• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I lavori di giardinaggio in ottobre

Datura rosa

Guru Master Florello
I LAVORI DI OTTOBRE IN GIARDINO

…..Non più grano, né frutti ha ormai la

terra

da offrire. Sta limpido l'Autunno

sul riposo dell'anno... Il fisso
azzurro, immemore
di tuoni e lampi, stende il suo gran
velo
di pace sulle rosseggianti chiome
delle foreste.




(Ada Negri:Sole d’ottobre)


Il maltempo è alle porte, arrivano le prime nebbie e quella poetica ma micidiale brina che caratterizza le serene notti dell’autunno avanzato, ed occorre cominciare a proteggere le nostre piante distribuendo al piede del materiale pacciamante che le protegga dai rigori invernali, favorisca la formazione di humus e limiti il proliferare delle infestanti. Altre andranno riparate in serra o in luoghi riparati ed altre ancora si mostreranno in inverno ammantate di TNT. E……..

Cimature e potature (luna calante)
Potature di contenimento ed allevamento per le Bouganvillee

Propagazione (luna crescente)
Talee. Talee semilegnose di Abelia ottenute da rami dell’anno già significate e prelevate con tallone (un pezzetto del legno “genitore” in modo che la talea abbia un solido appoggio. Le talee debbono trascorrere l’inverno in ambiente protetto da gelate ed il terriccio deve essere costantemente inumidito.
Talee di legno maturodi Buddleia Davidii, Ligustrum, Weigela, Lonicera.
Talee di un anno anche di di Anaucuba, Bougainvillea, Camelia, Forsythia e Spirea.
Propaggine.
Riprodurre per propaggine Cotoneaster. Forsythia, Lonice e Gelsomino.
Divisione delle perenni (alisso, coreosside, veronica, stachys, ecc.).
E’ il momento adatto per dividere gli esemplari piantati in giardino (è consigliabile farlo ogni 3-4 anni). Infilare una forca nel terreno per sollevare la pianta facendo attenzione a non danneggiare le radici e separare con le mani dividendo in più porzioni dotate tutte di radici. Prima di reimpiantarle eliminare le radici più vecchie o in cattivo stato. E’ necessario ridurre la parte aerea della pianta.
Propapagazione gamica (Semine)
In semenzaio: agerato, calendula, Alyssum maritimum, calceolaria, Centaurea cyanus, calendula, ciclamini, Cineraria ibrida, Dianthus barbatus, gerbera, Malcomia maritima, myosotis, pratoline, piselli odorosi, primule, reseda, Viola cornuta, Viola tricolor.

A dimora all'aperto le biennali da fiore (Althea rosea, bocche di leone, campanule, digitalis, garofano dei poeti, margheritine, nontiscordardimé, primula, violacciocca, viola del pensiero, ecc.).
Seminare le bacche raccolte in torba e sabbia di fiume sempre umida in un posto protetto del giardino: Berberis thumbergii, Crataegus levigata (Biancospino), Sorbus, Rubus (lampone) e Arbutus unedo (Corbezzolo)
Trapianti (luna crescente)
Ottobre è mese di ottimi trapianti, nel senso che tutte o quasi le erbacee perenni possono ancora essere trapiantate, spesso ottenendo risultati migliori che in primavera. Arriveranno infatti alla bella stagione con le radici pronte a pompare nuova linfa fin dai primi giorni di sole, anche se il terreno si presenterà umido e difficile da lavorare. Per gli ellebori il vantaggio è ancora più evidente, essendo piante che non si fermano con la bassa temperatura ma anzi, danno il meglio dei loro fiori proprio in febbraio. Trapiantati in ottobre riescono quindi ad affondare le radici nel fresco humus e preparano fin d’ora le gemme a fiore per il prossimo anno.
Messa a dimora
Piantare piante vivaci a fioritura anticipata come Gaillardia, Gazania, lupino, Delphinium, Coreopsis e Armeria.
Interrare Basiche (cavoli ornamentali) e viole di tutte le specie (mammole, cornute, ecc..)

Tappeti erbosi
Il calore dell’estate, qualche mancanza nell’irrigazione o un periodo troppo siccitoso (o troppo umido), possono aver arrecato danni al tappeto erboso e, se non presi in tempo, si potrebbero ripercuotere dopo l’inverno rendendo inutile tanta fatica.
Occorre, pertanto, sfalciare regolando l’altezza delle lame del tosaerba ad un’altezza intermedia. Ricordare che un’altezza eccessiva dell’erba può provocare in inverno l’asfissia delle radici. Si provvederà anche ad arieggiare usando un rastrello con denti a lama per togliere il feltro formatosi e si concimerà, quindi, utilizzando concime granulare specifico effettuando due passate perpendicolari fra di loro per ricoprire tutta la superficie.
Qualora si fosse formato del muschio usare concimi ad azione antimuschio che contengono alte percentuali di ferro, un elemento tossico per questo tipo di Bryophita. Operare di sera o di mattina e irrigare copiosamente. Dopo un paio di giorni il muschio muore e occorrerà eliminare i residui ingialliti rastrellando. Dopo una quindicina riseminare le zone trattate.


