• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Alisma plantago

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Grazie alla Banca del seme (colgo l'occasione per ringraziare ancora Sonia del suo lavoro :hands13:) ho ricevuto dei semi di Alisma plantago.
Premetto che non ho mai avuto a che fare con piante acquatiche, tanto meno da seminare!
Mi par di aver capito che è una pianta da zona paludosa (bordi di laghetto, che ancora non ho! :cry:) giusto?
Detto questo, la semina: devo prendere un vaso chiuso, oppure un vaso e immergerlo, devono esserci 2 cm di acqua dalla superficie della terra?
Terra argillosa di campo? devo sempre tenere lo stesso livello di acqua?
Poi: quando fare tutto ciò? adesso mi pare presto.... magari verso marzo-aprile in serra fredda?

Grazie a tutti :D

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche a me sono arrivati questi semi e anche io come Cercis vorrei sapere come, dove e quando procedere:confuso:! Grazie per le risposte:)!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Secondo me, dovrebbe essere molto facile seminarla, perchè a me, nasce dappertutto.
Sono arrivata al punto da tagliare gli steli dei fiori, prima che arrivino a produrre semi.
Direi quindi, che quando sarà più caldo potrete cimentarvi direi a colpo sicuro.
Se dovessi seminarle io, preparerei un vaso con normale terra di campo e metterei i semi interrati solo appena appena. Manterrei il terreno perennemente bagnato e aspetterei le nascite.
Se immergete il vaso fino a metà in un recipiente di acqua, state tranquilli della costante umidità. :hehe::eek:k07:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie mille Cyn! :D quindi mi pare si capire che il vaso deve essere immerso per metà e non del tutto, non ci deve essere acqua sopra, giusto?

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie Cyn...speriamo di riuscire:love_4:!

Si, secondo me, non ci deve essere acqua sopra, solo fino a metà!

Cyn 59

Gente che vi devo dire ..... :confuso: io non l'ho mai seminata però ne trovo sempre fra il telo e i mattoncini.
Potete provare i 2 modi .... un vaso bagnato a metà e un vaso immerso quasi completamente in modo da avere la terra molto inzuppata .... :flower::D

cercis australis

Maestro Giardinauta
non metto in dubbio quello che dici! non mi permetterei mai (soprattutto con la guru dei laghetti :lol:), volevo solo essere sicuro di non aver frainteso :martello::martello:

Cyn 59

Cercis non ho proprio pensato che mettessi in dubbio le mie sante parole. :lol:
Però faresti bene a farlo ..... :lol::lol::lol:
Vorrei che TUTTI non prendeste per oro colato quello che dico. Io dico la mia e poi voi traete le vostre conclusioni. ok ???
In questo caso specifico, non avendo mai provato a seminare l'Alisma, dico come la seminerei io .... ma questo non significa che sia corretto al 100% .... :rolleyes:

Non sono guru di niente ..... oppure ..... se mi mettete a tavola davanti ad una pizza, allora potrei anche diventarlo ..... :food::hehe::lol:

aisha1979

Giardinauta
Ringrazio anche io Sonia per i taaaaantiiiii semini ricevuti, che meraviglia, adesso inizio con le prime semine.
Ah mi sa che con i miei semini di Alisma vi ho fatto venire le confusioni:martello2:fischio:

Alto