ispirata da analoghi stati d'animo che mi ha confortato moltissimo. La condivisione dei sentimenti e l'apertura del proprio cuore, non sono rari in questo forum, ma non nei toni espressi da Peterpat.
Le visite annuali alla zia, in un silenzioso convento in collina, con bellissima vista verso le Eolie, erano sempre un rivedere tutta la storia della famiglia e ci salutavamo sempre con un "pregate anche per noi" e la sentivamo e sentiamo ancora sempre vicina, con amoroso affetto.
Grazie, grazie da Antonio
 
Alto