• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus mosquetos e althea rosea

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie alla banca dei semi ho ricevuto delle bustine di semi di ibiscus mosquetos e di althea rosea. Ho cercato su internet informazioni su come procedere alla semina, ma non ho trovato nulla...
Sapete se ci sono accorgimenti particolari da adottare affinché la semina abbia successo?
Grazie

K

Kelly Genova

Guest
Posso risponderti solo per l'ibisco:nessuno,io li ho seminati la scorsa primavera,terriccio sempre umido e lasciati subito fuori,sono germinati(quasi...:storto:)tutti!:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Posso risponderti solo per l'ibisco:nessuno,io li ho seminati la scorsa primavera,terriccio sempre umido e lasciati subito fuori,sono germinati(quasi...:storto:)tutti!:Saluto:

Concordo in pieno!
La stessa cosa vale per althea rosea..

In marzo/aprile ( Il mio clima è più rigido...) ,dopo la germinazione in casa, le metto in serra fredda per un periodo e poi le trasferisco all'aperto, all'ombra.

Le ho seminate l'anno scorso: l'altea,che ha superato l'inverno in parte all'aperto ed in parte in serra fredda, dovrebbe fiorire quest'anno:hands13::hands13:.
Idem l'ibisco ( coccineo e syriaco però..) che ho appena trapiantato in piena terra!!

Quest'anno voglio provare con ibisco mosquetos...:rolleyes:
Vi farò sapere!!

Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambe!
Sono due piante che mi piacciono molto, spero davvero che la semina abbia successo!

miciajulie

Fiorin Florello
domanda, ma il mosquetous non è palustre? sapete... ho bisogno anch'io di delucidazioni, visto che ho i semini da piantare ne approfitto...
per l'althea, ce l'ho dall'anno scorso, però non si è alzata. è bella, piena di foglie, ma non fa il tronchettone, quest'anno dovrebbe fiorire, ma fiorisce anche rasoterra?

tuberosa

Giardinauta Senior
domanda, ma il mosquetous non è palustre? sapete... ho bisogno anch'io di delucidazioni, visto che ho i semini da piantare ne approfitto...
per l'althea, ce l'ho dall'anno scorso, però non si è alzata. è bella, piena di foglie, ma non fa il tronchettone, quest'anno dovrebbe fiorire, ma fiorisce anche rasoterra?

C'è una varietà che viene spesso confusa con l'althea e chiamata con lo stesso nome, il fiore è simile ma semplice non stradoppio come spesso associamo a queta pianta, fiorisce in rosa carico su steli singoli e resta alta 40/60 cm, se è la tua sei fortunata è una specie quasi introvabile e vincitrice di un prestigioso premio inglese quando è stata creata.....una decina di anni fa :ros: e io la sto cercando da anni, se è lei mi prenoto per i semi :D e pronta a ricambiare con qualsiasi cosa

pollice blu

Giardinauta Senior
Anche la mia althea è rasoterra... :storto: ma mi auguro che tra poco cominci a 'buttare' il troncone!!

Dovrebbe fiorire il secondo anno (con troncone annesso!!)

L''ho seminata la primavera scorsa e ripeto ( :lol::lol::lol:....mi auguro!!!!! ) dovrebbero fiorire quest'anno......:D

pollice blu

Giardinauta Senior
Bene bene...la mia althea ha fatto un fiore!
Problema:
E' sempre molto bassa..insomma non ha buttato fuori il fustone.
Cresce man mano che avanza l'estate?
La piantina, all'apice, ha diversi boccioli che dovrebbero schiudersi...ma il fusto non si vede!

Rasoterra?
O devo aspettare?

miciajulie

Fiorin Florello
C'è una varietà che viene spesso confusa con l'althea e chiamata con lo stesso nome, il fiore è simile ma semplice non stradoppio come spesso associamo a queta pianta, fiorisce in rosa carico su steli singoli e resta alta 40/60 cm, se è la tua sei fortunata è una specie quasi introvabile e vincitrice di un prestigioso premio inglese quando è stata creata.....una decina di anni fa :ros: e io la sto cercando da anni, se è lei mi prenoto per i semi :D e pronta a ricambiare con qualsiasi cosa

ciao tub, son fiorite le mie due althee. sarebbero dovute essere ambedue rosa, invece mi son ritrovata con una rosa pallidissimo, fiore semplice, petali sfrangiatissimi, e l'latra sempre fiore semplice ma petali stondati e color rosso scuro. due sorprese. le piante sono molto strane, la 'pallida' non è densa alla base, si erge ritta e basta, l'altra più bassa ma alla base sembra un cespuglio, come tre-quattro piante insieme. purtroppo ambedue però superano il metro d'altezza quindi non credo siano quelle che cercavi. chi mi regalò due anni fa le piantuzze mi aveva parlato del 'solito' rosa, quelle che si trovano anche qui tra i binari del tram, e invece... mutazioni?

pollice blu

Giardinauta Senior

-----uhmmmm-----se è questa che cerchi: http://www.google.it/search?hl=it&q...&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi

avevo comprato i semi su ebay.
li ho fatti morire tutti...ma ero alle prime armi .......

Guarda qui: http://cgi.ebay.it/HOLLYHOCK-Queeny...arden_PlantsSeedsBulbs_JN&hash=item587fb0b71e

e qui:

http://cgi.ebay.it/Alcea-rosea-Dwar...arden_PlantsSeedsBulbs_JN&hash=item5d29fdab9e

Questi te li puoi far spedire dal Regno Unito , ma se vuoi ci sono negli Usa e dall' Australia..digitando

'Queeny'

Anna1983

Giardinauta Senior
Aggiornamento:
i semi di Althea sono germinati pressocché tutti, ora ho tante belle piantine alte poco meno di 20 cm; i semi di hibiscus invece mi hanno delusa - molto più probabilmente io ho deluso loro, avrò sbagliato qualcosa -, dopo non so quanto tempo è nata una piantina che però sta crescendo abbastanza in fretta.
Spero di vedere le mie piantine fiorite (prima o poi)!

pollice blu

Giardinauta Senior
Aggiornamento:
i semi di Althea sono germinati pressocché tutti, ora ho tante belle piantine alte poco meno di 20 cm; i semi di hibiscus invece mi hanno delusa - molto più probabilmente io ho deluso loro, avrò sbagliato qualcosa -, dopo non so quanto tempo è nata una piantina che però sta crescendo abbastanza in fretta.
Spero di vedere le mie piantine fiorite (prima o poi)!

Dopo vari tentativi e semi andati a 'quel paese'...finalmente vedo dei germoglietti di h.mosqueytos!!!
Per conto mio è una questione di temperatura: sotto i 20 gradi niet!!

Per le althea è tutto più facile..

Faremo foto...quando fioriranno!!!

Alto