Bulbose
Proseguire nella piantagione dei bulbi a fioritura primaverile (arum italicum, geranio tuberoso, calla, ciclamino, oxalis, bucaneve, allium, giglio bianco, fresia, frittillaria, anemoni, scilla, muscari, chionodoxa, ixia, crocus, colvilli, ranucoli, iris, narcisi, giacinti, amarilli, tulipani, ecc.) evitando di interrare i nuovi bulbi dove abbiano appena vegetato dalie e canne indiche perché queste due piante sfruttano troppo il terreno.
Fino al mese di dicembre, se non piove, occorre annaffiare due volte alla settimana affinché i bulbi non secchino troppo e deperiscano nel terreno. Interrompere, poi, le annaffiature per tutto l’inverno riprendendo allo spuntare delle prime foglioline (ma soltanto se il tempo è siccitoso). Non bagnare mai le foglie.
Rose
Per favorire le nuove fioriture delle rose rifiorenti, sin quasi ai primi geli, occorre dedicare ai nostri rosai alcune attenzioni. Eliminare i secchioni che si sono sviluppati alla base della pianta, sotto al punto d’innesto; smuovere il terriccio ed eliminare le erbe infestanti e distribuire fertilizzante granulare specifico per rosai; eliminare i fiori appassiti recidendo le infiorescenze con alcuni centimetri di gambo; continuare ad irrigare soprattutto in caso di siccità.
Se non lo si è fatto alla fine di settembre, cominciare a preparare le buche che, dalla fine di questo mese ai primi geli, andranno ad ospitare i nuovi rosai. Scavare buche di 60x60 cm e stendere uno strato di qualche centimetro di concime organico (letame maturo o stallatico) coprendo con terriccio in modo che le radici delle piante non siano a contatto con il concime. Al momento dell’impianto, qualora il terreno fosse troppo compatto correggerlo con l’aggiunta di torba e sabbia; in caso contrario, correggere con terriccio universale e torba. Può essere utile spargere sul fondo uno strato di calce in polvere per disinfettare il terreno.
Lasciar passare almeno venti giorni tra la preparazione delle buche e l’impianto.

segue.....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Acidofile
In questo periodo, per Ortensie e Camelie, ancora in fioritura, sono da continuare le concimazioni con formulati specifici a reazione fisiologicamente acida, al fine di mantenere costanti i colori e i profumi che ci possono offrire. Si consiglia di recuperare dalle camelie sfiorite i semi da utilizzarsi per tentare di riprodurre la pianta. Annaffiare Azalea e Rododendro solo se ne manifestano la necessità.

…. NELL’ORTO(da www.lifegate.it)
Semine (luna calante)
A dimora all'aperto: fagiolo, fava, lattuga da taglio, lattuga da cogliere, pisello, spinacio, valerianella
In semenzaio protetto: cicorie da taglio, cipolle invernali, lattughe da taglio, lattughe a cappuccio, porri.

Semine (luna crescente)
A dimora all'aperto: ravanello e cerfoglio.

Trapianti (luna crescente)
All'aperto: aglio, cipolla
Aromatiche (luna calante)
Prelevare e interrare le talee o gli stoloni di: lavanda, maggiorana, menta, rosmarino, salvia, timo. Moltiplicare per divisione dei ceppi: erba cipollina, estragone, origano, melissa. Mettere a dimora le talee radicate o le piantine di issopo e salvia.

Lavori (luna calante)
Distribuire letame o compost nelle aiuole destinate ad ospitare le nuove semine e trapianti. Sistemare le asparagiaie. Installare le protezioni per prolungare il raccolto di: basilico, cardo, insalate, melanzane, pomodori, peperoni, prezzemolo, sedano e zucchini. Rincalzare i porri.

