• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
crisma ha scritto:
Grande Pat!!! Ti ho tirata in ballo sopratutto perche' era un po' che non ti facevi viva, e volevo sapere se stavi bene.... comunque i tuoi consigli sono sempre utilissimi e credo che aspettero' ancora qualche giorno per seminare!! Un bacione!!!
........................ grazie per l'interessamento :love_4: in effetti è vero che ultimamente scrivo poco, ma un pò (oltre che per lo spazio) è anche colpa del tempo ................... è freddo, e mi manda in "giardidepressione" :D della serie che oltre a non fiorire niente, qui abbiamo ancora un pò di prati coperti di neve, che così non posso nemmeno raccogliere il tarassaco, oltre al fatto che ogni giorno vado a controllare nei vasi dei bulbi ................... ci manca poco che ci guardi con la lente per vedere se trovo anche un solo bocciolino :rolleyes: ............... però, un paio di "scemenze" al giorno riesco sempre a scriverle :lol:

c'è un'altra cosa, Pat; da tenere presente per chi semina in terra. Cercare di farlo "dopo l'ultima gelata", come dicono i libri. Peccato che nessuno di noi sappia se una gelata è l'ultima... finchè non è estate.
............. beh, se si semina a fine marzo direi che c'è ancora il rischio gelo, però a fine aprile :rolleyes: ............. anche se .................. con queste stagioni pazze :fifone2: direi metà maggio :cool2: solo che, a mio parere sono poche le piantine che seminate a metà maggio hanno il tempo per fiorire
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i giardinofili di questo forum, mi presento: sono amelia nome che significa "vergine della macchia" e infatti amo la natura incontaminata.
Ho scritto a Rita per partecipare allo scambio di semi, ma non ho ancora a vuto risposta. Beh, immagino che riceverà molta posta. E' un'iniziativa molto intelligente.
Comunque, ho scelto questo topic per presentarmi poiché oggi sono molto allegra per la nascita dei girasoli colorati che avevo seminato solo sabato pomeriggio: pensate, neanche 2 giorni e già sono usciti i primi due germogli!!!
Inoltre, sto vedendo crescere sui miei davanzali le piantine di nasturzi rampicanti, impatient, peperoncini ad alberello e valeriana. Sono tutti "nati in casa", grazie al clima equatoriale del nostro appartamento che subisce un eccesso di riscaldamento a causa del fatto che nel condominio c'è il riscaldamento centralizzato. Poi a fine marzo li porto alla casa al mare e li trapianto nel giardino... così questa estate avrò una macchia tutta rossa di peperoncini e una tutta gialla di girasoli... non vedo l'ora!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Amelia! :)
Intanto ti chiederei di inserire nel Profilo la tua Località, così avremo idea di che temperature hai.
Per lo scambio dei semi, è una iniziativa che facciamo ogni anno in Dicembre circa; la coordinatrice è Rita, che viaggia molto per lavoro e quindi perchè ti risponda dovrai pazientare un pò! ;) Comunque puoi provare a vedere se e cosa è rimasto. Questa è la sua casella: bancadelseme@hotmail.com
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
...per il primo (coccineus) ha bisogno di almeno 15 °C notturni per germinare, per la seconda (datura), di gradi notturni ne servono meno
Pat i cocci seminati l'anno scorso quando riaffiorano!?!??!?!?!?!!?!:rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scat ...............

.......... a me l'anno scorso è spuntato a metà maggio, alla mami prima perchè da lei fà più caldo, però, tieni anche conto che qui fà più freddo che da te, oltre al fatto che l'anno scorso la stagione era in ritardo di un mesetto, anche se a marzo non ha fatto così freddo, comunque, ti ho trovato anche le foto dei germogli:

appena germogliati

germogli cresciuti
 

amelia

Giardinauta Senior
Grazie elebar e grazie anche a te nuvola per il consiglio, provo subito! :rolleyes:

...a proposito di semi, a Zanzibar ho raccolto i semi di questa pianta, a qualcuno interessa?

flamboyant.jpg


Nome botanico:poinciana regia.
Famiglia:Fabaceae.
Origine:Madagascar.
Curiosita’: e’conosciuta anche sotto il nome di Delonix regia,questa magnifica specie ornamentale popolarmente chiamata “albero del fuoco” rappresenta piu’ di altre la natura tropicale dei luoghi. E’ un albero a foglia caduca ,”i fiammeggianti” fiori compaiono prima delle foglie,dal colore completamente rosso scarlatto dei petali a quelli screziati di giallo (varietà flavus) sono copiosi e fanno pensare a delle lingue di fuoco che si ergono con forza a ricoprire l’intera chioma. In Florida per la fioritura si riuniscono coppie di amanti per inneggiare alla bellezza.
Ecologia:abbastanza sensibile al freddo.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ci sto facendo la corte da tanto. Da me non si vende, l'ho trovata in line, ma mi costa un sacco di euro. Solo di spedizione mi hanno chiesto 60 €. Quindi, se un paio di semini ti avanzano, ti mando la busta col francobollo.
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Elena, inviami un mp con il tuo indirizzo e ti invierò un paio di semi... per il francobollo provvedo io, credo di farcela :) ...piuttosto tu tienimi aggiornata sugli sviluppi: da me ce ne sono pochi :-( ho seminato già da due settimane e pare che questa esotica bellezza non voglia saperne di vivere in Italia! forse, però, a te andrà meglio visto che stai più a sud. Chissà, può anche darsi che ho sbagliato il periodo di semina... hai un'idea di quando andrebbe seminata?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie, Amelia. Per la semina ho trovato questo:
Semi con tegumento duro ed impermeabile. Scarificare meccanicamente oppure immergere in acqua a 60-70 °C per alcuni secondi, in entrambi i casi lasciare poi a bagno il seme fino a quando si rigonfia. Dopo la semina assicurare temperature di 20-25 °C.
Ti mando MP, a buon rendere.
 
P

Piera1

Guest
Anch'io sarei interessata a qualche piccolo seme di questa pianta, se ti avanza qualcosa mi prenoto. Grazie. Naturalmente pago le spese postali. Ciaocià.
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Piera, fai anche tu come Eltu, inviami un mp... per la verità i semi erano una decina in tutto e 4 li ho già seminati, due li ho promessi a eltu e dunque non posso inviartene più di due, perché due li voglio tenere "di riserva" in caso di fallimento della prima semina. In effetti, dopo due settimane, non si è visto ancora nulla :astonishe ma sono convinta che nella splendida Palermo si troveranno benissimo! :love:
 

taty

Giardinauta Senior
semi

a proposito di semi...IERI MATTINA EVENTO NAZIONALE...AL CASTORAMA DI GENOVA HO TROVATO I VASETTI DI TORBA....!!!...non li ho comprati...perchè poi ho trovato i deischetti di torba e ho preferito quelli...

non vedo l'ora di metterli in pratica...:froggie_r
 

spot

Maestro Giardinauta
taty ha scritto:
a proposito di semi...IERI MATTINA EVENTO NAZIONALE...AL CASTORAMA DI GENOVA HO TROVATO I VASETTI DI TORBA....!!!...non li ho comprati...perchè poi ho trovato i deischetti di torba e ho preferito quelli...

non vedo l'ora di metterli in pratica...:froggie_r
....E ci credo!!
 
Alto