• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: preparazione.

B

bobino

Guest
La mia lista...

Ordunque :confuso:
Pat io ho il tuo Hibiscus coccineus :froggie_r
e ho bisogno di teeeee, aiut!!
e poi...il solidago durki di faxstaff :hands13:
urgono istruzioni...
e l'ipomea alba :froggie_r qui non so che pesci prendere.....
qui le minime si aggironano intorno ai 6° e le massime 17° con tempo nuvoloso tendente alla pioggerella.....
come mi comporto? :fifone2:

Inoltre ho una marea di grasse e succulente, ma credo che per queste debba aspettare tempi più caldi :rolleyes:

grazie a tutti voi...se nascerà qualcosa saràmerito vostro :love_4:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Ordunque :confuso:
Pat io ho il tuo Hibiscus coccineus :froggie_r
e ho bisogno di teeeee, aiut!!
e poi...il solidago durki di faxstaff :hands13:
urgono istruzioni...
e l'ipomea alba :froggie_r qui non so che pesci prendere.....
qui le minime si aggironano intorno ai 6° e le massime 17° con tempo nuvoloso tendente alla pioggerella.....
come mi comporto? :fifone2:

Inoltre ho una marea di grasse e succulente, ma credo che per queste debba aspettare tempi più caldi :rolleyes:

grazie a tutti voi...se nascerà qualcosa saràmerito vostro :love_4:

per il solidago, da seme non ho mai provato.. comunque i semi vanno sparsi sul terreno in superfice e dovrebbero germinare entro 2 3 settimane.. se non funziona mandami un MP con l'indirizzo che ti invio i rizzomi ne ho un quintale che se non riesco a piazzarli finiscono nella pattumiera...

ricordo a tutti che il solidago e come il bamboo quando lo metti non lo togli più.. (che poeta è?:D )

saluti Fax
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il coccineus:

aspetta il mese prossimo, perchè se lo semini con temperature sotto i 15 °C non germina, ma se vuoi seminalo lo stesso e poi aspetta, tanto a me erano germinati a luglio, semi piantati a marzo :fifone2: ............ ed anche quelli che avevo scordato nei dischetti di torba che ho riciclato l'anno dopo :D

Ipomea alba:

aspetta ancora 2 settimane, perchè anche questa vuole temperature un pò più altine, e non è lo stesso del coccineus che germina anche dopo 3 mesi ............. questo perchè i semi vanno grattati un pochino e messi a mollo per una notte prima della semina.
 
B

bobino

Guest
faxstaff ha scritto:
per il solidago, da seme non ho mai provato.. comunque i semi vanno sparsi sul terreno in superfice e dovrebbero germinare entro 2 3 settimane.. se non funziona mandami un MP con l'indirizzo che ti invio i rizzomi ne ho un quintale che se non riesco a piazzarli finiscono nella pattumiera...

ricordo a tutti che il solidago e come il bamboo quando lo metti non lo togli più.. (che poeta è?:D )

saluti Fax

Grazie fax :love_4:
proverò e ti terrò al corrente :)
:Saluto:
 
B

bobino

Guest
Pat ha scritto:
Il coccineus:

aspetta il mese prossimo, perchè se lo semini con temperature sotto i 15 °C non germina, ma se vuoi seminalo lo stesso e poi aspetta, tanto a me erano germinati a luglio, semi piantati a marzo :fifone2: ............ ed anche quelli che avevo scordato nei dischetti di torba che ho riciclato l'anno dopo :D

Ipomea alba:

aspetta ancora 2 settimane, perchè anche questa vuole temperature un pò più altine, e non è lo stesso del coccineus che germina anche dopo 3 mesi ............. questo perchè i semi vanno grattati un pochino e messi a mollo per una notte prima della semina.

Grazie Pat :love_4:
in effetti fa ancora un po' freddino da queste parti....io credo che siamo una luna indietro come periodo. L'anno scorso di questi tempi era già un bel tepore....:D
:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............e siccome che, non mi bastavano 12 tipi di semi :martello: oggi ho comprato anche i semi della portulaca a fiore doppio :eek:k07: ma questa aspetterà un mesetto :eek:k07:
 

Clorophilla

Florello
eccomi Pat con il presunto Hibiscus
PICT0007.jpg
[/IMG]

è lui o non è lui???? :confuso:

scusa per la foto, spero che riesci a vedere qualcosa :martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
eccomi Pat con il presunto Hibiscus


è lui o non è lui???? :confuso:

scusa per la foto, spero che riesci a vedere qualcosa :martello:

A me sembra tantissimo lui :hands13:
 

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
A me sembra tantissimo lui :hands13:


evvai, evvivaaaa:froggie_r :froggie_r , grazie Pattina, poi fra un pochetto ti chiederò cosa fare...non potrò mica lasciarle tutte lì...o si'??? :confuso: :confuso:

grazie, ciao :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io semino qualcosina!

per il momento:
-scabiosa selvatica ( :eek:k07: )
-medinilla magnifica
-viola cornuta
 

Walnut

Giardinauta Senior
E' permessssso?
Scusate se ho aperto un altro post sulle semine, ma non mi ero accorta che era già attiva una discussione a proposito....:D

