• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: preparazione.

decky

Florello Senior
Elyass86 ha scritto:
15 20 giorni???ma non fai prima a fartelo fare in caffetteria?:squint: :squint: Se lo chiedo al babbo...ci mette dai 5 ai 10 minuti!:martello: :martello:
:D e pensa che per fruttificare passeranno almeno 3 anni (sempre che spuntino:hehe:e sopravvivano tanto! )ma mi è piaciuta l'idea di provare a seminarlo,appena ho visto la bustina mandata da Rita con la bds già mi prudevano le mani:ciglione: :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
:D e pensa che per fruttificare passeranno almeno 3 anni (sempre che spuntino:hehe:e sopravvivano tanto! )ma mi è piaciuta l'idea di provare a seminarlo,appena ho visto la bustina mandata da Rita con la bds già mi prudevano le mani:ciglione: :D
In bocca al lupo allora.Ti auguro tutto il bene del mondo e spero proprio un giorno che tu riesca ad offrire il caffè a tutti i forumisti.Appena spuntano fotine delle plantule neh|!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I piccoli germogli:

lupino gigante russel

lupino.jpg


ipomea alba, la più grande seminata il 22 marzo, le più piccole e che non hanno ancora mollato la testolina 2 settimane più tardi

ipomee.jpg


garofano cinese fiore doppio

garocine.jpg


gaillardia aristata

gaillardia.jpg


echinops

echinops.jpg


dianthus lovelin rainbow, aquilegie fiore doppio, datura tatula, leonothis

dcinaqdopleonot.jpg


capparis spinosa, datura tatula (questa la separo stasera), celosia

capdatcelo.jpg


aquilegia alpina

aquialpina.jpg


tageti che da ieri sono ripicchettati in vasi di 15 cm., in misura di 3 per ogni vaso

tageti.jpg


uno dei girasoli seminati dalla mia piciola, gli altri 2 erano troppo filati e quindi li ho buttati

girasole.jpg
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ho seminato la camelia japonica da 3 settimane ma ancora nulla...erano 5semini duri e ne ho messo uno in ogni vasetto con del terriccio universale..qui fa già abbastanza caldo e le tengo fuori ...ma ancora non vedo nulla...secondo voi devo rinunciare a d aspettare oppure ho ancora speranza???
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
ho seminato la camelia japonica da 3 settimane ma ancora nulla...erano 5semini duri e ne ho messo uno in ogni vasetto con del terriccio universale..qui fa già abbastanza caldo e le tengo fuori ...ma ancora non vedo nulla...secondo voi devo rinunciare a d aspettare oppure ho ancora speranza???

Avresti dovuto fare quache oprazione in più..
per i dettagli vedi la scheda
http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/scheda_propagazione.aspx?id_specie=5420

come puoi leggere, devi tenere conto che per vederle fiorite dovrai aspettare parecchi anni.

saluti Fax
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per dovere di cronaca ...........

............. ho seminato anche i girasoli con petali rossi, ne ho seminati 8, ne sono spuntati 8 :froggie_r ............. e appena spuntati hanno pure il gambo un pò rossiccio :eek:k07:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
............. ho seminato anche i girasoli con petali rossi, ne ho seminati 8, ne sono spuntati 8 :froggie_r ............. e appena spuntati hanno pure il gambo un pò rossiccio :eek:k07:
.........:ros: :ros: :ros: me gode
 

Clorophilla

Florello
arrivo anch'io :froggie_r , ecco i primi risultati:
pisello odoroso
PICT0011.jpg


celosia, solanum, godetia, salvia sclarea
PICT0007.jpg


solidago, pessima foto
PICT0008.jpg


ricino
PICT0010.jpg


surfinie
PICT0016.jpg


ipomea Scarlet O'hara, la heavenly blue ve la risparmio
PICT0019.jpg


passiflora
PICT0009.jpg


girasole obeso di pat
PICT0013.jpg


datura metel
PICT0020.jpg


continua........
 

Clorophilla

Florello
Nigella, dianthus, gazania

PICT0010.jpg


PICT0009.jpg



Ibisco coccineus
PICT0014.jpg


Tagete e varie (che non spuntano più)
PICT0015.jpg


una grande soddisfazione, spero di vedere qualche bel fiorellino :ciglione:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
arrivo anch'io :froggie_r , ecco i primi risultati:

girasole obeso di pat
PICT0013.jpg

Da ciccione è diventato obeso :D ............s'ha da metterlo a dieta :squint: :lol:
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie Grazie

.....BELLISSIMI E SODDISFACENTI RISULTATI....brava.......!!!!!

senti ma tu quel cespuglio di surfinie ora come lo tratti? Dividi le piantine...come fai?

Ciao Taty
 

Clorophilla

Florello
taty ha scritto:
.....BELLISSIMI E SODDISFACENTI RISULTATI....brava.......!!!!!

senti ma tu quel cespuglio di surfinie ora come lo tratti? Dividi le piantine...come fai?

Ciao Taty

grassie taty, da quel cespuglietto ho già tolto delle piantine che ho riposto nelle
balconiere..ho paura che però siano troppo minute per vedere un risultato soddisfacente in poche settimane...sono indecisa sul da farsi :confuso:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
Da ciccione è diventato obeso :D ............s'ha da metterlo a dieta :squint: :lol:
pat.....chissà perchè a me cresce strano...le foglie sono come accartocciate ma a parte questo sembra star bene,cresce lento ma perchè non si è ancora ben scalda l'aria....
 

decky

Florello Senior
:D Ho finalmente piantato i girasoli di Pat in piena terra, e hanno subito la prima incursione canina :squint: ....e pensare che avevo fatto così attenzione a ripicchettarli per non sciuparli :rolleyes:,per fortuna sembrano in gran forma nonostante tutto:) ....e uno di quelli nani che mi aveva mandato Pollice ha già il bocciolo!!!!:froggie_r
La celosia mi pare un pò lentuccia ...:sleep2:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
:D Ho finalmente piantato i girasoli di Pat in piena terra, e hanno subito la prima incursione canina :squint: ....e pensare che avevo fatto così attenzione a ripicchettarli per non sciuparli :rolleyes:,per fortuna sembrano in gran forma nonostante tutto:) ....e uno di quelli nani che mi aveva mandato Pollice ha già il bocciolo!!!!:froggie_r
La celosia mi pare un pò lentuccia ...:sleep2:
come come dek?????il bocciolo???già di questi tempi col bocciolo???????ma quando lo hai seminato??
 

decky

Florello Senior
Elyass86 ha scritto:
come come dek?????il bocciolo???già di questi tempi col bocciolo???????ma quando lo hai seminato??
Li ho seminati il 25 marzo e ho visto oggi che tutti quelli nani hanno il bocciolo:D non so quanto ci mettano in genere,è la prima volta che li semino :)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
Li ho seminati il 25 marzo e ho visto oggi che tutti quelli nani hanno il bocciolo:D non so quanto ci mettano in genere,è la prima volta che li semino :)
No scusami ma ti invidio da morire!!!!Io ne ho seminati una 30 in una aiuola per fare gruppo...ma li ho seminati in fine febbraio.hanno solo tre coppie di foglioline e sono ancora piccinissimee!!!!!Quando le metti le foto?Ti pleeeeggggooo:cry: :cry:
 

decky

Florello Senior
Mah guarda anche a me quelli formato obeso (come son stati rinominati :D )sono ancora piccini,hanno sicuramente patito nel vaso,vedremo ora che sono in terra se crescono più velocemente.Domani faccio la foto a quelli nani :D son troppo carucci :ciglione:
 
Alto