• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine...

mazinga

Master Florello
benissimo io uso un misto di terra normale con un po' di terriccio universale e 2 dita di sabbia sopra per evitare galleggiamenti del terreno

Tinozza

Aspirante Giardinauta
:tupitupi::tupitupi: due semi di loto stanotte hanno germogliato!!!!! :tupitupi::tupitupi:
comunque ho lavato i contenitori e cambiato a tutti l'acqua!! :cool3:
vediamo i progressi...
:Saluto:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
è arrivato anche il terzo!!!!:froggie_r:froggie_r
l'altro che aveva già fatto capolino ha una sorta di uncino, probabilmente domani lo troverò con una bella antenna.... :food:
quando saranno pronti per la tinozza!?!
prima o dopo aver srotolato le prime foglie!?! :confuso:

mazinga

Master Florello
prima possibile li devi piantarli appena sotto il livello del terreno poi provvederanno loro stessi ad interrarsi in quanto più aspetti più è facile che si rompano gli steli quanto più il tempo passa

Tinozza

Aspirante Giardinauta
stamattina anche il quarto ha tirato fuori il germoglietto, ora mancano gli ultimi due anche se ho la sensazione che uno vada male :cry: è un pò molliccio... :(
direi che appena tirano fuori il germoglietto anche quelli che mancano li metto in un vasetto ciascuno dentro la tinozza!
la terra sempre quella da campo con un pò di terriccio e sopra la sabbia!?! il germoglietto fuori dalla sabbia!?! :confuso:

mazinga

Master Florello
io metto terra magra con l'aggiunta di un po' di terriccio universale e 1-2cm di sabbia sopra in un vaso;il germoglietto va fuori dalla sabbia

Tinozza

Aspirante Giardinauta
:martello: in effetti mi sono accorta ora di non aver documentato ancora nulla :martello:
qui si vedono tutti, uno sta facendo anche la seconda foglia, missà che stasera è tempo di metterli in vaso...
DSC05713.jpg
in particolare questo ha avuto bisogno di un aiutino...
DSC05714.jpg
questo invece credo proprio sia andato male, è molliccio e a momenti galleggia :cry:
DSC05716.jpg

mazinga

Master Florello
quel seme della prima foto non è una seconda foglia ma dovrebbe essere già la radice ma dipende sempre dal seme che decide di fare;a volte un aiutino ci vuole capita forse perche il seme non ha immagazzinato abbastanza energie;piantali prima possibile in dei vasi e poi li metti in un bel mastello e l'acqua non la cambi più aggiungerai solo quella evaporata

Tinozza

Aspirante Giardinauta
emergenza!!!!!!!!!!!

venerdì ho sistemato i semi di loto con il germoglio!
li ho messi in vasetti separati e poi dentro la tinozza di legno!
DSC05717.jpg
sono appena andata a guardarli e il più grande che da ieri aveva la foglia fuori dall'acqua era afflosciato!!!:cry:
DSC05745.jpg DSC05746.jpg
cosa può essere successo!?! non è che muore!?! :cry: :cry:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
no,no purtroppo no!!!!!!!!!!
a metà lunghezza il rametto si è asciugato, quasi come vuotato e di conseguenza si è piegato...
pensavo: sarà troppa acqua o poca?o forse troppo sole a cui non erano abituati...
spero che non muoia!!come consolazione sta salendo almeno un'altra foglia...

mazinga

Master Florello
decidi tu la profondità;per esempio: se metti un seme a 50 cm di profondità farà partire uno stelo che crescerà fino allo spuntar fuori dall'acqua appena sentirà l'aria;se tu lo metti sotto un metro d'acqua crescerà un metro;non puoi farlo spuntare fuori dall'acqua tipo a 30 cm e pensare d'aumentare il livello per esempio 60 cm in quanto affogherebbe

Alto