Tutto questo per dire che oggi ho seminato il Delphinium. Stavo cercando tra le schede di propagazione di Fax le indicazioni riguardanti la germinazione, ma la lista delle varietà dei Delphinium è infinita. Sulla mia busta è scritto solo Delphinium gigante..... :confuso: sapete indicarmi come comportarmi?
Grassssie!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Walnut

guarda che questo post io l'ho aperto dopo parecchi giorni che tu avevi aperto il tuo :eek:k07: quindi caso mai sono io che mi devo scusare :rolleyes: però, non è che io ho aperto questo post perchè le nostre semine devono essere riportate tutte qui, anzi, ognuno è libero di aprire dei post per le proprie semine, poi se ci si vuole aggregare al mio, no problem, anzi ............ :love: l'importante è ricordarsi in quale post delle semine abbiamo chiesto lumi :inc: :D
 

decky

Florello Senior
Buongiorno!!!:D Stamattina inizio anche io con le semine:ciglione: !!!!
Girasole ciccione di Pat,girasole nano,petunia nana,mesembyannthemum criniflorum,celosia e per oggi mi devo fermare perchè non mi bastano i vasi:rolleyes: :) :flower: :flower:
 
M

Mary74

Guest
Ho seminato pensando prima alla panza :
- zucchino milanese
- pomodoro san marzano
- peperone rosso

- petunia

oggi vado al vivaio..mi mancano i vasi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccole

Nei vasetti di torba ci sono:

proboscidea fragrans
aquilegi alpina e doppia
delphinum ajacis
lupino russel

nel vasetto:

capparis spinosa

nei contentori delle uova:

dianthus lovelin
garofano cinese
celosia caracas
echinops
gaillardia
e la leonotis, che me la sono trovata nella busta dei semi che avevo scelto di seminare ............ solo che .......... ho appena letto che diventa un metro :eek:

E poi ho appena grattato 4 semoni della alba, è vero che ho detto a Bobino di aspettare ......... ma tanto ho 14 semi, e quindi mi posso permettere di rischiare :fifone2: ............ e poi ho anche deciso di seminare la datura tatula ........... mi è preso lo schiribizzo di regalarne una piantina alla mamma di un amica :eek:k07:

semine.jpg


P.S. il vassoio porta semine è il fondo della gabbia degli scoiattoli, che a loro non serve perchè l'ho fatta appoggiare ad una gabbia più grande, le etichette le ha fregate il boy in azienda ......... gli stuzzicadenti li ho fregati in mensa ............ il celophan di copertura l'ho fatto fregare ad un collega in azienda ........ ma l'ha visto il Capo che mi ha chiesto 50 euro ............ se se :lingua: gli ho detto che gli porterò una fetta di torta :food:
 

Clorophilla

Florello
queste invece sono le mie prime semine di domenica scorsa; come vaschette ho utilizzato quei vassoi che contengono piantine varie all'arrivo nei supermercati, già forati sul fondo e che i super gettano una volta esposta la merce :eek:k07: , stuzzicadenti come Pat e bigliettini spartani tagliati da me
Scusate sempre la qualità delle foto
PICT0012.jpg


qui dovrebbero vedersi il dianthus e la godetia germinati, Pat è presto per spostarli in vasetto??
PICT0014.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cloro, per spostarli in vasetto aspetto sempre che abbiano almeno 4 foglioline e se riesco a maneggiarle senza far danni :eek:k07:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
guarda che questo post io l'ho aperto dopo parecchi giorni che tu avevi aperto il tuo :eek:k07: quindi caso mai sono io che mi devo scusare :rolleyes: però, non è che io ho aperto questo post perchè le nostre semine devono essere riportate tutte qui, anzi, ognuno è libero di aprire dei post per le proprie semine, poi se ci si vuole aggregare al mio, no problem, anzi ............ :love: l'importante è ricordarsi in quale post delle semine abbiamo chiesto lumi :inc: :D

Ok! Grazie Pat! :love_4:
 
L

lunanuova

Guest
:) Anch'io ho seminato... luna o non luna :D
Ho seminato cose semplici semplici (almeno spero...:squint: )...

tagete,
nasturzio
pisello odoroso
zucca butternut
zucca Jack-be-little (varietà arancione costoluta mignon)

poi ieri sono stata al Florealfest di Villa Manin di Passariano... la mia prima esposizione di giardinaggio :love: ed ho comprato 3 "rizomi" (si chiamano così?:confuso: ) di aquilegia, credo alpina, e poi 3 (anzi 4, ma una l'ho regalata) rose barni (2 Barni e 1 Austin, in realtà) di cui chiederò lumi nel forum apposito...

Così ho piantato in vasetti di torba anche l'aquilegia... e spero bene.

Per pomodori e zucchine pensavo in realtà alle piantine pronte... per facilitarmi la vita :ciglione:

Adesso ovviamente sono piena di vasi e vasettini in salotto :rolleyes: e non vedo l'ora che spuntino!!!! Me li guardo ogni volta che passo di lì... e anche quando non ci passo!!! :D
 

luckybamboo

Florello Senior
mi aggrego :D

ho seminato:
tagetes a volontà
papavero della california
peperoncino
peperone
solidago


......................e.....
dov'è?...ma dove li ho messi?....


............ho perso i semi di girasole ciccione di Paaaaaaaaaaaaaaaaat!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ma come si faaaaaaaaaaaaaaa.....
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.....................:cry: :cry: :cry: :cry:
 
Alto