• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine...

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
dalla banca dei semi ho ricevuto semi di iris pseudacorus e due tipi di hibiscus palustre! :confuso:
mi servirebbe il vostro aiuto per la semina! :ciglione:
grazie :Saluto:

mazinga

Master Florello
Premesso che non ho mai seminato l'Iris Pseudoacorus;potresti seminarli in un vaso contenente terra e tenendo il terriccio sempre umido e una volta cresciuti li trapianti in un vaso o metti lo stesso in acqua in modo che il livello non superi 1cm del colletto delle piantine se no marciscono.Per l'Ibiscus palustre farei lo stesso tieni solo presente che ci mettono un po' a germinare i semi anche 15 giorni.

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quoto i consigli di Mazinga.
Per la semina puoi considerare entrambe le specie come "piante terrestri", seminando in normali vasetti con substrato da semina e mantenendo il terreno sempre umido. Quando le piantine avranno raggiunto l'altezza di 10 cm circa, potrai ripicchettarle e, a secondo della varietà, immergerle nel laghetto alla profondità più idonea.
I semi di Iris devono essere vernalizzati; in questo periodo ti conviene metterli in frigorifero, tirarli fuori e seminarli all'esterno verso fine aprile.
Per la semina di Iris pseudacorus ti segnalo questo link: http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=42008261

I semi di Hibiscus, invece, non necessitano di vernalizzazione e germinano molto facilmente. Se non hai una serra o un letto caldo ti conviene seminarli direttamente all'esterno verso la fine di marzo o inizio aprile.

Tinozza

Aspirante Giardinauta
alla fine ho rinunciato alla semina dell'iris perchè sono riuscita ad avere delle piantine!! :rolleyes: spero che facciano il fiore... :martello2
per quanto riguarda i due tipi di hibiscus ho diviso un vasetto a metà
DSC05401.jpg
dalla parte in cui ho messo l'hibiscus coccineus tempo fa sono spuntate due piantine ma una è morta qualche giorno dopo e l'altra invece è stata mangiata da non so cosa, è rimasto solo l'esile gambettino... :cry:
dalla parte dell'hibiscus rosso le cose vanno decisamente meglio...
giudicate un pò voi... :tupitupi:
DSC05403.jpg DSC05402.jpg
:Saluto:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
si infatti!
però non capisco come mai non spunti altro!
ho finito di mettere tutti i semini,dal momento che ne avevo piantato solo una parte...
mha, si vedrà!!

mazinga

Master Florello
a grandi linee la banca dei semi è uno scambio che si fa tra utenti grazie alla collaborazione di una moderatrice che si prende l'onere di raccogliere tutti i semi che gli inviamo e poi li rispedisce secondo quello che c'è a disposizione nella banca ai diretti interessati secondo uno cosa gradisce.Comunque tu raccogli dei semi e conservali per la banca verso fine anno:eek:k07:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
semina nelumbo

finalmente anche io ho i miei semini di nelumbo!! :tupitupi:
ora aspetto le istruzioni per la coltivazione!!!! :eek:k07:
:Saluto:

mazinga

Master Florello
incidi una puntina fino ad intravedere la cuticola senza intaccare la parte bianca sottostante e buttali in un bicchiere con normale acqua e quando comincerà a venire ambrata gliela cambi

Tinozza

Aspirante Giardinauta
stamattina stanno già gonfiando ma uno per il momento rimane a galla...l'acqua per il momento è pulita!!

mazinga

Master Florello
se gonfiano è buon segno e l'acqua si sporcherà dal 2 giorno in poi intanto prepara un contenitore dove piantarli

Tinozza

Aspirante Giardinauta
quando germogliano pensavo di metterli in vasetti separati dentro una tinozza che ho procurato da poco! che dici?

Alto