• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine e trattamenti presemina

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
Mi sono arrivati i semi che avevo odinati su ebay,e hanno anche delle istruzioni:

Morus Alba: lasciare 24 ore in acqua tiepida (30°C); 20 35 giorni di stratificazione fredda,germinare in primavera.

Ulmus Parvifolia: lasciare 24 ore in acqua tiepida (30°C);60 giorni di stratificazione fredda,seminare in primavera.

Taxus Cuspidata: 90 giorni stratificazione calda,240 360 fredda.

Dite che se li semino senza fare i trattamenti presemina ce li perdo??
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DCiao Memes, io posso aiutarti visto il mio lavoro:

la stratificazione serve per avvicinare maggiormente possibile le condizioni al seme che nasce in natura e se la esegui otterrai una germogliazione molto elevata, però spesso non viene eseguita per la mancanza degli strumenti adeguati ed i semi nascono lo stesso, magari in misura inferiore tipo il 60%

Importante però è che metti i semi a bagno come ti è stato detto, serve per anticipare la germogliazione:froggie_r
 

Memes

Giardinauta Senior
Quindi facciam un esempio,io voglio seminare i semi a metà/fine marzo,da oggi fino ad allora,li lascio a mollo in acqua fredda in frigo??
 

Memes

Giardinauta Senior
Ahhh!!L'opuscolo che mi è arrivato coi semi parla di lunghi periodi,quindi mi state dicendo che basta lasciarli a mollo in acqua a temperatura ambiente il giorno prima della semina:)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ma non ti dicono come va fatta la stratificazione?

Perché quella va fatta con la terra, fredda si intende che metti le cassette dove hai effettuato una "presemina" in celle frigorifere con temperatura ed umidità controllate, calda vuol dire che fai la stessa presemina però metti le cassette in serra calda.

Quasi impossibile che un privato abbia tutti questi strumenti costosi.

Certi semi necessitano di stratificazione alternata: prima fredda e poi calda... la preparazione è lunga e noiosa!

Per i semi a bagno devi metterli un giorno o due prima, se sono molto duri tranquillamente due ed anche tre, come per il pino austriaco, l'albero di giuda ed i cedri:froggie_r
 

Memes

Giardinauta Senior
Si ma devo dire che è abbastanza confuso,ad esempio non parlava dellr cassette:D Seminado a metà/fine marzo senza la stratificazione,c'è possibilità che una buona percentuale dei semi non germini?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Se semini a metà/fine marzo dovrebbe germogliare una buona quantità di semi comunque, non preoccuparti!

Potresti perderne qualcuno, ma poca roba! D'altra parte la stratificazione è tosta da fare se non hai tutti i presupposti!:froggie_r
 

Memes

Giardinauta Senior
Pensavo per creare meno ingombro e mettere più semi a germinare di fare tutto nei plateau,ho 12 semi di tasso,15 di gelso e 4 di olmo(sono stati un omaggio),vorrei metterne la metà di ognuno:)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Puoi fare così, magari i plateau di polistirolo se li trovi sono meglio.

Se hai una serra è meglio che ricoveri i plateau lì dentro, altrimenti coprili con del vetro o tnt!:froggie_r
 

Memes

Giardinauta Senior
Si ho quelli in polistirolo,pensavo di creare giù in giardino una specie di ombrario,o li lascio completamente in balia dei raggi del sole sotto vetro o tnt?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Finché non germogliano lasciali pure in pieno sole, dopo che hanno germogliato ovviamente puoi lasciarli sempre al sole ma togliendo il tnt o il vetro durante il giorno.
La notte puoi coprirle ancora per un pochino di tempo.
Tieni la terra umida ma non fradicia e vedrai che otterrai buoni risultati!:froggie_r
 
Alto