….. NEL FRUTTETO
Nel frutteto, fare gli innesti a gemma sui peschi e distruggere, con irrorazioni adatte, i nidi delle formiche e degli altri insetti.
Eseguire il trattamento invernale antiparassitario e anticrittogamico su piante da frutto e spoglianti in genere. Raccogliere mele e pere invernali, mele cotogne, castagne, fichi, cachi, lamponi, noci e verso la fine del mese raccogliere l'actinidia, asportando i peduncoli dai frutti. Conservare mele e pere tardive in locale asciutto su stuoie o tavole. Rastrellate ricci e foglie sotto le piante di castagno e, se sono bene asciutte, accumulare le castagne ancora dentro i ricci in un locale freddo: si conserveranno a lungo. Subito dopo la caduta delle foglie delle piante da frutto, provvedere al trattamento contro la "bolla" e la vaiolatura, contro la formica "argentina" e contro l'occhio di pavone dell'ulivo. Sul pesco e sulle drupacee in genere, alla caduta delle foglie, effettuare il trattamento contro la bolla, il carines e il cancro. Concimare le piante fruttifere.
E' tempo di vendemmia e di semina. Nella vigna, ricordare che l'uva va raccolta a giusta maturazione; a volte bastano due o tre giorni per compromettere tutto. La vendemmia va fatta nelle ore in cui le viti e le uve sono asciutte; nei paesi meridionali è bene, invece, vendemmiare con temperatura bassa e con uve bagnate, per ottenere una fermentazione ritardata. Accertarsi che l'uva abbia raggiunto il massimo grado di zucchero e dare quindi corso alla raccolta con tranquillità. Vendemmiare badando di tenere divisa l’uva guasta; ultimare i lavori per i nuovi impianti. Terminata la vendemmia, si deve avere cura di rincalzare i filari per proteggere le radici della vite dai prossimi freddi, dopo aver somministrato letame ben maturo, che va sotterrato a una profondità di circa 20 cm, piuttosto lontano dal ceppo della vite.

…..E IN CASA
Piante da appartamento
Con maggio è anche questo il momento ideale per realizzare talee in acqua di Coleus una pianta davvero perfetta per arredare gli interni soprattutto per i suoi colori che vanno dal giallo al porpora, dal marrone al verde fino al rosso scarlatto. Si prelevano talee di circa 15 cm tagliando sotto ad un nodo ed eliminando tutte le foglie basali. Ricoprire l’apertura di un barattolo di vetro, riempito fino a metà d’acqua,con un foglio di carta argentata legandolo intorno all’imboccatura. Praticare 4-5 fori ed infilarvi altrettante talee controllando nel tempo che i gambi siano sempre coperti dall’acqua. In circa 4-5 settimane spunteranno le nuove radici.
 
G

greenthea

Guest
Una domandina da neofita confusa e bisognosa di certezze.
In ottobre la luna piena viene il 14 (almeno così dice il mio calendario): vuol dire che è crescente fino a quella data e calante dopo, o non ho mai capito niente?
:confused: :martello:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Grazie.:hands13:
Domande:
:confuso: Prato arieggiato con il rastrello e se si formano i buchi? il mio è tanto per non smentirmi una schifezza e secondo me si formano!!
:confuso: posso rinvasare anche le piante di casa?
ficus bengi variegato (esploso durante l'estate!)
spatifillium (anche lui cresciutissimo)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Una domandina da neofita confusa e bisognosa di certezze.
In ottobre la luna piena viene il 14 (almeno così dice il mio calendario): vuol dire che è crescente fino a quella data e calante dopo, o non ho mai capito niente?
:confused: :martello:

Se il 14 è piena.... poi non può che decrescere... dunque dal 15 in poi inizia la fase calante!!!!
 

ramy81

Giardinauta
Pensi che posso seminare le mie viole gigante in bustina anche in questo periodo,anche sulla bustina consiglia si seminare in giugno-agosto e il trapiantare il tutto ad ottobre?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma, se semini in luglio trapianti in autunno mentre se semini in ottobre trapianti in primavera.
Credo che tu sia ancora in tempo purché tu semini al riparo e non in piena terra.

Ciao, ciao
 

ramy81

Giardinauta
Era questo che mi faceva pensare....grazie mille!!!!!
Ah è la stessa cosa per i semi di portulaca grandiflora? Semina Aprile-Maggio-Giugno, fioritura da giugno a ottobre?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io regolarmente in questo periodo comincio a mettere al coperto le piante e, per quanto riguarda i gerani, li poto drasticamente e con i residui della potatura faccio talee con una buona percentuale di successi.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Le talee di coleus????????? Io ne ho il terrazzo pieno saranno una 60ina di piante ma le coltivo come annuali! In primavera semino... in estate-autunno me le godo e in inverno seccano!
Ma una in particolare è bellissima e vorrei salvarla... in appartamento può sopravvivere?????????
 

swakk

Aspirante Giardinauta
Io regolarmente in questo periodo comincio a mettere al coperto le piante e, per quanto riguarda i gerani, li poto drasticamente e con i residui della potatura faccio talee con una buona percentuale di successi.
li tagli alla base? Io pensavo fosse meglio sfoltire i rami rovinati a inizio primavera, quando riscopro le piante, però se non è dannoso... Quali altre si possono potare?
Le surfinie muoiono senza rimedio o posso salvarle?
 
Alto